"Monet", il tema dinamico disponibile per produttori terzi da Android 12.1 | Rumor

23 Settembre 2021 9

Il tema dinamico del Material You di Android 12 potrebbe arrivare anche sugli smartphone di produttori diversi da Google: in effetti potrebbe essere proprio quella una delle novità di Android 12.1, o comunque si chiamerà la tanto vociferata release intermedia del sistema operativo prima dell'uscita di Android 13 tra più di un anno.

L'indiscrezione arriva, tanto per cambiare, dai colleghi di xda-developers, che hanno scoperto indizi solidi che portano a queste conclusioni rovistando nel codice di una build interna di Android 12 che è in qualche modo trapelata. Che "Monet" - questo è il nome in codice del tema dinamico, che analizza il wallpaper di sistema e genera una palette complementare per colori di accento, sfondo e altri elementi dell'interfaccia - non sarebbe arrivato subito nell'AOSP era ormai noto da qualche tempo; inizialmente sarà quindi disponibile solo per gli smartphone Pixel compatibili, inclusi naturalmente quelli di sesta generazione, che dovrebbero essere rilasciati entro relativamente poco tempo - si vocifera il 4 ottobre, anche se per il momento Google non ha confermato.

COME FUNZIONERÀ MONET

In sintesi:

  1. L'utente sceglie uno sfondo;
  2. Monet genera fino a quattro palette multicolore diverse, che l'utente può scegliere in base alle proprie preferenze;
  3. In alternativa Monet genera anche fino a quattro colori base, sempre coordinati con i colori dominanti dello sfondo;
  4. C'è un widget del launcher, che compare dopo aver visualizzato l'Easter Egg del sistema operativo, che mostra la palette di colori completa estratta da Monet per lo sfondo attualmente i uso. Non ha un'utilità pratica, aiuta solo a capire come funziona l'algoritmo.

In concreto, l'indizio è un commit dal nome piuttosto inequivocabile: "add monet to AOSP". Fino a poco fa la patch era disponibile solo nel ramo di sviluppo di Android 13, ora è stata spostata in quello definito Android 12-sv2, appunto la release intermedia. E in effetti pare che così sia: qui di seguito ci sono gli screenshot di quella che, secondo la fonte, è una build proprio di Android 12-sv2 interna, che mostra come i colori varino a seconda dello sfondo impostato.

Il fatto che Monet farà parte dell'AOSP non significa necessariamente che tutti lo adotteranno. È molto probabile che sarà uno dei tanti elementi per cui i produttori avranno libertà di scelta. Per esempio, le Beta di Android 12 per gli smartphone Samsung hanno già indicato che non ci sarà alcuna traccia di Material You, e nemmeno la ColorOS 12 di OPPO ne fa menzione.

QUALI SARANNO LE NOVITÀ DI ANDROID 12.1

Cogliamo l'occasione per fare un riassunto telegrafico delle presunte novità di Android 12.1. Il nuovo sistema incrementerà il livello API di uno, portandolo quindi a 32.

  • Monet per tutti, come abbiamo appena stabilito
  • Miglioramenti secondari per gli smartphone pieghevoli:
    • supporto taskbar
    • diverse patch per migliorare la gestione dell'animazione di apertura/chiusura del dispositivo, una delle quai grazie al supporto di un sensore che misura l'angolo di piega della cerniera
    • miglior supporto alla gestione del multitasking: le attività delle app di sistema o preinstallate possono essere aperte in visualizzazione affiancata se vengono lanciate dalle Impostazioni
  • Un nuovo sfondo per AOSP. È importante differenziare AOSP, che è "solo" il codice sorgente base da cui si compila Android, da tutte le versioni complete realizzate dai produttori. Nel caso di AOSP, l'unico sfondo incluso è dai tempi di Nougat sempre lo stesso - cielo rosa e silhouette di montagne all'orizzonte (immagine qui sotto a sinistra). Da Android 12.1 ci sarà quello che vedete qui sotto a destra.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Guarda da chi è firmato l'articolo...

ErCipolla

Sempre meglio delle "culone inchiavabili" tedesche, come lei insegna cavaliere ;)

Pistacchio
BerlusconiFica

Sfondi per ragazze francesi grasse

Valoroso Guerriero

Praticamente tutta roba che salteranno allegramente e implementeranno l'anno prossimo se va bene

Alex

Non so chi ha scritto l'articolo ma il punto tre e' sbagliato. Con i colori base non vengono generati. Sono quei 4 e basta, li ho anche io con uno sfondo totalmente differente. Quei 4 colori sono Material You non dinamico e puo' essere scelto uno di quello e verra' applicato a tutti gli accenti nelle app che supportano Material You. Solo i colori dinamici vengono scelti in base allo sfondo. Correggete l'articolo

xCode

Sui Galaxy credo ci sia qualcosa di simile, tramite Good Lock...

le_vitru

"Monet per tutti, come abbiamo appena stabilito"

In realtà abbiamo stabilito ben altro, ovvero che i produttori avranno la libertà di implementarlo,
Ciò non vuol dire che arriverà per tutti, come invece illudete

centrale

Roba che agli OEM non serve... interessante.

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta