Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube dice addio a Rewind: non ci sarà più il riepilogo video di fine anno

07 Ottobre 2021 4

È vero, già l'anno scorso YouTube aveva fatto a meno del suo Rewind annuale, il video in cui selezionava le tendenze e i creator più popolari dell'anno sulla piattaforma. La motivazione, ovviamente, aveva a che fare con l'esplosione pandemica: non c'era nulla da celebrare, ma solo un brutto anno da lasciarsi alle spalle.

Il 2021, che ormai si avvicina alla fine, non è stato poi così diverso: ma questa volta la decisione di Google non è momentanea e non ha a che fare con l'emergenza sanitaria. Il messaggio è chiaro: YouTube non confezionerà più alcun Rewind.

Questo non significa però che abbandonerà completamente l'idea di ricapitolare gli avvenimenti dell'anno: per farlo però adotterà un "tipo di esperienza diverso e aggiornato", di cui al momento non è dato sapere di più. Lo scopriremo intorno a dicembre, presumibilmente. Il breve messaggio invita inoltre i creator a produrre i propri personali Rewind (e alcuni ricorderanno magari quello di Pewdiepie del 2018, in aperta contestazione con la versione ufficiale?).

Le ragioni di questa scelta, sebbene da Mountain View non vengano menzionate in maniera esplicita, sono evidenti: nel corso degli anni i Rewind di YouTube sono diventati una bomba polemica impossibile da contenere, sollevando polveroni di dislike. Il Rewind del 2018 era riuscito ad aggiudicarsi la palma del singolo video con più dislike dell'intera piattaforma, e nel 2019 non è andata meglio.

Google deve aver fatto due conti e capito che il trend è impossibile da invertire, e che la reazione del pubblico ha a che fare col formato adottato. Ormai la frattura tra Google e la community, che sosteneva a gran voce di non essere più rappresentata degnamente, si era fatta insanabile.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kamehame

O no eniuei

Pip

"Google deve aver fatto due conti e capito che il trend è impossibile da invertire"

Il trend era facilmente invertibile, bastava contattare qualche creatore come pewdoepie, grandday e simili, autori dei remake fatti per offrire alla comunità qualcosa di meglio di quello schifo prodotto da YouTube.
Anzi, se come responsabile della produzione ci fosse stato qualcuno che avesse la minima idea di cosa sia youtube, avrebbero subito recuperato con ottimi remake, come quelli di quattro o più anni fa

Semplicemente se ne stanno fregando

Alfonso

Tanto lo facevano meglio gli utenti

Vincenzo

Accipicchia!
Su diversi siti ci si stava già sgranchendo le dita per mettere i (consueti e numerosissimi) voti negativi!

Economia e mercato

Amazon, storica sentenza in Italia contro le false recensioni a 5 stelle

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz