Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube Premium introduce i Controlli per l'ascolto per tutti, su Android e iOS

02 Dicembre 2021 25

YouTube Premium ha cominciato a rilasciare una nuova funzionalità per tutti i suoi abbonati. Si tratta della possibilità di attivare i Controlli per l'ascolto su qualsiasi video disponibile su YouTube. La funzione era già comparsa lo scorso maggio in occasione dei primi test, ma sembra che ora la piattaforma l'abbia resa disponibile per tutti, sia su Android che su iOS.

Come dice il nome, Controlli per l'ascolto permette di visualizzare in maniera persistente i classici comandi di riproduzione, andando a fissarli nello spazio che solitamente è dedicato all'anteprima dei commenti e ai video consigliati. In questo modo è possibile disporre di un'interfaccia più pulita e reattiva, con controlli decisamente più comodi di quelli a scomparsa che vengono mostrati in sovrapposizione al video.


Questa funzione nasce per semplificare l'ascolto di video musicali o podcast, ma come vedete dagli screen è possibile attivarla su qualsiasi genere di video. Per farlo è molto semplice, visto che basta cliccare sui 3 puntini in alto a destra presenti in ogni video e poi scegliere la voce Controlli per l'ascolto. Per poterlo fare è ovviamente necessario essere abbonati a YouTube Premium, il servizio che permette di guardare tutti i video senza annunci pubblicitari, sfruttare la riproduzione PiP, effettuare il download in locale ed accedere a tutto il catalogo di YouTube Music.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riku

Sì ma trovarsi sempre le pubblicità di Glovo, Amazon, caxxi e mazzi dopo un pò rompe.

Sirius Bau

Prima era anche peggio.
Ogni video che aprivi ti ritrovavi con i video cringe di Tik Tok con quei casi umani, in particolare le 50enni ciccione, che facevano faccette e balletti stupidi da 30 secondi.
Ció mi ha spinto a bloccare le pubblicità.

HeySiri

Comodissimo, così quando apri Youtube in giro ti parte l'audio al massimo. È una delle cose che disattivo subito :)

ErCipolla

Basterebbe costringerti a guardare la pubblicità con lo schermo acceso e permettere di spegnerlo solo quando parte il video vero e proprio, è una modifica banalissima. La verità è che per spingerti a comprare YT premium bloccano dietro pagamento feature che qualsiasi altro media player al mondo ha di base.

Non sono io

Avessero lasciato Google Music, potevano farti davvero credere fossero due cose separate.

Riccardo sacchetti

Perché non la guardi la pubblicità, al massimo la ascolti.. e a loro questo non piace!

Riccardo sacchetti

Yes.. io spesso guardo un attimo e al massimo lo guardo dopo. L'audio l'ho sempre trovato insopportabile

WauMau

Strano , l audio lo sento da poco e lo trovo molto comodo poter scorrere i video senza cliccarci sopra * posso comunque avere opzione off su audio

Riku

Ormai entri per vedere un video su Youtube e ti ritrovi bombardato da Amazon, Vinted, Wallapop, Zalando che manco la televisione. Senza contare le pubblicità di treding e bitcoin e quelle televendite con teleimbonitori (che in confronto il Baffo è un principiante) che parlano di fare soldi a palate con borracce di Amazon da appartamenti a Dubai. Una m3rda.

ErCipolla

A me in realtà andrebbe benissimo subirmi le pubblicità e tutto il resto, se solo concedessero una cosa, ovvero la riproduzione a schermo spento. Quella è una cosa che a loro fa RISPARMIARE (dato che possono mandare solo il flusso audio, risparmiando molta banda) quindi non capisco perché uno debba pagare per averla, quando per loro è meno gravoso.

Riccardo sacchetti

Pace.. troveranno altri modi. Io, alcuni e rari, li sostengo diversamente.

Riccardo sacchetti

Dici in anteprima? Da almeno 1 anno.. a me danno parecchio fastidio

Rodrigo

Si devi installare uyou plus tramite Altstore

Rapidashmarino

se no poi non ti possono dire che ti stanno vendendo due servizi

Valoroso Guerriero

Probabilmente perché ogni utente che usa vanced è non solo un mancato introito, ma anche un costo in più, dato che per farti vedere un video a sbafo sprecano risorse

Non sono io

Si sono accorti che YoutubeMusic è in pratica Youtube con interfaccia diversa. Quindi vanno a mettere la stessa interfaccia anche su Youtube.
Per questo motivo in Canada stanno testando l'ascolto delle radio-mix in background: serve per diversificare le due app, che altrimenti di fatto sono cloni.
Non mi stupirebbe, visto lo scarso successo, se tra un anno l'app YTMusic venisse cancellata e inglobata su Youtube.

Ma non potevano lasciare Google Music?

Mirko9367

Esistono ma vengono bloccati dopo pochi giorni purtroppo. L'unica alternativa è usare YouTube desktop, ma anche qui è piuttosto macchinoso.

ErCipolla

Penso esista qualcosa, ma non potendo fare side-loading su iOS penso sia un processo più laborioso.

ErCipolla

E un bel chissene frega non ce lo metti?

Michael Polisini

I tuoi youtuber che tanto ami te ne saranno grati

Andrea

Esiste un alternativa tipo Vanced per IOs?

TheOffWild

C'è da mesi in beta su iOS e funziona correttamente

vRus

OT: Qualcuno sa se ci sono stati progressi su iOS nel PiP ?

WauMau

o sbaglio su Android da poco possiamo ascoltare i video dalla home e quindi risparmiarsi gli adds in faccia ? per me ottimo! Vanced deleted ))

ErCipolla

Non si capisce perché, con tutta la pubblicità che c'è su YT, debbano anche mettere funzionalità basiche come queste dietro paywall.

Personalmente, Vanced tutta la vita.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO