Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube tutela ancora di più i bambini: ecco le nuove regole

26 Ottobre 2021 32

Google dà una nuova stretta alle regole sulla pubblicazione dei video di YouTube rivolti alle fasce più deboli, quelle dei bambini e dei minori. L'obiettivo è da un lato premiare i creator capaci di produrre filmati di alta qualità e adatti a soddisfare le esigenze dello specifico target di riferimento, dall'altro penalizzare chi non rispetta gli standard di qualità richiesti.

I canali che si rivolgono principalmente a un pubblico giovane o che sono classificati come "destinati ai bambini" dovranno fornire contenuti di alta qualità e rispettare le norme di monetizzazione specifiche per i bambini.

Google considera non adatti ai minori quei video dal messaggio fortemente commerciale o promozionale, o i filmati che contengono un incoraggiamento di comportamenti o atteggiamenti negativi. I canali che pubblicano questi filmati rischiano di essere sospesi dal Programma partner di YouTube, mentre se un solo video viola le nuove regole, l'autore corre il rischio di perdere in tutto o in parte la possibilità di monetizzarlo con gli annunci pubblicitari, che saranno mostrati in misura ridotta o completamente assenti.

Il nostro obiettivo finale è promuovere un ambiente sicuro e stimolante per le famiglie, premiando i creator affidabili che realizzano contenuti di alta qualità per bambini e famiglie.

Le nuove norme entreranno in vigore dal mese prossimo; Google assicura di aver già contatto i creator potenzialmente interessati per supportarli in vista della variazione delle regole.

Quello appena descritto non è che uno dei molteplici interventi di Google per migliorare la tutela dei minori che accedono alle sue piattaforme: a inizio anno la casa di Mountain View è intervenuta per rendere più flessibili i controlli parentali di YouTube, mentre ad agosto ha annunciato altri interventi che hanno riguardato, tra i vari servizi, anche Assistente Google, la cronologia delle posizioni, Google Play e Google Workspace for Education.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rendiamociconto

ah perfetto, pensavo fosse sufficiente per farmi profilare dirgli ogni volta per 10 gg che quella roba non mi interessa ma sembra che mi deve interessare per forza se non c'è abbastanza roba tra quella che seguo

xpy

Possibile che stia ancora cercando di profilarti e quindi se non c'è abbastanza materiale dei canali a cui sei iscritto prova a proporti cose in tendenza

Rendiamociconto

io non capisco perchè google mi propina in home per il 30% roba spazzatura di questo genere a cui non sono iscritto ne ho mai guardato cui ho pure detto che non mi interessa.
Ma ogni volta che accedo eccolo in home la spazzatura perchè è popolare e trendy in primo piano

xpy

Mi sono espresso un po' male, non intendo che il problema non esista in assoluto o che non vadano rese coerenti le pubblicità al contenuto, però bisogna comunque ricordare che dipendono dagli interessi dell utente

xpy

Si, forse mi sono espresso male, il problema esisteva e adesso in parte è stato risolto, quello sicuramente

xpy

Sono parte del panorama di YouTube quello sicuramente, non voglio dire che sia tutto fatto alla perfezione, ma la qualità tecnica è aumentata enormemente e anche a livello di contenuti c'è quella fetta che ha fatto un grande passo avanti
Poi le live sono un discorso a parte, ma sponsorizzazioni, ignoranza, etc sono cose che si sono sempre viste anche nella televisione normale

Rendiamociconto

pure io, ma in home page google mi metta al 70% i canali a cui sono iscritto e al 30% questa spazzatura a cui non sono iscritto e non vedo....e anche se giornalmente lo segnalo come non gradito google si ostina a propinarmelo perchè trendy e popolare al momento

waribi

Sì, io non ne ho mai viste... sarà che sono iscritto a canali di qualità che trattano di musica, cinema, storia...

Andrej Peribar

C'è solo un modo per evitarlo.
Leggere anche gli articoli e non solo i titoli!
Condividete!

pander

c'è gia youtube kids! ci sono già i blocchi delle app per minori.
questa è solo un'altra forma di censura. vivremo una società all'apparenza edulcorata ma dentro incredibilimente ipocrita.
supereremo i film più distopici fra qualche anno.

Andrej Peribar

Dici che chi cerca contenuti scomodi o realmente informativi su YouTube lo fa sui canali per bambini?

Srnicek

Se ricordo bene avevano trovato un modo di bypassare la verifica automatica di Google inserendo un layer trasparente o una cosa simile, sostanzialmente il tool materialmente non vedeva le immagini spinte.

