
21 Giugno 2022
Google Calendar potrà presto rifiutare in automatico gli inviti a riunioni: fa parte di una iniziativa pensata per aiutare l'utente a concentrarsi su un compito specifico. In concreto, l'utente potrà aggiungere un nuovo tipo di elemento al proprio Calendar - oltre ai già noti eventi, attività e promemoria ci sarà il cosiddetto Focus Time. Tra le opzioni di inserimento l'utente potrà appunto specificare di rifiutare in automatico eventuali inviti a riunioni che cadranno proprio in quella fascia oraria. Nel proprio calendario gli eventi Focus Time compariranno contrassegnati dall'icona di un paio di cuffie audio.
La funzionalità è rivolta agli abbonati premium della suite di produttività Google Workspace, e nemmeno tutti: mancherà per esempio nei piani Business Starter (il più economico), Essentials, Enterprise Essentials e Frontline, oltre che nei vecchi abbonamenti G Suite Basic e G Suite Business. Per gli utenti gratuiti, insomma, non sarà disponibile (come del resto non è possibile creare eventi del tipo "non in ufficio"). Si collegherà con Time Insights, la funzionalità che analizza quanto tempo al mese ogni utente ha trascorso in riunione (e la mostra solo all'utente, non alla dirigenza). Time Insights era stata annunciata e distribuita già questa primavera.
Focus Time è in distribuzione da ieri; al solito ci vorrà qualche giorno perché arrivi a tutti gli account interessati. La funzionalità sarà disponibile sia su Web, sia sull'app nativa Android, sia su quella per iPhone e iPad; su mobile, tuttavia, ci sarà una limitazione importante: non sarà possibile creare eventi di classe Focus Time, solo modificare o cancellare quelli già esistenti. Per la creazione bisognerà necessariamente usare un computer. L'aiuto in linea per maggiori dettagli è già online; basta cliccare il link VIA in fondo all'articolo.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Titolo fuorviante, è già possibile creare eventi che in automatico fanno rifiutare altre proposte di partecipare ad altri eventi che cadono alla stessa ora.