
23 Novembre 2021
23 Settembre 2021 9
Il tema dinamico del Material You di Android 12 potrebbe arrivare anche sugli smartphone di produttori diversi da Google: in effetti potrebbe essere proprio quella una delle novità di Android 12.1, o comunque si chiamerà la tanto vociferata release intermedia del sistema operativo prima dell'uscita di Android 13 tra più di un anno.
L'indiscrezione arriva, tanto per cambiare, dai colleghi di xda-developers, che hanno scoperto indizi solidi che portano a queste conclusioni rovistando nel codice di una build interna di Android 12 che è in qualche modo trapelata. Che "Monet" - questo è il nome in codice del tema dinamico, che analizza il wallpaper di sistema e genera una palette complementare per colori di accento, sfondo e altri elementi dell'interfaccia - non sarebbe arrivato subito nell'AOSP era ormai noto da qualche tempo; inizialmente sarà quindi disponibile solo per gli smartphone Pixel compatibili, inclusi naturalmente quelli di sesta generazione, che dovrebbero essere rilasciati entro relativamente poco tempo - si vocifera il 4 ottobre, anche se per il momento Google non ha confermato.
In sintesi:
In concreto, l'indizio è un commit dal nome piuttosto inequivocabile: "add monet to AOSP". Fino a poco fa la patch era disponibile solo nel ramo di sviluppo di Android 13, ora è stata spostata in quello definito Android 12-sv2, appunto la release intermedia. E in effetti pare che così sia: qui di seguito ci sono gli screenshot di quella che, secondo la fonte, è una build proprio di Android 12-sv2 interna, che mostra come i colori varino a seconda dello sfondo impostato.
Il fatto che Monet farà parte dell'AOSP non significa necessariamente che tutti lo adotteranno. È molto probabile che sarà uno dei tanti elementi per cui i produttori avranno libertà di scelta. Per esempio, le Beta di Android 12 per gli smartphone Samsung hanno già indicato che non ci sarà alcuna traccia di Material You, e nemmeno la ColorOS 12 di OPPO ne fa menzione.
Cogliamo l'occasione per fare un riassunto telegrafico delle presunte novità di Android 12.1. Il nuovo sistema incrementerà il livello API di uno, portandolo quindi a 32.
Commenti
Guarda da chi è firmato l'articolo...
Sempre meglio delle "culone inchiavabili" tedesche, come lei insegna cavaliere ;)
Sfondi per ragazze francesi grasse
Praticamente tutta roba che salteranno allegramente e implementeranno l'anno prossimo se va bene
Non so chi ha scritto l'articolo ma il punto tre e' sbagliato. Con i colori base non vengono generati. Sono quei 4 e basta, li ho anche io con uno sfondo totalmente differente. Quei 4 colori sono Material You non dinamico e puo' essere scelto uno di quello e verra' applicato a tutti gli accenti nelle app che supportano Material You. Solo i colori dinamici vengono scelti in base allo sfondo. Correggete l'articolo
Sui Galaxy credo ci sia qualcosa di simile, tramite Good Lock...
"Monet per tutti, come abbiamo appena stabilito"
In realtà abbiamo stabilito ben altro, ovvero che i produttori avranno la libertà di implementarlo,
Ciò non vuol dire che arriverà per tutti, come invece illudete
Roba che agli OEM non serve... interessante.