Joker

Personalmente questa esagerata protezione verso i bambini la trovo insensata. Soprattutto se fatta da multinazionali e non dai genitori. Cioè le multinazionali devono mettere nmila controlli perché sia mai che un bambino con accesso ad internet possa trovare qualcosa su YouTube. Eh sì, perché dare un telefonino a 6 ad un bambino con accesso ad internet quello è sicuro, e mi raccomando non controlliamo cosa guarda il nostro pargolo e non stiamogli vicino o altro, sia mai, la sua privacy è importante. Il compito di un genitore è anche quello di educare il proprio figlio, se non si vuole fare nemmeno questo per favore che evitino di procreare :D

Mauro Morichetta

Ho una esperienza recente in cui i commenti spariscono come niente e senza preavviso, mmmm comincio a pensare che sia una censura. Se questo serve per tutelare la mente labile di un giovane, va bene ma non so fino a che punto sia giusto decidere per altri cosa deve o non deve vedere mio figlio.

trodert

Una sottile forma di censura

ErCipolla

See, sarebbe un dramma esistenziale per i genitori moderni, gli togli la babysitter gratuita e onnipresente (e ovviamente "onnipresente" include al ristornante con volume a cannone, mannaggia a loro...)

TheBoss

YT soffre dello stesso problema di tutto internet, stragrande maggioranza spazzatura e pochi siti e contenuti di valore...

giuseppe

non possono dare a noi genitori il potere di bloccare i canali ?

ErCipolla

Non so se hai presente di che tipo di ads si parla, ma guarda che mica sono ads di servizi per adulti eh (che penso neanche siano ammessi su AdSnese, di sicuro non su YT). Nel 99% dei casi sono ads per giochini mangiasoldi per smartphone, che usano immagini ammiccanti (che non c'entrano nulla con quello che poi è il contenuto del gioco)

Joker

A parer mio i bambini non dovrebbero avere un account YouTube. Dai 14 anni in su si può utilizzare e fine.
Ridicola Google imho.

Rendiamociconto

ah quindi live di pug con gente che fuma e bestemmia, codici affiliazioni, influenzer per monetizzare sulle piattaforme di ecommerce e crypto cose le vedo solo io ....

Rendiamociconto

non lo nego ma la stragrande maggioranza del resto che si trova è spazzatura

Jaws 19

Questo è vero. Lo riconosco. Le minne della Daddario mi hanno aiutato a superare dei momenti difficili, ma ciò non toglie che spot di presunte app e servizi con immagini a sfondo s3ssual3 più o meno esplicito, all'interno di YouTube non dovrebbero mai essere visibili. Come riportato ad un altro utente, secondo me la situazione non era facile da gestire. Ma da mesi, ormai, non se ne vedono più. Per fortuna.

Oggi utilizzo un'app completamente slegata dai servizi Google, per soddisfare le mie curiosità in materia, ma il problema era già stato arginato da prima che io la scaricassi dal Play Store. Per dire.

TheBoss

su YT si trovano contenuti eccellenti che superano per qualità e completezza quelli reperibili su tutte le altre piattaforme (TV "standard" compresa)

Jaws 19

Fortunatamente, quel fenomeno di cui parli, col tempo, è svanito. Mi riferisco agli spot in stile soft-p0rn0, proprio in riferimento al fatto che su YouTube ci vanno anche i bambini. Fortuna mia che mio figlio, allora, utilizzava ancora la versione Kids.

Pazzesco come si sia potuto concedere spazio a dei veri e propri richiami ad una forma di s€ss0 abbastanza esplicita. Non posso e non voglio credere, però, che Google sapeva e per giunta taceva. Ci saranno state complicazioni di difficile risoluzione. Un azienda del loro calibro non ha certo bisogno di raschiare il fondo del barile.

Il problema è stato arginato grazie anche alle innumerevoli segnalazioni, tra cui vi erano le mie.

xpy

Quelle dipendono dalle ricerche che fai se i genitori cercano certe cose ecco che anche le pubblicità...

xpy

Sei rimasto a youtube del 2015

xpy

"Google dà una nuova stretta alle regole sulla pubblicazione dei video di YouTube rivolti alle fasce più deboli, quelle dei bambini e dei minori."
In altre parole non si parla di tutta youtube ma di YouTube Kids e poco più

R4gerino

E' una pagliacciata. Tutta una scusa per oscurare e demonetizzare video con contenuti 'scomodi' o realmente informativi, su argomenti politici, diritti umani ecc.

Youtube predilige e monetizza la spazzatura.

Recario

i creator affidabili che realizzano contenuti di alta qualità per bambini e famiglie.


Fa già ridere così

Rendiamociconto

youtube
alta qualità
ok

ErCipolla

Si, certo, peccato che come si è visto in passato le pubblicità che compaiono sui video indirizzati ai minori sono spesso tutt'altro che "child safe", con frequente uso di grafiche soft-p*rno e che puntano a contenuti totalmente inadatti a tale pubblico (o direttamente a scam)... ok la responsabilità dei videomaker, ma quella di Google dove sta?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città