Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube ha rimosso un milione di video che facevano disinformazione sul COVID-19

26 Agosto 2021 427

Da febbraio 2020, YouTube ha rimosso oltre un milione di video che trattavano il tema del COVID-19 e che la piattaforma ha ritenuto violassero le politiche imposte a chiunque voglia caricare un contenuto. Si tratta del dato più appariscente di un lungo post pubblicato ieri da Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube, volto a spiegare come il servizio di proprietà di Google sia sia mosso e ancora si stia muovendo per gestire il problema della disinformazione online e allo stesso tempo non intaccare la libertà di parola delle persone.

"La disinformazione è passata dall'essere un fenomeno marginale a uno mainstream", ha notato Mohan, spiegando quello che oramai abbiamo sotto gli occhi tutti, ovvero che "non è più confinato alle cerchie di negazionisti dell'Olocausto o a chi è in cerca di verità alternative per l'11 settembre, ma coinvolge ora ogni aspetto della nostra società e della cronaca, muovendosi a una velocità impressionante".

La soluzione a questo problema, secondo YouTube, non è solamente legata alla necessità di dover diventare più rapidi ed efficaci nella rimozione dei contenuti, nonostante anche quello sia un processo fondamentale e già oggi dalla piattaforma vengono rimossi 10 milioni di video ogni trimestre, la maggior parte dei quali con meno di 10 visualizzazioni. Secondo Mohan il lavoro più importante da fare è sui video che restano online, quelli che non hanno le premesse per essere tolti ma allo stesso tempo non sono tutti caratterizzati dallo stesso livello qualitativo.

"Quando oggi qualcuno cerca su YouTube delle news o delle informazioni, ottiene risultati ottimizzati per essere di alta qualità piuttosto che sensazionalistici". I contenuti rimossi da YouTube, quelli che violano le policy perché "portano direttamente a seri danni nel mondo reale", sono solo una piccola percentuale del totale, circa lo 0,16 / 0,18%, mentre per l'azienda è importante anche concentrarsi su tutti gli altri, cercando di mostrare video basati su elementi fattuali sapendo però che non sempre, quando ci sono eventi in evoluzione, è possibile avere riferimenti sicuri. "In assenza di certezze, le aziende che lavorano nel campo della tecnologia dovrebbero decidere quando e dove mettere i paletti per decidere cosa è disinformazione? Secondo me no", ha continuato.

Un esempio di questo modo di procedere, spiega il post, è quello delle scorse elezioni presidenziali del 2020: non avendo da subito dei risultati certificati su cui basarsi, YouTube ha permesso a tutte le voci e le opinioni diverse di esprimersi, pur dando maggior visibilità a quelle che, basandosi sul lavoro fatto in precedenza, erano considerate più affidabili. Quando a dicembre 2020 i risultati sono stati certificati, è iniziata la rimozione di quelli che insinuavano l'ipotesi che ci potesse essere stata una frode.

Un esercizio di equilibrismo, in qualche modo, con l'intervento che si chiude con la promessa di ulteriori aggiornamenti in futuro sui sistemi attualmente in sviluppo per combattere la disinformazione online e, nello specifico, su Youtube.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

427

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

Basta leggere il report iss per smentire tutto ciò che scrivi

Astar

Eh niente Aristà…
Vi siete vaccinati e dovete dire e fare di tutto per dimostrare (prima di tutto a voi stessi) che un siero sperimentale, la cui inutilità è sempre più evidente, sia l’unica cosa da fare.
Siete disposti anche a negare le evidenze per questo.
Fra le cose più intelligenti che a un uomo saggio è dato di fare c’è quella di saper cambiare idea di fronte alle evidenze.
Se non lo vorrai fare allora ti auguro buona terza, quarta, e quinta dose…

Aristarco

Quante fandonie, anche in israele e uk i vaccini funzionano, semplicemente non sai leggere i numero, cercati un qualsiasi articolo e vedrai che funzionano ovunque, semplicemente nei paesi con alto tasso di vaccinazioni si arriva al paradosso che ci sono più vaccinati ricoverati, i numeri vanno per l'appunto normalizzati in base alle percentuali di copertura....

Astar

Ma che strano caspiterina.
Deve essere che ci hanno consegnato dei vaccini speciali.
Perchè in Inghilterra e Israele la maggioranza di ricoveri gravi sono vaccinati doppia dose.
Strano eh?
Pensa che hanno dovuto provare con la terza e ora si vocifera la quarta.
Auguri…

Aristarco

Immagino da quale alta conoscenza scientifica escano queste considerazioni in totale disaccordo con la totalità della comunità scientifica, non sapevo di avere un novello nobel davanti..soprattutto quando un vaccinato con due dosi in Italia ha 15 volte meno possibilità di morire o essere ricoverato rispetto ad una persona senza alcuna dose...

Astar

Questi vaccini sono semplicemente delle pagliacciate. Anche un asino l’avrebbe capito a questo punto, quando si parla già di quarta dose…
Se avessero sviluppato un protocollo serio anziché la pagliacciata del “Tachipirina e vigile attesa” tanto cara al nostro luminare Speranza, forse saremo già usciti da questo manicomio.
Il problema è che tutto ciò sta in piedi perché sostenuto da una moltitudine di pecore non pensanti e ampiamente sostenuto dagli scribacchini al soldo di chi comanda.

Aristarco

Idem il discorso non cambia

Astar

Sai leggere? Non ho detto “contro i vaccini”.
Ho detto “contro QUESTI vaccini”

TITANO

Ma stai muto ign0rant3

Funz

googla "montagna di mer*a"
Vuoi essere informato per non sparare fesserie? Studia o paga qualcuno per insegnarti.

L0RE15

Purtroppo in questo specifico caso non siamo a 2500 contro ma 2500 contro molti di più. Altrimenti non ci sarebbero tutte queste discussioni se davvero fossero quattro gatti quello con una idea diversa. Sulla seconda parte del suo messaggio, non sono assolutamente d'accordo: quello è il metodo di chi non ragiona a prescindere mentre io mi riferivo sempre e comunque a persone che, in qualche modo (magari anche sbagliando ci mancherebbe) comunque l'idea se la costruiscono grazie ad un confronto e non aggrapandosi a quello che vorrebbero sentirsi dire.

L0RE15

Condividendo la sua esposizione, ho aggiunto una serie di casi specifici che io personalmente rimuoverei inserendomi in questa discussione evitando di aprirne una nuova. Non mi pare difficile da capire.

Aristarco

Innanzitutto vanno normalizzati in base alla percentuale dei vaccinati, poi basta cercare su google covid israele e le statistiche sono ben altre... nel senso che per un non vaccinato ci sono molte più possibilità di morire o finire in ti...

Gv83

In israele non e' cosi. 60% dei morti sono vaccinati. In UK anche

Aristarco

Io? Per quale motivo un virologo dovrebbe essere contro i vaccini? È come dire che un panettiere è contro la farina...

Astar

Se il fine fosse quello di curare l’umanità avrebbero diffuso protocolli che funzionano anziché inoculare la popolazione con vaccini ricchi di effetti collaterali con una percentuale di morti di gran lunga superiore a qualsiasi altro vaccino.
Le cure ci sono, sono stati curati con grande facilità diversi personaggi famosi e di età molto avanzata.

Astar

Ma non dire castronerie…

Aristarco

Si ma i morti e i ricoverati non vaccinati sono enormemente di più dei vaccinati

Aristarco

Si peccato che poi scopri che i morti e i ricoverati non vaccinati non enormemente di più dei vaccinati

Gv83

Guarda che la curva dei morti di esattamente un anno fa in israele e' leggermente piu bassa di quella attuale..

Cerbero

Grandi...siete dei grandi. Ancora qua a discutere se il covid faccia piu' o meno male in base ai soli decessi,quando all'interno dei guariti si trovano tutti,dico tutti coloro che ereditano problemi dovuti al covid,piu' o meno permanenti (spesso invalidanti)...Mi chiedo ma vi rendete conto di questo,quando parlate di covid?! Ma veramente pensate sia talmente blando da considerarsi meno di un'influenza o meglio di un vaccino? Ma in che realta' vivete??!!

Aristarco

Non c'è nulla di obsoleto e in israele non sta succedendo nulla di strano esattamente come in italia che nonostante una media di oltre 7k contagiati al giorno stiamo riuscendo a limitare ricoverati e morti, mesi fa con questo numero di contagiati eravamo tutti già in zona rossa

Gv83

Studi obsoleti. Controlla cosa sta succedendo in Israele

Aristarco

Falso in quanto limitano anche la possibilità di contrarre il virus e di trasmetterlo, leggiti il report dell'iss e i vari studi sui vaccini

Gv83

I vaccini non limitano la circolazione. Limitano gli effetti su chi contrae il virus

Aristarco

Con i vaccini che coprono fino ad una certa percentuale di sicurezza?

Gv83

E come limiteresti la circolazione del virus?

Aristarco

Nessun vaccino per nessuna malattia copre al 100% nemmeno i più vecchi...le varianti inoltre non sono infinite e soprattutto non sono infinite quelle.peggiori della delta..
Quindi si conviene limitarne la diffusione....io personalmente non sono mai stato chiuso in casa, ho semplicemente sempre preso le precauzioni base in ferie, sul lavoro e per qualsiasi altra cosa, essere pro vaccini non significa chiudersi in casa

Aristarco

Non ho mai detto che non circoli, è dal primo commento che parlo di limitarne la circolazione in quanto i vaccini non coprono il contagio al 100%...

Gv83

Tu confondi copertura con limitazione della circolazione. Io voglio sapere che senso ha vaccinare gli under 30 se comunque il virus continua a circolare e va a colpire quei 4 milioni di over 50 che non si vaccinano. Perche tiri in ballo la logica semplificando le cose? Ci sono studi e ci sono gli ultimi dati che confermano che anche in ambienti di totalmente vaccinati il virus circola. Se in quell'ambiente finisce un non vaccinato che e' a rischio ( un over..70?), il problema e' suo.

Miserabile

Nemmeno per tutte le altre malattie per cui abbiamo i vaccini la copertura c'è al 100%, ma evidentemente non conosci come funzionano i vaccini. Le varianti esisteranno all'infinito come quelle dell'influenza perché è già diventato endemico, cosa ancora non ti è chiaro? Nel dubbio chiuditi in casa che a me dispiacere non fa sicuramente.

Aristarco

Che intendi? La copertura che ti da un vaccino la trovi nei vari studi per ogni singolo siero e ovviamente come un qualsiasi farmaco non ha mai efficacia al 100%...il resto è logica..oltre al fatto che di over 50 senza copertura vaccinale in italia siamo a quasi 4 milioni, quindi è logico che se limitiamo le possibilità di contrarre il virus limitano la possibilità di avere più ricoverati e di conseguenza morti

Aristarco

Ma non è assolutamente vero, non avendo i vaccini copertura al 100% i contagi andranno comunque limitati anche per limitare il possibile numero di varianti

Miserabile

No, dato che ormai ci sono vari studi che indicano che il covid è endemico e quindi col tempo diventerà come l'influenza e quindi ci contageremo tutti da qui in poi. Il governo è intervenuto per limitare l'accesso alle TI, ora che il vaccino c'è ha finito il suo lavoro, i vaccini cambieranno ogni anno e chi è vulnerabile se lo farà ogni anno, quindi i contagi non contano assolutamente nulla se non per fare propaganda spiccia che ormai a nessuno interessa più, giustamente.

Gv83

Ma e' una tua sensazione o ci sono dati a supporto?

Aristarco

Riduci in ogni caso la circolazione del virus, minimizzando tutti i rischi che ne conseguono, anche perché il vaccino non copre al 100% quindi neppure il sessantenne vaccinato è coperto completamente

calavera

nulla da obiettare in merito, dico che è normale si parli più di quello.

Gv83

Che vantaggio globale da la vaccinazione degli under 30? Che non vanno in ospedale lo dicono i dati, ma in che modo un under 30 vaccinato proteggerebbe un over 60 gia' vaccinato?

GianTT

Cosa hai studiato? Intendo lauree non articoletti su noncielodiconopuntoorg?

GianTT

Va bene, hai dimostrato che non sai che dire. Mi mancava “e la svezia che fa?!?!” che ormai da un anno ripetete interrottamente senza informarvi veramente su quello che succede lì. Praticamente chi se ne frega se dalla Cina agli USA passando per Europa e Russia, hanno fatto tutti le stesse cose, perché c’è la Svezia. Un’altra nazione ha seguito l’esempio svedese comunque, è stato il Brasile, come mai non lo citate mai? Sarà per il disastro umanitario che stanno vivendo?

Si, il Green Pass c’è solo qui, in Francia e pure in Germania e Danimarca, ma forse sulle tue fonti facebook non ti hanno aggiornato, così come in forme diverse o solo per specifiche attività in Irlanda, Austria, Portogallo. Mente gli UK si apprestano a farne uno per Settembre.

Aristarco

Guarda per sta storia hanno già postato più volte la spiegazione...è il paradosso di quando ci sono più vaccinati che non vaccinati...inoltre se non erro ormai abbiamo più vaccinati persino noi in italia visto che in alcune fasce di età si sfiora il 90% della popolazione e se ti apri il report dell'iss è evidente che chi finisce in ti o muore per la maggior parte non è vaccinato, questi sono i fatti....il resto è fuffa che leggete da siti di dubbia fama e attendibilità....

Aristarco

Non c'è nessun virologo serio che non creda ai vaccini...non c'entra nulla essere a libro paga delle case farmaceutiche...

Astar
Astar

Partire dal presupposto che chi dice il contrario delle proprie credenze sia stupido o ignorante è un ottimo termometro per valutare la pochezza intellettuale di chi esprime tali concetti.
In tal senso, sei stato molto esauriente in effetti.

Astar

Guarda il caso svedese.
Guarda l’inefficacia dei vaccini in Israele.
E poi non è vero che tutti gli stat stanno facendo la stessa cosa.
Quell’abominio del green pass esiste solo in Francia e Italia.

Astar
Astar

Infatti la scienza. Non la mondezza.

Astar
Astar

Ci sono diversi virologi seri (ma magari non a libro paga delle case farmaceutiche) che non credono in questi vaccini. Informati.

Astar

Si si controlla quello che succede in Israele.
Maggior parte dei ricoverati vaccinati e maggior parte dei morti vaccinati.
Ne riparleremo questo inverno…

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città