Google Maps, il Material You di Android 12 sta arrivando a destinazione

23 Settembre 2021 27

In attesa del rilascio della versione definitiva, Android 12 comincia a farsi strada nella suite Google un pezzo per volta. In questi giorni tracce del nuovo stile Material You sono state segnalate in Google Keep, nel widget Meteo e su YouTube Music, solo per citare gli avvistamenti più recenti, e oggi è il momento di Google Maps.

Gli screenshot riportati da Android Police parlano chiaro, e mostrano l'introduzione di alcuni cambiamenti che interessano la barra di navigazione inferiore, con la comparsa di elementi smussati e colorati completamente inediti - un cambiamento che si conserva anche optando per la modalità scura arrivata solo di recente.


La cosa interessante è che i cambiamenti non sono uguali per tutti: nella cattura di schermata qui sotto infatti ad essere diverso è il pulsante di navigazione, non più tondo ma squadrato con gli angoli smussati, con una forma che richiama la fotocamera dell'ultima generazione di smartphone Pixel - ma non della prossima, che cambierà completamente stile con la vistosa "camera bar" tutta sviluppata in orizzontale: ve ne abbiamo parlato nel nostro speciale su Pixel 6 e 6 Pro.


Insomma, è chiaro che il colosso di Mountain View non sia ancora pronto a rilasciare una versione di Maps riveduta e corretta secondo i dettami estetici della prossima incarnazione del robottino verde, e però ha cominciato ad intensificare alcuni test lato server: perciò tenete gli occhi aperti, perché nei prossimi tempi potrebbe capitarvi di notare qualche piccola o grande differenza nelle app della suite Google.

VIDEO


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Prendi un Pixel :p

utentepuntocom

jelly bean è ancora la grafica più oscena che abbia mai visto su smartphone

Ratchet

Sembra la mappa di GTA

utentepuntocom

come alleggerisco maps da tutta la parte social? E' diventato pachidermico su s9

DeeoK

Si, in pratica Android dovrebbe poi avere impostazioni per decidere il set di colori globale. E' qualcosa che avviene da tempo in molte custom rom ma che ovviamente era limitato per via del fatto che non era un sistema nativamente offerto.
Il problema è che non penso sia una funzione che arriverà negli smartphone senza Android 12, quindi per tutta quella platea di smartphone penso che l'aspetto resterà monco.

rsMkII

Concordo! A proposito delle palette colori, ho capito male o con il Material You in teoria si può cambiare il colore dell'intera interfaccia? Chiaro che alcuni pulsanti rimarranno sempre dello stesso colore perché parte della palette di un'App o un servizio, ma probabilmente sarà un pelo più modificabile. Ad esempio aumentando un pelo la saturazione complessiva dell'interfaccia.

DeeoK

Per come la vedo io i problemi sono due: il primo è che se non hai tutte le applicazioni che seguono quello stile finisce in un'accozzaglia e questo è il problema standard con Google che ogni due anni cambia design e ci mette epoche ad adeguare tutto.
Il secondo problema riguarda i colori: a me quest'azzurrino smorto effetto pastello che mi trovo qui e là piace meno di zero, preferivo un tono più acceso e non ho modo di cambiarlo. Forse l'apprezzerei di più se fosse lo stle di tutta l'interfaccia, ma così com'è è stato un pugno in un'occhio.

Vatyko

i toggle a mattonella sono il peggio del peggio

_fraa88

Si. Il colore dinamico credo sia disponibile solo sui pixel, almeno per ora!

rsMkII

Il problema quando fai le cose assolutamente minimali, è che poi non è facile cambiare mantenendo quella pulizia. Una volta che hai fatto il pulsante circolare con icona flat minimale dentro, qualsiasi cosa tu faccia appensantirà l'interfaccia. Non è che sia per forza più brutto, ma se la gente è abituata al minimalismo, quello vuole vedere. Quindi o non si cambia nulla, con il rischio che le persone si stufino, oppure si cambia radicalmente approccio. Ora stanno cercando di "aggiungere" piuttosto che togliere, per cercare di vedere come si comporterà il pubblico, vedremo.

rsMkII

Ma è l'account di Steven Seagal?
https://uploads.disquscdn.c...

DeeoK

Ma è il launcher Google? Immagino che su qualunque Android non stock non si possa cambiare (non ricordo di aver visto l'opzione).

boosook

Il mio primo impatto è stato negativo, però pian piano sto apprezzando alcuni effettivi miglioramenti all'usabilità che sembra essere il criterio principale che hanno seguito (es. gli slider "ciccioni" sono più facili da muovere, le icone del menu a tendina sono brutte, ma riportano più informazioni ecc). In generale, tutti gli elementi dell'interfaccia sembrano essere stati ingranditi ma al contempo sono più funzionali.

Japmaniaco

Meno male!
Credo che il material you sia una trovata valida, però le icone monocromatiche non le posso vedere...mi fa piacere che si possa scegliere, pensavo che Monet fosse attivo di default e non si potesse togliere...

WOrld1

Che poi il blu sarà il colore fisso a chiunque abbia Android 11 o precedenti, solo con 12 e Monet engine si potrà avere la scelta di altri colori o da wallpaper (a meno di custom rom)

ghost

Per la prima volta ritengo che la grafica android sia peggiorata.

_fraa88

https://uploads.disquscdn.c...

DeeoK

Come si sceglie?

DeeoK

Devo dire che per ora lo trovo solo un peggioramento. Vediamo come prosegue.

HeySiri

Cambia niente, ma apprezziamo le novità. Non vedo l'ora di averlo

_fraa88

Sto ancora aspettando il widget di yt music

_fraa88

Puoi sceglierli di non usare i colori, avrai un semplice Google Material che rimane sostanzialmente uguale a prima. Hanno aggiornato solo le forme. Ma posso assicurarti che una volta provato difficilmente tornerai indietro, tutto è coerente, il telefono ha quella sensazione di 'sempre nuovo'. A me piace!

Angelo

A me ha il pulsante tondo, non squadrato...

Roy Rogers

Bo

momentarybliss

Già ricevuto il restyling di Maps su Android, con barra di ricerca stondata e pulsantone squircle, mentre stranamente non mi è ancora arrivato su Keep nonostante sia stao già segnalato

Goose

In confronto il Material Design sembra futuristico rispetto a questo Material You. Troppi colori messi a caso, colori verdi su sfondi giallini, colori di varie gradazioni su diverse icone, è imbarazzante.

turion17

mamma mia che schifo

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Recensione Oppo Find N2 Flip, mi ha già convinto!

Una giornata con Samsung Galaxy S23: live batteria dalle 8.30