
20 Gennaio 2022
I giochi per Android del Play Store stanno per arrivare su Windows in forma ufficiale: Google rilascerà l'app Play Giochi sulla piattaforma operativa di Microsoft nel corso del 2022. L'annuncio è arrivato nel corso dei The Game Awards 2021; non possiamo dire che si tratta di una novità in senso assoluto, nel senso che ci sono già delle soluzioni, peraltro gratuite, che permettono di giocare ai giochi per Android sul proprio PC - pensiamo per esempio a BlueStacks, che è sul mercato ormai da diversi anni; inoltre, Microsoft sta lavorando al proprio sottosistema Android integrato in Windows 11. Al momento è in fase di test con gli Insider.
Get ready to play your favorite @android games on your PC. Pick up where you left off anytime.
— The Game Awards (@thegameawards) December 10, 2021
Google Play Games on PC, coming soon in 2022. Follow @GooglePlay to stay in the loop. pic.twitter.com/BfovbNSi5C
Volendo si potrebbe osservare che entrambe le soluzioni hanno qualche limitazione o controindicazione, in un certo senso. BlueStacks non è un software "ufficiale" (nel senso che non coinvolge né Microsoft né Google), mentre il sistema di Microsoft non solo sarà esclusivo di Windows 11, tagliando fuori Windows 10, ma è sviluppato in partnership con Amazon, quindi offrirà solo i giochi presenti sul suo Appstore. In effetti, l'iniziativa di Google sembra pensata espressamente per interferire con quella di Microsoft e Amazon. Non è difficile argomentare che l'Appstore è inferiore al Play Store, sia per qualità sia per quantità del catalogo, e la disponibilità di Play Giochi, tra l'altro in forma ufficiale, potrebbe impedire all'Appstore di crescere in popolarità. Vero è che il sottosistema di Microsoft sarà preinstallato per default, almeno in Windows 11, quindi più facile da ottenere per gli utenti.
Per il momento Google non ha fornito molti dettagli concreti sul suo progetto. Ha detto che l'emulazione di Android avverrà completamente in locale, senza alcun ricorso al cloud o altre tecnologie di streaming; che il software è stato sviluppato internamente, senza quindi partnership con produttori di emulatori già esistenti (come BlueStacks, appunto); che non prevede alcuna integrazione speciale con Windows 11; e che l'utente potrà continuare la propria partita senza interruzioni passando da un Chromebook a uno smartphone/tablet Android a un PC Windows all'altro.
Avvisaglie di questo progetto erano emerse già negli scorsi mesi, "grazie" alla battaglia legale che vede schierate da una parte Epic Games e dall'altra Apple e Google. La documentazione, risalente a ottobre 2020, parlava anche di macOS, non solo di Windows; tuttavia, per il momento annunci ufficiali in questo senso non sono emersi.
Commenti
ma cosa centra è ingiocabile sullo smartphone!
Guarda che ci sono smartphone più potenti di molti vecchi PC.
Ovvio che non ci giochi a GTA 5 o dark souls 3, ma va benissimo per vecchi platform o altri giochi che non richiedono grande potenza di calcolo
Puhahahaha ma non farmi ridere dai che mi sono svegliato male oggi
Bluestacks già fa molto (se non tutto) e gira anche molto bene
appunto se non hai mai giocato su pc ...e come dire: mai mangiato la pizza, mangio solo pane duro
ah non era una battuta??
bene
bah
Lo so, per quello ho scritto che sarebbe bello, usando il condizionale.
Beh, quello sarebbe il sogno, senza dover ricomprare tutto, o tenere il pc acceso pur di giocare sul tel quando sono al cess.
Significa che potrò giocare tranquillamente a Bully: Anniversary Edition direttamente dal pc senza dover passare per Samsung DeX?
Si, ma non fanno così schifo come li hai descritti te
Quello che chiedi esiste già. Basta che nella testa tu creda di cliccare su STEAM, mentre stai cliccando PLAY STORE.
Scherzi a parte, andresti a ripagare OGNI singolo gioco che vorresti su Android...amenoche la Software House di quel determinato gioco, non lo dia aggratis se si possedesse la versione PC.
In B4: per farlo girare occorre una CPU 5600H o più e magari anche una GPU dalla 3060 in su. Così i Chromebook sono salvi :)
Roket League, Genshin Impact, Pubg e LoL (quello full) ci sono anche per Windows, non vedo perché andarsi a cercare la versione mobile, a meno di non essere appunto su tablet.
Il resto son passatempi/slot machines per quando sei seduto al cesso, quindi appunto: roba da telefono/tablet. Pokemon Go in particolare non so perché lo menzioni, dato che su un dispositivo non portatile non serve a nulla, è pensato per giocarci in mobilità col gps.
Quello che chiedi è fantascienza invece
Beh, ovvio che un porting per smartphone avrá delle serie modifiche, sia come grafica che come contenuti...per lo meno, fino a che steam non crei la piattaforma in streaming alla geforce now.
Io non pretendo nulla, sarebbe bello che steam approdasse anche su smartphone e che integrasse i porting (veramente parecchi) dei giochi pc nel catalogo, in modo da poterci giocare multipiattaforma.
E una volta iniziato cosí, sempre piú giochi verranno presentati per le 2 piattaforme (a dire il vero i punta e clicca sono giá tutti su entrambe)
Quello giá succede.
Oppure usi il PC Giochi molto pesanti su telefono
Genshin impact è pesante e su telefoni super economici non va... Ora con questa mossa Google ha fatto centro
Ringraziamo la Microsoft per aver forzato Google a fare quello che avrebbe dovuto fare almeno 2 anni fa.
Con buona pace dei Chromebook che, per quanto buoni, finiranno prestissimo nel dimenticatoio.
Con una piccola semplice mossa Microsoft si è garantita il monopolio desktop/notebook per altri anni.
Se ti vai a cercare quelli più scaricati è ovvio che facciano schifo. Prenditi invece rocket league sideswipe, genshin impact, lol wild rift, pubg mobile, Pokemon unite, ecc.
Come non dimenticare poi i grandi classici come subay surf, fruit ninja, angry birds, plant vs zombie, cut the rope, Pokémon Go, head ball, score hero, temple run, trivia crack, mekorama, clash of clans, king of thevies, duet, monument valley, geometry dash, clash royale, ecc.
Potrei continuare all'infinito
Mai giocato da pc, solo da smartphone. Ci sono molti titoli interessanti
in locale? hahaha
Al limite in streaming...
Anche se girano peggio, meglio che non averle proprio o usare in emulatore scrauso di terze parti
Ah beh sì, lato Android sì, devi installare l'app store di Amazon per avere le "sue" app.
Sisi ho capito, ma io parlavo lato Android. Per avere la sincronizzazione nativa con w11 suppongo sia necessario scaricare l'amazon store anche sul dispositivo mobile
Quello lo farà w11 nativamente a breve. Con anche giochi e tutto il cucuzzaro. Bisognerà poi vedere il come lo farà
App ha senso eccome. Ad ora ci sono soluzioni free per video editing e videoritocco molto più curate ed intuitive per mobile che per fisso. Roba leggera ed amatoriale, non roba seria, eh... Però le soluzioni desktop spesso sono pesanti, graficamente ostiche e vetuste e richiedono una curva di apprendimento lunghissima e vari tutorial. L'approccio delle app per lavoretti senza pretese è senza dubbio preferibile
Cosa ci trovi da ridere?
ma come pretendi di far partire e usare un gioco pc su uno smartphone? ma per cortesia.
Per il retrogame, fino a 10 anni fa, sarebbe bellissimo. Peccato che così escludi a priori i tripla A moderni.
Era un commento generale di disprezzo verso la qualità media dei giochi mobile, 99.9% sono pura spazzatura.
Il catalogo di steam giocabile in locale su android? No non scherzo, Steam Link é scomodissimo.
Non mi sono spiegato bene, se ho ben capito Windows 11 integrerà nativamente le app Android di Amazon nel suo store, e queste app integrano nativamente un servizio cloud senza dover scaricare altri client, un po' come quando fai il login con Facebook per sincronizzare i giochi.
Windows si conferma ancora una volta il sistema operativo più poliedrico e moderno.
scherzi vero?
Però dubito che qualcuno scarichi l’amazon app store solo per sincronizzare. Molto più immediato così
Quello che veramente sarebbe ottimo é: steam su android.
Diciamo che i giochi android andrebbero bene giusto qualche tablet con Windows e rivolti a gli under 10 ...perchè parliamoci chiaro i giochi pc sono di un altro pianeta rispetto alle patacche su android, ma in ogni caso non è un male visto che è un possibile scelta in più.
Perché magari uno non ha tempo di giocare ad un gioco serio, così ti metti qualche gioco da 5/10 minuti da fare in un momento di pausa
Chrome os è Linux blindato.
È il sistema più inutile in circolazione
Concordo, sarebbe anche utile :)
Perchè? magari gioco a qualcosa su Android che mi fà comodo tenere li sul pc nei ritagli di tempo senza dover per forza passare dal cellulare
Beh ben venga :)