Android 12 (Go edition) ufficiale: cosa cambia per gli smartphone entry-level

15 Dicembre 2021 60

Google ha ufficializzato Android 12 (Go edition), la variante della sua recente più versione del sistema operativo per smartphone ottimizzata per i modelli entry-level. Il progetto Android (Go edition) è partito nel 2017 e può contare oggi una base di oltre 200 milioni di utenti attivi. La nuova versione di Android Go arriva a più di un anno di distanza dalla precedente e si poggia su tre principali pilastri: velocità, funzionalità ancora più smart, e un ulteriore miglioramento delle misure introdotte per garantire la privacy degli utenti. Non mancano ottimizzazioni introdotte per soddisfare le esigenze degli utenti multilingua e per contenere il consumo dei dati e prolungare l'autonomia.

La nuova versione del sistema operativo sarà integrata negli smartphone di fascia entry level che arriveranno sul mercato nel corso del 2022. Nel frattempo, le principali novità possono essere schematizzate come segue:

VELOCITÀ: LE APP SI APRONO PIÙ VELOCEMENTE

Sugli smartphone Android 12 (Go edition) le app si apriranno il 30% più velocemente rispetto alla precedente versione Android 11 (Go edition) e con un'animazione migliorata. Google ha messo a punto l'API SpalshScreen in modo che tutti gli sviluppatori possano offrire un'esperienza di apertura delle app quanto più fluida possibile. Google dice che si tratterà di un'apertura praticamente istantanea e documenta con una breve comparativa il tempo di caricamento delle app su Android 11 (Go Edition) la nuova versione 12:

MAGGIORE DURATA DELLA BATTERIA E PIÙ SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE

La nuova versione del sistema operativo offrirà una maggiore autonomia e gestirà in modo più oculato lo spazio di archiviazione ibernando le app che non vengono utilizzate per periodi prolungati. Ne trarranno quindi beneficio anche gli smartphone con capacità di archiviazione limitata. L'app Files Go consentirà poi di recuperare i file entro 30 giorni dalla cancellazione permettendo così all'utente, nel frattempo, di eliminare file non necessari.

L'utente riceverà una notifica quando le app non utilizzate vengono messe in ibernazione
FUNZIONALITÀ PIÙ SMART

Android 12 (Go edition) migliora la fruizione dei contenuti. Passando alla schermata delle app recenti, verranno visualizzate le opzioni per ascoltare le notizie e tradurre nella lingua preferita qualsiasi contenuto a schermo.

L'accesso alle funzioni "Traduci" e "Ascolta" si può effettuare direttamente alla sezione delle app recenti

CONDIVISIONE DELLE APP E DEI DISPOSITIVI PIÙ SEMPLICE

Google ha migliorato le funzioni di condivisioni del sistema operativo: gli utenti potranno in primo luogo condividere le app direttamente con i dispositivi nelle vicinanze, con un conseguente risparmio dei dati consumati per il download.


Anche condividere lo smartphone con amici e familiari sarà più semplice. Google ha migliorato l'esperienza di utilizzo della modalità ospite, rendendo disponibili i profili direttamente nella schermata di blocco. Si potrà quindi passare a un profilo ospite prima di condividere il dispositivo e poi reimpostarlo una volta terminata la condivisione.


PIÙ CONTROLLO SULLA PRIVACY

Android 12 (Go edition) fornirà informazioni in modo ancora più trasparente sulle app che accedono ai dati dell'utente; darà inoltre più controllo per stabilire a quanti dati privati le app possono accedere. Per raggiungere questi obiettivi, Google ha sviluppato una nuova dashboard dedicata alla privacy: l'utente avrà subito chiaro quali sono le app che hanno accesso a dati sensibili - ad esempio quelli acquisiti dal microfono dello smartphone - e potrà revocare i permessi, se necessario.

La nuova dashboard privacy e l'indicatore sulla barra di stato che segnala quando un'app accede a microfono e videocamera

Sulla barra di stato inoltre è posizionato un nuovo indicatore che segnala quando le app accedono al microfono e alla videocamera. Android 12 (Go edition) consente inoltre di limitare la quantità di dati condivisi con le app, concedendo autorizzazioni per leggere la posizione approssimativa dell'utente anziché quella esatta; questa funzione può risultare utile, per esempio, per continuare ad usare un'app meteo che continuerà a fornire previsioni accurate anche senza sapere la posizione esatta dell'utente.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AndreA

Ma per piacere, il mio p40 non ha bisogno ne di autonomia ne velocità è già stratosferico così com'è.

Mick&LOzzo

Ma esiste ancora quella burla cosmica di Android Go?

Mako

e poi come guadagnano dalle app preinstallate? i soldi di facebook, clean master e robaccia varia fanno gola

Mako

non vedo differenze sostanziali con la 11

Geel

Ho avuto fino a poco fa uno smartphone con 4gb di ram (oppo) e andava benone… secondo me già 8gb è overkill

tutte le app lite che hai elencato, a parte giustamente WA e Telegram, sono installabili come PWA.
le app base ad oggi su un qualsiasi telefono sono veramente poche.
io stesso su S10+ non uso app se non quando sono obbligato (postepay, WA, Telegram, Here Maps, spotify, MS Translate, one note...).
al contrario instagram, twitter, fb li uso comodamente da broswer senza occupare memoria, senza avere rotture di maroni lato privacy (con app che ascoltano o guardano magari...) e soprattutto risparmiando batteria.

con uso medio il mio telefono ad oggi fa minimo 4 ore e mezzo di schermo attivo "pisciando"...

nello screenshot allegato ad es. la giornata è stata:
100% ricaricato, staccato alle 8.30.
viaggio in autostrada da pescara ad asiago con GPS sempre attivo e schermo acceso.
screenshot quando era al 20%.
usato ancora 1 ora e mezza....
ricaricato telefono quando era al 10%...
https://uploads.disquscdn.c...

ma quella cagata di fuchsia o come si scrive non la lancia più Google?

Inter82

Ho eliminato completamente l'articolo è più corretto

Zoo Station

Non ne vale la pena!
Android Go ti fa credere che sia tutto "lite" , ma non è così! A parte le versioni leggere di alcune apps del pacchetto Gmail, hai il nulla cosmico!
Hai giusto Facebook lite , Messenger lite, Twitter lite ( che fanno letteralmente schifo), e come ho detto prima non hai più nulla... Non esiste un WhatsApp lite, un Istagram lite, Telegram lite, Spotify lite ecc, per cui con uno smartphone Android Go sei costretto ad installarti il resto delle apps in formato standard e rimani inchiodato con la RAM. Di fatti sono una fregatura gli smartphone Android Go e conviene spendere qualcosa in più per un medio basso gamma! Per cui, che senso ha installarlo sui medi e top gamma? Per usarci Gmail e Maps lite ? Lo puoi fare anche ora sul tuo smartphone top o medio gamma, li trovi sul play store!

T. P.

ottimo meglio così allora!!! :)

max76

Sull' X20 della mia compagna c'è, ma anche se vedi le recensioni dell' XR20 vedi che c'è.
Comunque è vera la notizia che anche nokia -sbagliando a mio avviso perché Android One è davvero pulito- starebbe sviluppando una sui UI

T. P.

mah non ci sto capendo più nulla tra chi dice che lo sono ancora e chi che non lo sono più... :(

max76

È proprio lì il suo bello

max76

Gli smartphone nokia sono ancora Android One

max76

Ma non è vero!
L' X20 della mia compagna è Android One!
E pure l' XR20 lo è

max76

Certo, l' idea di simmetria, eleganza e utilità delle cornici non la batte nessun display con notch o senza bordi.
L' unica che ci crede ancora è Sony, infatti i suoi smartphone sono i più eleganti che ci siano

Mario Rossi

non sarebbe una cattiva idea poter installare la versione Go anche sui medi e top di gamma: alla fine la maggior parte della gente li acquista solo per i social ed avere una versione piu' leggera dell'os farebbe aver una maggior autonomia della batteria

Marco

Ho controllato, non ho app che stanno impedendo il deep sleep. Sto seriamente pensando di flashare android 11.

Marco

L'usura della batteria non c'entra nulla perché fino al giorno prima dell'aggiornamento andava benissimo, inoltre il telefono a meno di un anno.

T. P.

si mi hanno riferito... :(

Quattrocchi

è normale eh, ricorda che ogni due anni devi cambiare la batteria

muchoman

Però non ha il safety net mentte la PE si; tocca metterci mano con magisk e la cosa non mi piace molto

boosook

Sai com'è, nel 2021 la gente vuole fare cose e tali cose richiedono ram e processori. Si parla tanto di Android che non sarebbe ottimizzato, ma pensi che iOS girerebbe bene su smartphone da 50 euro? Facile quando il meno costoso che fai ne costa 500, tant'è che pure Apple per farlo girare sui più vecchi toglie cose.
I siti sempre più complessi richiedono potenza di cpu. Le app pure. Le nuove funzionalità nell'OS anche. Le fotocamere sempre più potenti e gli algoritmi di AI richiedono potenza di elaborazione. Che facciamo, ci fermiamo? Smettiamo di innovare, di aggiungere feature? Lodevole invece il fatto che Google faccia un sistema operativo che gira su smartphone da 50 euro per i paesi emergenti.

boosook

Non sono più android one nemmeno i Nokia.

boosook

No, pure a me, ad esempio sul 3XL la doppia cam frontale con grandangolo è fantastica e mi mancherà, peccato che questa moda dell'assenza di cornici abbia costretto i produttori a tagliare qualsiasi cosa anche utile sul frontale.

boosook

Ok, ma hai controllato quali app stanno impedendo al telefono di andare in sleep? Io ad esempio ho riscontrato che Alexa era sempre attiva in background, gli ho impedito di restare attiva in background e ho risolto.

Aster

io pure con pixel 3 non vedo differenze.

oneu

3700 mAh ?!? e dici modesta? Un iPhone 11 o 12 hanno 2700-2800 mAh e hanno autonomie molto buone

Marco

Allora sei uno dei pochissimi fortunati. Sul mio 4a sono sceso a 4-5 ore di schermo accesso quando prima viaggiavo tranquillo sulle 6-7. Due ore in meno si notano tantissimo e dai grafici si vede che non è un problema di battery leak in standby ma di consumo esagerato proprio nell'uso. Cercando in rete ho trovato forum pieni di gente che si lamentano come me, anche nella community ufficiale di Google.

T. P.

concordo che a loro interessava meno di zero...
quello a cui interessava veramente il programma era goggle stessa ed uno sparuto numero di acquirenti...
ed entrambi questi attori, fino ad un certo punto...

io però ne ho presi ben due diversi! :)

Roberto

Ma se il mio Pixel 4xl ha un'autonomia ottima... Ed ha una modesta 3700 mah
E dire che lo uso anche parecchio

Kaixon

Certo che sì.
Ho detto Pixel Experience perché mi piace molto come UI, ma effettivamente LineageOS è ancora più leggera!

Hachiko

2GB di RAM sono tanti per 80€ e quindi android go

Gabriele Gabry

LineageOS ancora meglio no? Non è ancora più stock?

giangio87

Android One non è mai stato un qualcosa di relativamente interessante per i produttori. Personalizzazioni basate solo su funzionalità e 0 possibilità di rendere il dispositivo differente da altri.

STAFF

1) Perché mancano i drivers e la voglia di farlo. 2) boh, ma sono bassi i requisiti. Prego.

T. P.

apposto!!!
era l'unica cosa buona di nokia e hanno tolto pure quella...
sempre più persi! :(

https://media3.giphy.com/me...

p.s.: posto che il programma non sia davvero finito ma è strano che nessuno ne abbia parlato!

Alessandro

Sul sito Nokia, nelle schede degli ultimi smartphone, è sparita la dicitura Android One, c'è al massimo un Android 11 Puro.. bah..

Marco

Android 12 "normale" lato consumi è un vero disastro. Ne sappiamo qualcosa i possessori dei pixel. Sentite me, tenetevi android 11 il più a lungo possibile.

T. P.

ufficialmente no o almeno non ho sentito nulla in tal senso
ufficiosamente si perchè nessun oem sta facendo uscire altri device...
fa eccezione solo nokia i cui prodotti dovrebbero essere tutti android one ma non ho verificato personalmente la cosa anche perchè nokia si è comunque persa su altro...

Marco Resti

GLI smartphone.

Copyr

è tutto mirato a farti cambiare telefono dopo 2 massimo 3 anni, se facessero cosi

Kaixon

Intendevo dire che se una ROM come la Pixel Experience gira bene, i produttori potrebbero utilizzare una ROM più stock possibile senza dover ricorrere a queste versioni di Android Go castrate…

PilloPallo

Peccato che l'utenza non sia composta solo da modder

Kaixon

Bah, la ROM Pixel Experience ormai gira bene anche su smartphone da 100€

Zeronegativo

@redazione, credo ci sia un errore di battitura nella frase di apertura:
"...la variante della sua recente più versione del sistema operativo ..."

Fabrizio Spinelli

no

Roberto

Come sarebbe bello poter aggiornare tutti i vecchi dispositivi alla 12 GO (senza personalizzazioni varie dei produttori) e aggiornare tutti i dispositivi dal 10 in poi alla 12 normale..

GiuseppeG

Buongiorno. chiedo: perché non è possibile installare Android 12 go su smarthphone vecchiotti? Quali sono le specifiche richieste?
Grazie.

Not Draven...Draaaven

yep

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava