Android e Chromebook, la funzionalità in stile Handoff è sempre più matura

13 Settembre 2021 8

Android 12 e Chrome OS potrebbero offrire, in futuro, una funzionalità simile a Handoff di Apple: l'utente potrà "inviare" un'app al proprio Chromebook in modo da continuare lì la sessione d'uso iniziata sullo smartphone. Le anticipazioni di oggi provengono dai colleghi di 9to5google, che hanno scavato nel codice del sistema e di app trovate nelle Beta per smartphone Pixel, ma non sono una novità assoluta: il progetto, nome in codice "Eche", è già comparso nei radar da diverse settimane.

In concreto, è stata scoperta un'app chiamata semplicemente "Exo" (il nome completo dell'eseguibile è com.google.pixel.exo) che, una volta abilitata, attiverà un pulsante "Push" sotto alle app della schermata multitasking. In poche parole, "Exo" sarà responsabile della trasmissione dell'app ai Chromebook; sul dispositivo di destinazione troverà, appunto, "Eche", che si occuperà di visualizzarla.


Per funzionare, Handoff di Apple richiede che le app native siano installate su tutti i dispositivi coinvolti: se ad esempio inizio una sessione di ricerca b&b con Airbnb su iPhone e voglio continuarla su iPad, devo avere installata anche lì l'app di Airbnb. Google sembra invece adottare un approccio molto diverso, una sorta di streaming delle app. Documentazione dei Play Services recita infatti che con esso l'utente potrà "usare le app del tuo smartphone direttamente su [nome chromebook] quando sei a casa". L'ultima parte della frase implica che si richiede che i due dispositivi siano sulla stessa rete - un Wi-Fi veloce e sicuro per garantire un'esperienza di streaming di buona qualità.

Google lavora da tempo all'iniziativa Better Together, che punta a migliorare l'integrazione tra dispositivi Android e Chrome OS. Da questo programma sono nate funzionalità come il Phone Hub, il tethering istantaneo e lo smart unlock. Sono tutte state esclusive iniziali Pixel, e poi si sono diffuse nel resto dell'ecosistema; come lascia intendere il nome del file, anche lo streaming remoto delle app non farà eccezione. Resta da capire quando questa funzionalità sarà ufficializzata.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pako8x
optimus81

Ecco un coglxxxe del 2021

pako8x

Ecco un troll direttamente dal 2012

Roy Rogers
optimus81

La cosa incredibile è come si copi ,pur dopo molti anni, qualsiasi cosa che ha fatto e fa Apple. Qualsiasi.

T. P.

a quando questa funzione? :)

https://media1.giphy.com/me...

fabrynet

Ha sempre più senso prendersi un Chromebook per chi ha Android.

4L4L

Un pò tardi.. sarà matura tra 5 anni se tutto va bene

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling