
20 Maggio 2022
Google Arts & Culture ha inaugurato un nuovo progetto in partnership con la NFTS (da non confondere con gli NFT!), ovvero la prestigiosa National Film and Television School inglese, la cui sede è a Beaconsfield. Per celebrare i cinquant'anni della scuola, è stato istituito un archivio digitale contenente oltre 200 lavori dei suoi alunni più prestigiosi: tra questi si citano per esempio Nick Park, il creatore di Wallace & Gromit, Lynne Ramsay (...E ora parliamo di Kevin) e David Yates (Animali Fantastici). Molti dei contenuti sono inediti e rappresentano un'occasione interessante per conoscere meglio e più a fondo il percorso formativo di grandi talenti contemporanei.
Lights. Camera. Archive!
— National Film and Television School (@NFTSFilmTV) September 2, 2021
Discover a new film archive from @NFTSFilmTV via @GoogleArts. Watch over 200 newly digitised films, hear from big industry names & see the creative process from storyboard to editing.
Find out more: https://t.co/VSWscNoGzX#NFTS50 #GoogleArts pic.twitter.com/JpGAZUtkb1
Non ci sono solo film e corti: l'archivio digitale è zeppo di approfondimenti, foto e filmati dietro le quinte, trailer, sceneggiature originali e interviste con personaggi del calibro di Adrian Rhodes (Il domani non muore mai), Beeban Kidron (Che pasticcio, Bridget Jones!), Anthony Chen (Ilo Ilo) e Roger Deakins, direttore della fotografia famoso per aver collaborato spesso con i fratelli Coen (Fargo, il Grande Lebowski, Fratello dove sei?, L'uomo che non c'era, Ladykillers...) e per aver lavorato a Blade Runner 2049. L'archivio digitale è esplorabile in modo analitico oppure affidandosi alle tante playlist e collezioni tematiche curate da esperti e studenti della scuola.
L'iniziativa è frutto di due anni di duro lavoro, spiega Google, tra la digitalizzazione di centinaia di film dell'archivio ancora su nastro e la preparazione del materiale originale aggiuntivo, come le interviste con gli ex alunni e la creazione della piattaforma web. Per la NFTS si tratta solo dell'inizio di una stagione intera di celebrazioni. Alcuni dei lavori riscoperti e digitalizzati in archivio saranno proiettati, spesso per la prima volta, al pubblico, al British Film Institute di Londra lungo tutto il mese di settembre.
Commenti