Fogli di Google diventa intelligente: suggerisce le formule in base al contesto

27 Agosto 2021 6

Attraverso il blog ufficiale di Google Workspace, l'azienda ieri ha dato annuncio di una nuova funzione per Fogli. In sostanza, inseriti una serie di dati, la web app potrà suggerire una formula che sembra adattarsi al contesto, selezionabile semplicemente premendo il tasto Tab. L'idea è quella di velocizzare il lavoro, colmare eventuali lacune dell'utente o dare una mano quando non ci si ricorda una formula.

La novità sarà abilitata in automatico ma potrà essere disattivata, qualora ad esempio la si trovasse fonte di distrazione, dal menù Strumenti. Il rilascio, invece, sarà progressivo: a partire dall'altro ieri, 25 agosto 2021, ci vorranno più o meno due settimane perché tutti gli utenti di Google Fogli vedano la novità.

Il completamento automatico delle formule si aggiunge a una serie di novità che nel tempo Google ha aggiunto e sta continuando ad aggiungere alla sua suite di programmi per la produttività. Il pacchetto Google Workspace è stato aperto a tutti giusto il giugno scorso, approfittando tra l'altro dell'occasione per annunciare diverse modifiche e novità.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
broncos

mi prende solo l'ultimo blocco di celle evidenziato, provando da un chromebook.
proverò anche da un pc fisso, magari li la tastiera lavora in modo diverso, ma dubito cambi, perchè alla fine ho tutte le celle evidenziate anche sul chromebook

virtual
ma è possibile creare intervalli denominati con celle non consecutive?

Selezionando le varie celle tenendo premuto CTRL e poi digitando il nome nella casella a sinistra di dove scrivi le funzioni non va?

broncos

ma è possibile creare intervalli denominati con celle non consecutive? non riesco.

è una formula finanziaria comunque, serve per calcolare ad esempio il rendimento "annualizzato" di un investimento, in una colonna avrai le date, nell'altra i movimenti di investimento e/o disinvestimento

virtual

Mai usato quella funzione (non ho neanche capito a cosa serva in realtà), ma con 2 intervalli "denominati" non funziona?

Ovvero selezioni tutte le celle della colonna B che ti interessano e le chiami IntB e tutte le relative celle della colonna A corrispondenti e chiami l'intervallo IntA e dopodiché scrivi la formula così:

=TIR.X(IntB;IntA)

broncos

Qualcuno sa dirmi (nel caso sia possibile) utilizzare la formula TIR.X con due intervalli di celle aggregati?
Esempio:
=TIR.X(B1:B10;A1:A10)
Ma io vorrei poter includere anche l'intervallo esempio da b15 a b20 e quindi anche da a15 a a20.

Oppure dirgli da B1 a b20 ma escludendo le celle da B11 a B14 e stessa cosa ovviamente per A

Grazie.

Davide Mosezon

Se devono suggerirmi semplicemente somma e/o addizione non è che siamo poi così avanti poi questa opzione la vedo sicuramente da mesi sul mio Fogli
https://uploads.disquscdn.c...

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!