
02 Febbraio 2022
WhatsApp e Google fanno un altro passo in avanti per migliorare la funzione di trasferimento della cronologia della chat dagli smartphone basati su iOS a quelli che utilizzano il sistema operativo del robottino verde. Dopo l'introduzione di questa utile funzionalità ad agosto scorso per un numero limitato di dispositivi Android - di fatto solo i pieghevoli Samsung, Z Fold3 e Z Flip3 - Google ha annunciato nelle scorse ore che è possibile sfruttarla anche con:
A partire da oggi puoi trasferire in sicurezza la cronologia e i ricordi della chat dal tuo account WhatsApp su iPhone ad Android. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di WhatsAppp per creare un nuovo set di funzionalità, tutte progettate per semplificare il passaggio da iPhone ad Android e portare con te la cronologia di WhatsApp.
Non cambia la procedura per portare a termine l'operazione che richiede un semplice collegamento tra i due dispositivi mediante un cavo USB-C / Lightning. In fase di configurazione dello smartphone Android verrà chiesto di effettuare una scansione di un codice QR sull'iPhone per avviare WhatsApp e iniziare a trasferire tutte le chat, contenuti multimediali compresi. Google assicura di aver collaborato con WhatsApp per fare in modo che i dati restino protetti durante il trasferimento:
Il nostro team ha lavorato a stretto contatto con WhatsApp per garantire che i tuoi dati restino protetti durante il processo di trasferimento, in modo che nessun altro possa mai accedere alle tue informazioni e ai tuoi file WhatsApp. La cronologia di WhatsApp verrà semplicemente copiata dal tuo iPhone al tuo nuovo smartphone Android e ci assicureremo in automatico che tu non riceva nuovi messaggi sul vecchio dispositivo mentre è in corso il trasferimento.
Estensione del numero di dispositivi supportati sicuramente gradita che privilegia chi oggi sceglie oggi uno smartphone con Android 12 preinstallato. Non è da escludere che in futuro anche altri dispositivi Android possano beneficiarne, ma per ora Google nulla dice al riguardo.
Commenti
Neanche il pixel fa le storie come iPhone. Persino se editi una foto con lightroom su iPhone hai anteprime in tempo reale mentre su android, anche se top di gamma, no. Mancano le vibrazioni aptiche in tutte le app ti terze parti. E per quanto riguarda la fluidità ormai una volta che hai hardware decente cambia poco. I top di gamma android sono prodotti inutili.
Con un Pixel la storia è già meglio che con S22 Ultra.
E se Instagram è ottimizzato male per molti Android, lo stesso non si può dire di tutte le app.
E in navigazione, fotocamera, fluidità, interfaccia c'è un abisso tra uno Xiaomi da 150 e un Samsung anche da 400 euro.
In realtà ho tantissimi amici che hanno fatto il passaggio inverso. Avevano iPhone vecchi e sono passati ad Android.
Però anch'io direi che succede più il contrario. Ma non ne sono sicuro. È gente ha provato Android con dei medio gamma o base gamma, ovviamente senza piena soddisfazione. E poi passa ad iPhone appena deve spendere un po' di più perché immagina un Android costoso uguale a uno Xiaomi da 150 euro
Uso Telegram da quando è nato pensa te, fottesega non ho niente da nascondere....
Direttamente dalla fonte dell'articolo, ovvero quegli "incompetenti" di Google
https://blog.google/products/android/whatsapp-chat-history/
Con buona pace di che affermava fosse tranquillamente fattibile, ma sicuramente ne capiscono più di un colosso come Google, che ha speso tempo e soldi per implementare "new set of capabilities" per una cosa che già era fattibile ;)
Ma magari, almeno Whatsapp sarebbe un’app decente
Appena posso ti mando un link...
Si, viene installata una versione vecchia (forse anche moddata) su Android, si affettua la copia sul PC (puoi anche leggere i messaggi) e poi si ripassa il tutto su iPhone (previa disattivazione di backup e trova il mio iPhone)
È totalmente una cosa diversa.
Telegram funziona col cloud, Whatsapp no.
Il Cloud per i backup già lo hanno da anni.
Funzionano bene?
Facile quando le tue chat sono salvate in chiaro su qualche server proprietatio.
Peccato neanche telegram sincronizza le chat criptate e2e.
Ma questo lo sai benissimo.
Dove si trovano queste “versioni” ?
Sempre cose fatte a metà..
Si ma ha rifiutato perché è troppo fygo per loro
Ah scusa, non sapevo di parlare con il massimo esperto al mondo di ricerca e sviluppo. Ti hanno già contattato da Google, Apple e Facebook?
Ci sono un paio di software per Windows...a pagamento, ma si trovano anche le versioni "curate"... L'ho fatto io il mese scorso : operazione riuscita
Chi usa ios, difficile passa a Android tranne che sia anziendale o altro. Un utente apple non è quasi mai scontento. Da ex Android per anni (dal G1 che ho ancora da parte) passare a IOs ti vizia e considera che ho ancora un pixel aziendale con android 12.
Non sembra vero, finalmente (per quanto ancora limitato a pochi smarphone e al praticamente ancora assente Android 12, oltre a mancare il procedimento inverso).
Strano, per un esperto qua era difendibile come mancanza.
Addirittura non capire, ci possono essere mille informazioni utili dentro o da cercare retroattivamente.
Siamo tornati ai tempi dello scambio Pokémon sui game boy color?!
Benvenuto 2008
Verissimo, basta loggare e ritrovi tutto. Comodissimo, però WhatsApp lo usano anche i sassi purtroppo.
Whatsapp e studio di settore? Che battuta!
Spesso per motivi di lavoro, per tenere la cronologia della comunicazione o gli allegati e compagnia bella.
adesso serve il supporto del sistema operativo per copiare i dati da un device all'altro ?
Era impossibile fare una funzione di export criptato che appoggiavi su cloud e poi scaricavi dall'altro device ?
https://uploads.disquscdn.c...
Quindi la funzione che già esiste su Whatsapp per iOS sarebbe quella verso i pieghevoli Samsung?
Sicuramente dopo aver fatto uno studio di settore hanno deciso di offrire la nuova funzionalità a chi ne farà meno uso... certo.
Probabilmente non serve,ho fatto senza cavo e ha trasferito tutto,vediamo questa funzione come si comporta.
Probabilmente non servira.Da provare
Seeeh
L A L L E R O...
Anche a me servirebbe appunto passare da Android ad Iphone (cosi finalmente, anche se so che non mi ci troverò bene, provare un iphone)
Ah perchè il contrario non si può fare? WTF
Poi sul numero maggiore di persone che passano da Android ad Apple che il contrario avrei i miei dubbi, ma vabbè.
A me servirebbe più l'inverso, che poi è più la gente che passa da Android a Apple che da Apple ad Android...
Fa strano perché WhatsApp è ancorata a un concetto vecchio e di dieci anni fa.
Passassero al cloud come le app normali.
Praticamente è l'unica che vuole ancora cose in locale.
Ridicolo.
Mi fa strano vedere il cavetto, in tempi dove ormai è tutto senza fili, ma meglio che niente