"Chrome fa tanto 2008": così Microsoft spinge il suo broswer Edge su Windows

02 Dicembre 2021 59

Con Windows 11 Microsoft ha colto l'occasione per tornare a puntare su Edge, andando a rendere un po' più complessa la procedura per cambiare browser. Ora per bloccare l'emorragia degli utenti verso altre soluzioni ha deciso di adottare un'altra arma, l'ironia. 

I colleghi di Neowin, infatti, utilizzando Edge (sia su Windows 11, sia su Windows 10) si sono imbattuti in una serie di messaggi a schermo che compaiono ad esempio laddove si cerchi di scaricare Google Chrome. Se un messaggio è più laconico e informativo e semplicemente ricorda all'utente che "Microsoft Edge funziona con la stessa tecnologia di Chrome, ma con in aggiunta l'affidabilità di Microsoft", l'altro invece ha un tono decisamente più spigliato e scherzoso e fa notare come Chrome faccia "così 2008", aggiungendo poi "sai cosa c'è di nuovo? Microsoft Edge".


Inoltre, cercando "browser" o "download browser" su Bing i colleghi di Neowin si sono imbattuti in dei disclaimer che compaiono in cima ai risultati della ricerca e ricordano che "non c'è nessuna necessità di scaricare un nuovo browser", dal momento che Edge secondo Microsoft garantisce tutto quello che si può cercare in uno strumento simile.


Va notato che abbiamo provato a replicare lo scenario indicato da Neowin, ma per ora senza successo: sembra che questa "novità" non sia ancora arrivata da noi, o che comunque sia stata introdotta gradualmente, e coinvolga solo un numero limitato di utenti.

La mossa di Microsoft costituisce sicuramente una risposta alla politica che Google adotta da tempo e per cui, se ci troviamo sulla ricerca di Mountain View da Edge, allora veniamo raggiunti da messaggi che ci invitano ad utilizzare "Chrome, un browser sicuro e veloce", con pratico reindirizzamento alla pagina del download.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michela Belmonte

Lo uso anche io da un po' e concordo con ciò che hai detto

Dante

Edge chromium è il migliore di tutti ora ma nonostante tutto vedo dalle statistiche che sale lentamente e Google Chrome non molla,mah!

mitrez21

Si confermo che Edge su mobile non è un granché, su PC vola.
Per il resto farò altri test per vedere come vanno, e concordo su Vivaldi su PC che è davvero macchinoso ma interessante.
Chrome boh, fa il suo (ma non avere AdBlock è un grosso limite).

miroslav_kowalski

Sì ublock

Walter

ma non si lamenterà

pollopopo

Non so che dirti, edge su mobile (notebook) ecc....è una buona ma pessima su smatphone

Firefox l'ho abbandonato da anni e tutte le volte che lo provo mi convinco in pochi secondi di aver fatto la scelta giusta

Vivaldi lo trovo ottimo su cellulare, ancor più per la modalità desktop che usa l'user agent di un vero desktop (una mano santa in dex mode), la versione desktop è pasticciata (se pur estremamente personalizzabile) ma ha molte funzioni carine per la gestione delle schede e arrivati in fondo le risorse che impegna sono quelle che usa crhome se non meno (almeno nel mio caso)

Crhome lo trovo scandaloso su mobile e su desktop

mitrez21

Io ho fatto proprio ora svariati test (W11): FF campione in negativo di consumo ram e cpu, segue vivaldi e poi chrome/edge si battagliano con edge che però recupera dopo qualche tempo e mi fa risparmiare un sacco di risorse.
Mi suona tutto strano, nel senso che confrontandomi con altri FF e Edge risultano i migliori mentre Chrome dovrebbe mangiare un sacco di risorse. A me tutto il contrario :D
Eppure ho fatto una clean installation di w11, quindi manco a dire un sistema "viziato" in qualche modo...

Matita Penna

AdBlock molto ben fatto e già integrato e la possibilità di scegliere di vendere i propri dati in cambio di cryptovaluta che poi si può donare ai creator e siti che riteniamo più meritevoli.

Migliorate Apple music

Non hai capito le pubblicità online

HeySiri

Cos'è che ti piace di più di Brave?

Matita Penna

Puoi disattivarle totalmente in un secondo e per sempre

Matita Penna

Dai una possibilità a Brave e non te ne pentirai!

Matita Penna

Dopo averne provati un bel po' credo che Brave sia il migliore!

Kilani

Che gli chiederà esattamente le stesse cose, ma meglio di sempre.

pollopopo

Allora, provandolo vs crhome vince a mani basse vivaldi... con 10/15 schede aperte ho 700/850mb di ram occupata...con 3 schede di crhome arrivo alla stessa cifra :P

Sicuramente edge fa meglio di crhome...ma non credo si discosti di molto....

HeySiri

Ieri ho provato a reinstallare Firefox per mobile e devo dire che è migliorato. Molto più fluidio rispetto a qualche mese fa. Trovo però fastidioso il fatto che c'è l'opzione che chiude le schede all'uscita, ma solo se lo chiudi dal menù. Per non parlare del fatto che non ha un traduttore e ogni volta devo andare sul menù condivisione e cliccare traduttore.
Piccole chicche che aggiungerei è la possibilità di spostare i preferiti della home in basso e il poter togliere la modalità lettura dalla barra dato che ogni volta che vado sul tasto schede lo clicco accidentalmente.
Continuerò ad usarlo per vedere se mi trovo meglio, però vorrei che fosse più personalizzabile :(

Postino

U block orgin semmai, mister kowalski

Postino

Prova a dirlo all'utente medio (che rappresenta il 90% degli utenti)

HeySiri

Una volta che sai dove sono le impostazioni giuste diventa facile aggirarli

HeySiri
Tennent's Super

Chrome farà 2008, ma Edge che aggiunge settaggi subdoli per farti usare Bing a tutti i costi lo tropo ben più abberrante

MR TORGUE

la guerra dei browser è finita da un pezzo ormai...

JonathanArcher

Io ogni volta che compare lo blocco tramite l'apposito strumento di ublock origin, ormai non lo vedo più da diversi mesi

CavalcaStruzzi

L'engine di rendering Blink è molto più diffuso rispetto a Gecko di Firefox. Gecko inoltre è proprietario di Mozilla, quindi non lo si può utilizzare per altri browser come succede invece con Chromium. È quello che ci costruisci a torno che ha criticato MS di Chrome. Quindi di che stai parlando?

Aster

Servono tutti e due

Aster

Peccato per il tearing video

Iena_Reloaded

allora stai ancora caricando la stessa pagina dal 2008! Purtroppo ho ancora a che fare con I.E. per determinati siti/dispositivi.. provo un odio profondo per quel browser...

Ikaro

https://stacksocial.com/sales/adguard-personal-plan-lifetime-subscription Questo e si usa qualsiasi browser (FF su cellulare non è il massimo)

GianL

LOL
molto 1991

GianL

perché non Chromium su Linux? mi pare che anche FF abbia iniziato a consigliare caldamente l'uso di una firma digitale, il Firefox account, per gli utenti

GianL

Con la Pro è più semplice, ma esistono ancora "cerimonie" con il WiFi, il cavo Ethernet, al limite il tasto on/off del router per aggirare la cosa; c'è un video di Ottobre 2021 su YT dove ancora funzionava (v=GAJEUmoSUPc).

Postino

Prova a controllare qualche componente aggiuntivo che da problemi con i servizi Google

miroslav_kowalski

Usate Edge che è uguale a Chrome, cambia solo l'azienda che vi ciula i dati.

Io uso Firefox, anche se Google i dati me li ciula lo stesso, diciamo che almeno non sa per filo e per segno dove navigo. E sopratutto ho adblock anche sul cellulare.

GerryNap

Da quando son passato a Linux ho fatto un po' di giri come browser, inizialmente Chrome poi brave e dalla versione 88 son tornato a Firefox con la quale ho trovato finalmente la pace dei sensi visto che è diventato un browser completo su Linux, con gesture e accelerazione hardware.

Ratchet

Firefox.

Saturno

facessero qualcosa per differenziarsi allora, ché anche Edge attualmente sa di 2008

Rick Deckard®

Microsoft è alla frutta

uBs

uso mozilla da 10 anni, ma da un anno a questa parte mi si e' rallentato di brutto, sopratutto con youtube e servizzi google in generale. Non so voi?

mitrez21

Io ho 8gb su un laptop ma alla fine il consumo non mi preoccupa, non usando programmi esosi.
Il punto è che a parità di schede FF consuma (nel mio caso) svariate centinaia di mb in più e non riesco a capire se succede solo a me. Il che può creare problemi anche in termini di autonomia, dato che impegna anche la CPU un po' più dei chromium based.

pollopopo

Proverò a tenerla d'occhio, sul fisso ho 16gb ed è abbastanza vecchiotto avendo un 4670k e tutto gira sempre bene :)

techrevo

L'ho sostituito a Chrome. Mi ci trovo benissimo.

acitre

Firefox su Linux e edge su Windows e si va a comandare.

virtual

Se fa tanto 2008 potevano basare il codice di Edge su Firefox anziché su Chromium, ma non hanno avuto le ......

macosx
mitrez21

Io l'ho provato ma, al pari di FF, consuma ram come se fosse infinita

Cristian P.
Kamehame

Io uso quotidianamente internet Explorer su desktop

Cristian P.
Migliorate Apple music

Ti serve la versione pro

Migliorate Apple music

Quelli di brave fanno pubblicità che mi fanno talmente schifo che non lo scaricherei neanche sotto tortura

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere