
Android 29 Ott
L'appuntamento con i Best of di Google si ripete, e ancora una volta a svettare tra le app e i giochi presenti sul Play Store che si sono distinti nel corso dell'anno è un'app in qualche maniera legata al momento storico attuale, quello di un pianeta alle prese con una pandemia dalla quale, nonostante i vaccini siano una novità targata 2021, fa una gran fatica a divincolarsi.
La lista da qualche anno vede anche la partecipazione diretta degli utenti, che possono esprimere le loro preferenze per ogni categoria a partire da una rosa proposta dagli editor. Google ha concesso due settimane per esprimere le proprie preferenze, e adesso, a scrutinio ultimato, ecco gli awards 2021 delle migliori app e dei migliori giochi presenti sul Play Store.
Alla fine dell'annus horribilis, del 2020, a conseguire il premio virtuale di Google era stata Loóna, app per il rilassamento prima di dormire, e nel 2021, che (finora) non è stato certo un annus mirabilis, la palma va a Balance, la quale - indovinate un po' - è un'altra app che promette di favorire meditazione e sonno.
Insomma, è cambiato il nome ma il risultato, di fatto, è il medesimo. Nel segno dei tempi, come la presenza di una categoria dedicata ai tablet che, lato Android, quasi non si vendevano più e che la pandemia sta riportando sulla cresta dell'onda (anche se rimanere a galla non sembra essere semplice).
Volgendo lo sguardo ai giochi, rispetto allo scorso anno in cui a distinguersi era stato Genshin Impact si cambia registro, se non altro perché a svettare sugli altri è Pokémon Unite, titolo che lo scorso anno non era ancora sul mercato: lo è da settembre, ed evidentemente è stato un vero e proprio successo.
Detto di Balance, per Google e per gli avventori del Play Store l'app migliore dell'anno, come da consuetudine gli uomini di Big G hanno predisposto una serie di categorie delle quali fanno parte le migliori app 2021 per Android. Il numero delle selezionate per categoria è sceso - si è passati a tre dalle cinque del 2020 - ma è cresciuto il numero delle categorie - il "benessere" è stato scisso in fisico e mentale ed è arrivata la categoria dei tablet, oltre a quella per Google TV.
MIGLIORE APP
MIGLIORI APP PER LA CRESCITA PERSONALE
LE PERLE NASCOSTE
MIGLIORI APP PER IL DIVERTIMENTO
MIGLIORI APP QUOTIDIANE
MIGLIORI APP PER IL BENESSERE MENTALE
MIGLIORI APP PER TABLET
MIGLIORI APP PER IL BENESSERE FISICO
APP PIÙ POPOLARI PER GOOGLE TV
Nella selezione dei migliori giochi 2021 per Android invece è inalterato il numero di applicazioni per ciascuna categoria, ma come per le migliori app, rispetto agli awards dello scorso anno, fa il suo esordio la categoria sui migliori giochi per tablet. Ecco l'elenco completo.
MIGLIOR GIOCO
MIGLIORI GIOCHI COMPETITIVI
MIGLIORI GIOCHI INDIE
MIGLIORI GIOCHI PICK UP & PLAY
MIGLIORI GIOCHI INNOVATIVI
MIGLIORI GIOCHI PER TABLET
Commenti
Clubhouse XD XD XD
Meglio, più possibilità di scoprire app nuove
Idem
pensavo di essere la famosa mosca bianca.....
e non sei l'unico
una classifica che lascia il tempo che trova visto che cmq la classifica la fanno sempre gli editor e gli utenti si limitano ad esprimere preferenze tra le app proposte
ok, ok.. io.. ok, non ho né un app né un gioco tra quelli in elenco... muble.. muble...