Steam su Chrome OS molto vicino: debutto (Canary) a pochi giorni di distanza | Rumor

03 Dicembre 2021 6

Steam è molto vicino al debutto su Chrome OS: i test pubblici potrebbero iniziare già entro questo mese. Lo svela una recente modifica nel codice sorgente del sistema operativo, avvistato dai colleghi di Android Police: il progetto è stato etichettato con il nome in codice interno Borealis, e la testata americana ha trovato tracce a riguardo nella release Canary di Chrome OS 98, che dovrebbe essere rilasciata entro qualche giorno al massimo.

Chrome OS 98 stabile arriverà, secondo i piani ufficiali, il 1° febbraio 2022, quindi nel miglior scenario possibile l'attesa è ancora di poco meno di un paio di mesi. Sempre ammesso che tutto vada bene lato test e che non si renda necessario rimandare a versioni successive. Giusto per completezza, segnaliamo che la Beta di questa versione dell'OS è prevista tra il 6 e il 13 gennaio.


Il codice indica che per Borealis sono previsti due canali: uno Beta e uno stabile. Il team di Chrome OS dovrebbe anche essere al lavoro sulla costruzione di un sistema che indichi la compatibilità dei giochi e del dispositivo in uso. Il sistema dovrebbe essere integrato in Proton, che è quell'emulatore (basato su WINE) sviluppato da Steam stessa che permette ai giochi per Windows di essere eseguiti in ambiente Linux.

L'idea di usare un Chromebook per i videogiochi può sembrare un po' fuori luogo se si considera che di solito questi dispositivi sono piuttosto economici, con componenti entry-level. È vero che ci sono anche sistemi più potenti, ma rappresentano una nicchia molto ristretta del settore. Tuttavia, i giochi e più in generale i software educativi rappresentano un grande potenziale per dei prodotti che si sono diffusi soprattutto nel settore scolastico per i più giovani. Secondo indiscrezioni, Valve stessa sta spingendo da quasi un anno per approdare sulla piattaforma. Volendo esistono degli stratagemmi che permettono di lanciare Steam su Chrome OS, ma sono decisamente troppo complicati o macchinosi per l'utente standard figuriamoci per i bambini, peraltro su dispositivi scolastici gestiti da amministratori IT).


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Spinelli

Beh, no, ci sono anche chromebook arm...

gp.triple

Wine e di conseguenza proton non sono emulatori...

Big wall

Ma per farci cosa? per giocare con qualche titolo compatile linux ..e senza hardware al massimo saranno acessibili giusto casual game da pochi centisimi ....assolutamente inutili.

Chris.87

Chrome os gira su notebook con hardware abbastanza penoso. Steam credo che al momento sia inutile

FuckingIdUser

nessuno visto che sono tutti con al massimo integrate intel.

GianL

Qual è il dispositivo Chrome OS messo meglio dal punto di vista della GPU?

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie