Su WhatsApp si potranno escludere dal backup i file multimediali per categoria

12 Ottobre 2021 39

WhatsApp potrebbe permettere in futuro di personalizzare i backup delle chat scegliendo se includere o meno varie categorie di contenuti multimediali, come foto, audio, video, documenti e altri media. La novità è comparsa nell'ultima beta dell'app distribuita sul Play Store, numero versione 2.21.21.7, in circolazione da ieri sera; è nascosta, ma i ragazzi di WABetaInfo sono riusciti ad attivarla e catturarne un'immagine, che vi proponiamo qui di seguito. Al solito, è impossibile stabilire quanto ci vorrà per la distribuzione sul canale stabile: come sappiamo la piattaforma di messaggistica di Facebook preferisce prendersi il proprio tempo e assicurarsi di fare le cose per bene.


Più flessibilità fa sempre comodo, ma potrebbe esserci una ragione ben precisa dietro la scelta di WhatsApp, soprattutto nel mondo Android, e cioè che i backup del servizio potrebbero presto incidere, almeno parzialmente, sullo spazio disponibile del proprio account Google.

Ogni account Google offre 15 GB di spazio cloud unificati, sfruttabili cioè da tutti i servizi (Drive, Gmail, Foto e così via). L'utente può poi espandere lo spazio a seconda delle proprie esigenze con i piani a pagamento chiamati Google One. Allo stato attuale, ogni backup di WhatsApp caricato su Google Drive non viene conteggiato. Puoi caricare un backup da 40 GB ma il tuo spazio disponibile non scende di un bit. Si vocifera tuttavia che Google intenda terminare questo privilegio in futuro, almeno parzialmente: l'idea è che i primi 2 GB saranno sempre gratuiti, quelli successivi no.

È giusto, per contesto, osservare che il consumo di dati nel mondo mobile è cresciuto a dismisura, soprattutto grazie alla diffusione sempre maggiore di video, messaggi vocali e altri contenuti multimediali, e quindi è lecito ipotizzare che anche i backup di WhatsApp siano lievitati in modo importante. E calcolando la diffusione della piattaforma, che ha da tempo superato i due miliardi di utenti, è facile immaginare che si tratti di quantitativi enormi di dati. Vale inoltre la pena ricordare che sempre Google ha smesso di offrire backup illimitati di foto e video su Foto appena qualche mese fa.

Come dicevamo, la novità è stata scoperta sul client Android; non è chiaro se arriverà anche su iOS - ammesso naturalmente che venga in ultimo distribuita.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andhaka

Siamo presi tra due fuochi qui.

Cheers

csharpino

Mi riferivo a quello pure io, quanti cambiano il telefono talmente di frequente da avere problemi nell'aspettare il rispristino del backup di WA??

Rapidashmarino

ma siamo noi che potremmo pagare di più per un back up maggiore...

Spongevic007

Ma che pensassero ad abilitare il multy piattaforma....! E' impensabile ancora ad oggi dover tribolare per passare da Android a iOS e viceversa...! Ok che le chat possono essere cosa poco importante, ma anche no...! Se uno per comodità vuole avere lo storico delle chat, è giust oche lo abbia...! Più che altro basterebbe la possibilità di decidere dove salvare i backup... su entrambe le piattaforme, poter scegliete Drive oppure icloud o altro cloud...!

Crash Nebula

Mettete il cloud, animali!

Jack Denim

Scusate ma qualcuno mi spiega perché non implementano semplicemente un sistema di cloud per le chat? Capisco il costo dei server ma non mi sembra che sia un problema di facebook

Frederik

Ma un modo per fare il backup quando si formatta o quando si cambia telefono e fare il ripristino di foto e video divisi per data corretta in galleria non si è ancora trovato il modo?

andrew

Non so cosa intenda csharpino, ma anche cambiare cellulare o fare il reset, non sono cose che la maggior parte delle persone fa frequentemente.

niccolò

Con telegram non c'è bisogno puoi aggiungere più account il mio era riferito a chi cambia cell, oppure fai il reset del telefono

csharpino

Hai appena dato 2 motivazioni che confermano in pieno quanto detto in precedenza, quanti vuoi che siano le persone che saltano da un telefono ad un altro, e peggio quante sono quelle che mandano costantemente più di 30 immagini alla volta..

Alex Neko

per i windows phone il backup era su Onedrive, non costerebbe nulla dare la scelta dove salvare il proprio backup, avendo 1 tera su onedrive (oltre ad una infinità di servizi office) perche' dovrei spendere altri soldi su googledrive

niccolò

Eh lo so ma se per lavoro devi mandare diverse foto a clienti come me, è un problema

GiovaK

Trovo assurdo che un'azienda come Facebook ancora non abbia trovato quantomeno il modo di fare un backup unico, sia per i dispositivi iOS sia per i dispositivi Android, su un loro server proprietario, senza appoggiarsi a piattaforme esterne come Drive di Google o iCloud di Apple.
Questo al di là del fatto che trovo infinitamente più user friendly la filosofia di Telegram, rispetto a quella macchinosa di Whatsapp, Signal, ecc

Felk

WhatsApp ha rotto le palle, lei e il suo backup buggatissimo.
Upload normale nei primi minuti, per poi rallentare in maniera imbarazzante.
E in tutto questo, ancora non inseriscono il backup delle chat tra sistemi diversi.
Si meritano di fallire.

Antsm90

Ma infatti i boomer usano il metodo standard, tanto non si accorgono della differenza. I precisini come me se le fanno inviare/le inviano come documento

niccolò

Si ok ma non tutti sono pratici nel aprire i file e ritrovarli

Antsm90

Perché per il 99% degli utenti le feature di Telegram non servono a nulla. Aggiungi che WA ce l'hanno tutti ed ecco spiegato perché si usa quello

Antsm90

Con whatsapp basta inviare le foto come documento e arrivano in originale

Antsm90

Ci vorrebbe una AI che impedisca il download dei buongiornissimo e buonanotte... (o meglio ancora che li elimini dopo 24 ore, così non son costretto ogni volta a eliminarli a mano dagli smartphone dei miei)

niccolò

Io inviando spesso file o foto, whast app rappresenta un limite non indifferente oltre al fatto che riduce tantissimo la qualità delle immagini, ha il limite delle 30 foto massime che sinceramente non capisco, e poi preferisco telegram anche per il semplice fatto che non ha backup c'è lo scarichi entri e sei pronto whast app in questo è molto più macchinoso

Andy M.

Ottimo!
Però c'è una cosa in particolare che desidero da anni: la possibilità di scegliere il download automatico dei media per singola chat/gruppo e non generalizzato, come adesso.
Ho bisogno di tenerlo attivo per alcune chat di lavoro( per fortuna poche) e a volte trovo nella galleria foto/video di cui non mi interessa nulla e alcune volte anche roba inopportuna.

efremis

Ottima cosa.

csharpino

La domanda da porsi è anche: troppo avanti in cosa? Perchè siamo tutti d'accordo che Telegram ha più funzionalità ma più non è per forza sinonimo di meglio....
Oggettivamente penso 80% delle persone non userebbe o peggio avrebbe difficoltà nell'usare le funzionalità aggiuntive di Telegram, sono app nate con un unico scopo: comunicare tramite messaggi testuali e multimedia tra persone in sostituzione dei vecchi SMS e MMS. E questo WA lo fa egregiamente, se si aggiunge poi il fatto che chiunque lo ha il motivo della sua diffusione è presto fatto.

Srnicek

A quando la possibilità di eliminare in automatico i file multimediali dopo tot giorni?

niccolò
niccolò

E certo vuoi tutto gratis tu.

Giulk since 71' Reload

Ennesima feature annunciata, quando arriveranno tutte ste novità?

Tony Sterk

Prigione sociale e masochismo

Andhaka

Ma infatti non fa pagare noi, fa pagare WhatsApp che ha l'accordo con Google per l'uso di gdrive come backup senza intaccare il monte dati base. ;)

WhatsApp corre ai ripari perché evidentemente non valiamo abbastanza da far pagare loro di più per un nuovo accordo.

Cheers

Domenico Belfiore
Rapidashmarino

ma una volta non si diceva che quando non si pagava significa che il prodotto sei tu? quindi adesso hanno un ulteriore guadagno o non siamo più i loro prodotti? :D

RitornoAlFuturo

https://uploads.disquscdn.c...

Andhaka

E cosa ci aspettavamo?

Era ovvio che sarebbe successo in primis per l'aumento del quantitativo dati che viene stipato nei backup, l'amento delle risoluzioni video che non sembra aver fine (al netto dell'inutilità della maggior parte di essi) e il fatto che NESSUNO da nulla gratis e quindi che i rubinetti di Google dovessero chiudersi era paventato da sempre.

:D

Cheers

jose manu

Per abitudine. Ti abitui ad usare la solita app, il solito layout, la solita semplicità. È arrivata prima e per questo ha vinto in partenza

asd555

Io ho cancellato l'account di WhatsApp avendo tutti su Telegram.
Fino a un anno fa non sarebbe stato possibile quindi come app sta crescendo.

niccolò

come si fa ad utilizzare ancora whast app dai...telegram è troppo più avanti come mai non sfonda come whast app...

Portobello

no

Davide Mosezon

Whatsapp potresti mettere gli audio sopra il minuto direttamente nell'account Audible?

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti