Navigazione su Maps: da inglese a indiano senza motivo. Google indaga

17 Settembre 2021 24

Un bug curioso ma allo stesso tempo fastidioso (soprattutto perché alla guida ci si dovrebbe principalmente concentrare) ha colpito negli ultimi giorni alcuni utenti che utilizzano la navigazione di Google Maps in inglese.

È di quattro giorni fa un post su Reddit in cui alcuni utenti divertiti, altri infastiditi, segnalano l'inconveniente per il quale la voce con cui l'app di Google comunica svolte, direzioni e arrivi a destinazione talvolta cambi improvvisamente tono, genere e accento. Ecco la descrizione che ne fa l'utente che ha aperto la discussione su Reddit:

Utilizzo la navigazione in inglese [su Maps] e normalmente mi guida una voce femminile. Oggi, mentre rientravo a casa, andava tutto bene quando, improvvisamente, un'istruzione è stata data con una profonda voce maschile dal leggero accento indiano. È successo a qualcun altro? A me sembra incredibile.

Alla sua segnalazione se ne sono aggiunte altre che affermano di aver avuto lo stesso inconveniente anche con Google Maps per iOS (che di recente ha ottenuto il suo widget e la modalità scura), e a cercare bene anche su Twitter si trovano segnalazioni analoghe, in particolare quella di un utente canadese a cui ha risposto direttamente l'account di Google Maps.

Google in sostanza conferma il bug che sulle prime ha fatto credere a più di qualcuno di essere vittima di allucinazioni. "Stiamo lavorando per risolvere il problema", hanno ammesso da Mountain View. Non è ancora chiaro quanti utenti abbia coinvolto, in quali zone del mondo e se si verifica solamente con la navigazione in lingua inglese, ma vale la pena di chiederlo: anche voi a causa di Google Maps avete creduto per un istante di avere le allucinazioni?


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NonLoSo
Tetsuya Akira

È evidentemente un problema del gps tuo telefono o del firmware

NonLoSo
MK50

Solo gli uomini di cultura coglieranno questa altolocata citazione.

HeySiri

Direi la prima :)

HeySiri

è normale. Anche le IA loro hanno il diritto di cambiare genere

Davide

Pure a me cambia il genere dell'assistente. Successo già 2 volte

Marco
THORino

Sole rosso, toro seduto

Estiquaatsi

"Gira a sinistra dopo il bisonte, viso pallido."

Redi

la variante indiana

Tiwi

a me spesso fa diventare matto, metto la destinazione, scelgo il percorso (magari no autostrada) e ogni tanto cambia senza dire nulla e mi porta in autostrada
lo sto veramente odiando, penso passerò a waze

Tiwi

stessa cosa, sarà che google è per la parità di genere XD

Tiwi

a me succede che quando da indicazioni una volta ha la voce uomo, un altra donna
mai capito xk..parità di genere o bug? chissa

Marco

Va be', a me è da un pezzo che una via la dice con voce femminile, e 2 secondi dopo parla una voce maschile.
Ormai c'ho fatto l'abitudine.

delpinsky
zdnko

contro le discriminazioni ogni tanto cambiano casualmente lingua, genere e accento! :D

Soleros

“Help me, I’m under the watær.”

ZioRob

Idem, da un mesetto me ne sono accorto usando Android auto in macchina...

Tommaso

Succede anche a me e a mia moglie da mesi, sempre in italiano ma ogni tanto qualche frase esce con la voce femminile invece di quella solita maschile.

Surak 2.04

"da inglese ad indiano" vuol dire una cosa diversa da "accento inglese..." che poi presumo sia americano "...ad accento indiano"., ma poteva pure andare peggio, tipo che il navigatore parlava con la voce e l'arroganza della suocera "gira a destra, ma piano altrimenti mi sento male!"... "gira qui, so la strada!" "ma è contromano!" "negli anni '70 ci passavo sempre con mio marito, ed era a doppio senso. Se cambiano le strade da un giorno all'altro che è colpa mia?"

mister x

vi capita mai di scrivere una destinazione, premere il pulsante per avviare la navigazione, e maps che va in ricerca del percorso migliore senza arrivare a una conclusione?

FatBiker

A me succede da mesi, sporadicamente dice qualche frase in inglese e passa alla voce femminile invece che maschile

Blue, trainer

Un chiaro complotto della lobby dei linguisti.

Il segreto dei MacBook Pro: potenzialmente le migliori Workstation Mobile sul mercato

Apple, i nuovi MacBook Pro rappresentano un importante cambio di rotta | Editoriale

Macbook Pro e Notch: niente Face ID ma su MacOS non vi darà fastidio come su iOS

Apple, MacBook Pro cambia faccia: 14 e 16 pollici, cornici sottili e notch | Prezzi e video