
Mobile 17 Nov
Nell'estate del 2020 erano emerse indiscrezioni secondo cui Google stava lavorando per fondere Duo e Meet in un unico servizio di videochiamate, che fosse in grado di soddisfare sia le esigenze degli utenti privati sia di quelli professionali/aziendali. Ora la stessa fonte, ovvero i colleghi di 9to5google, dice che questo piano è saltato: l'idea è di arrivare sempre ad avere un servizio unico, ma sostanzialmente terminando Duo e tenendo Meet più o meno così com'è.
Secondo le informazioni appena emerse, la scelta di abbandonare Duo e concentrarsi solo su Meet (quindi di abbandonare la clientela consumer in favore di quella enterprise) sarebbe stata presa già alla fine del 2020. Non abbiamo motivazioni che spieghino questa scelta, ma la fonte spiega che il team di sviluppo delle due app, che era stato unificato proprio in ottica della fusione (nome in codice "duet": Duo e Meet), ormai sta lavorando quasi esclusivamente a Meet. Lo sviluppo di Duo, invece, sta progredendo molto lentamente.
Alla richiesta di commenti, Google ha risposto con uno statement ufficiale secondo cui "non ci sono modifiche al piano di continuare a investire nei nostri utenti consumer". La società elenca poi una serie di funzionalità aggiunte a Duo negli ultimi 18 mesi, e oggettivamente l'elenco è piuttosto corposo:
La fonte tuttavia esprime diverse perplessità nel considerarlo un segno che lo sviluppo di Duo è attivo. Per esempio, la nuova UI è stata definita una semplificazione per rendere più facile la manutenzione dell'app; il supporto a tablet e pieghevoli e il lancio su Tizen è stato necessario per adempiere a un contratto stipulato con Samsung; e altre novità erano in pipeline già da prima della fusione dei due team.
Insomma, significa che anche Duo è in procinto di finire nel sempre più affollato cimitero di servizi Google abbandonati dopo pochi anni? Per il momento è difficile a dirsi, ma come abbiamo visto ci sono alcuni segnali che fanno presupporre di sì. E ce n'è anche un altro, forse il più significativo di tutti: Google dice che per l'anno venturo è prevista una "ricca roadmap sia per gli utenti business sia per quelli consumer", ma si guarda bene dal menzionare espressamente Duo.
Se davvero Duo fosse abbandonato, Android si troverebbe di fatto senza un'alternativa integrata e nativa a FaceTime di Apple. Sappiamo che dalle nostre parti non è molto usato, ma in mercati ben più grandi e rilevanti del nostro, per esempio quello statunitense, è una cosa piuttosto grossa. Per il momento non possiamo che aspettare ulteriori sviluppi.
Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Commenti
Infatti su windows11 non è più preinstallato perché sostituito da meet. Anche in ambito business è stato sostituito da meet.
Immaginavo fosse così in teoria, ma di fatto a me spesso non ha funzionato....
In teoria, anche chi non ha Duo (purché abbia un dispositivo Android) dovrebbe poter ricevere chiamate Duo - anche senza l'app installata (grazie ai Google Play Services).
Chiaramente, nessuna possibilità di effettuare chiamate, in quel caso.
Ma in via di smantellamento da chi?..da te?
È il servizio di chiamate online più usato al mondo...
Idem per gli AndroidTV
Non fa schifo. Va solo migliorato e integrato per superare quelle problematiche descritte da pako8x e che lo rendono di fatto un po' di nicchia.
Skype anche no ... Altro servizio in via di smantellamento in favore di Teams.
Meglio telegram
motivo per cui NON la toglieranno mai.... basta ragionarci. azzopperebbero i loro prodotti google home e nest...impossibile
Ma che risposta è? O non hai capito che io parlo di qualità della chiamata o ti servono un paio di occhiali nuovi!
Non ne ho idea. Non uso meet.
Duo fa schifo meglio telegram per videochiamate
La gente la userebbe se la conoscesse, purtroppo Google spesso non sa vendere bene le cose buone che produce. Se dici così è perché non l'hai mai usata.
Duo non verrà abbandonato, anche perché è il miglior servizio per fare videochiamate di qualità, non ha eguali attualmente.
Io credo anzi che il naufragio della fusione con meet li spingerà ad aumentarne la diffusione.
Purtroppo anche a me spesso capita di preferire le chiamate su wathsapp, perché se l'utente dall'altra parte non ha Duo configurato lo posso avviare la chiamata ma a lui/lei non arriverà niente, neanche una notifica di chiamata.
Credo che la strada sarà renderlo un servizio android nativo e attivato sin dalla prima configurazione del dispositivo, come FaceTime su iPhone.
Non so se non lo hanno già fatto a causa di accordi con i produttori.
Mai usato, non ne sentirò la mancanza. Anzi mi dispiace non poterlo disinstallare
Posso capire la qualità della audio..ma non è che siamo tutti sordi..poi vedersi in videochiamata..ok . magari l immagine di noi non è perfetta..ma non è che parliamo con uno sconosciuto..perdersi nei dettagli. È come essere un bimbo capriccioso che vuole le scarpe firmate..Ah vero lui può è bimbo...ahahah
Spero proprio di no.
Lo odiio
Ma se la gente non la usa che senso ha tenerla?
Tutti usano wazzappa e Skype e zoom per le videochiamate ormai
Assolutamente si, e ti scrivo da iPhone
C'è qualcuno che tiene effettivamente attiva la correzione automatica? Follia
Con meet funziona?
Non sto scrivendo da iPhone, ma da Samsung Keyboard.
soprattutto lì funziona bene la correzione automatica del testo, vero? :-))
+1
"Specifically, there was no longer a desire to build a video calling app that excels equally at both consumer and enterprise use cases!
beh non sarebbe una novità
Ma come! Qualità chiamate eccelsa. Io la uso per chiamare la mia famiglia avendogli collegato il Google mini in soggiorno. Che alternative ci sarebbero per usare il Google mini se no?
No vabbe dai ma hanno stufato
Che meme :')
Per me avevano fatto una gran cosa quando hanno integrato in hangout gli sms. Era praticamente la copia di iMessage, abbastanza semplice, completa perchè includeva chiamate e videchiamate, e veniva installata di default su tutti gli smartphone con servizi Google
Esatto, è uno dei motivi che ha fatto spingere anche me verso l’ecosistema Apple. Google tratta gli utenti come beta tester, con funzioni a rilascio graduale via server che spariscono da un giorno all’altro, e, appunto, app deprecate dopo pochi anni.
Peccano di visione a lungo termine e sembrano avere team di sviluppo che procedono su binari sempre paralleli. A me dava un sacco fastidio ad esempio non avere un’unica app per i promemoria o per le note (assistant non “parlava” con tasks e viceversa)
Zoom ??
Son tutti soldi fatti coi servizi longevi (GSuite, Youtube, Chrome, Search, Android), non di certo con gli esperimenti a data di scandenza.
Mai sentito di google che abbandona un progetto
Rispetto la sua opinione ma, oggettivamente, i numeri danno ragione a loro viso che parliamo di una delle prime 5 aziende al mondo nel suo settore le cui scelte, evidentemente, pagano,
Forse sarebbe il caso di capire che uccidere un'app di messagistica ogni 8 mesi, non uno ogni tanto, non fa felice chi le usa o le vorrebbe usare. Hanno centinaia di progetti in cantiere, ma la maggioranza sono buchi nell'acqua perché non hanno mai il tempo di attecchire.
non si smentisce mai google
Mi pare che lei stia esagerando.
sarebbe un peccato è ottimo per videochiamate anche in condizioni di rete critica, una spanna sopra a quella cag@ta di videochiamata di WhatsApp.
Ma speriamo di no. È migliore nel mondo Android per le videochiamate per qualità audio e video con distacco su tutti oltre ad integrarsi in perfetto stile facetime anche nei contatti della rubrica...
Si è aggiornata proprio questo pomeriggio...
Allora, posto che sarà chiuso, perché in realtà qui nessuno ha detto che sarà chiuso (è una deduzione), loro sanno bene quanto viene usato. In Europa WA, in USA usano Facebook Messenger, in ogni caso il punto è che probabilmente non usano Duo. ;)
ma che NOVITÀ che google voglia abbandonare un progetto!!!1
Vabbè, Google é campionessa mondiale di zappa sui piedi. Da anni.
Hai ragione ed infatti io l'ho fatto....
Duo è la cosa migliore di videochiamata 1to1 che abbia mai provato. Qualità di immagine top e lip sync eccellente.
Come darsi la zappa sui piedi.
darebbe noia anche a me
ahhahahh, buona questa... Peccato però che hai sprecato una buona occasione per stare zitto
Di 1 miliardo di download ufficiali, considerando le preinstallazioni, almeno 10 milioni di persone la usano attivamente.
10 milioni di figuracce di Google verso gli utenti.
è Natale, regalerà un iphone a tutti