25 Agosto 2021
Il Partner Program di YouTube, che consente agli utenti di monetizzare i contenuti pubblicati sulla piattaforma, ha superato la soglia dei 2 milioni di "creator". Introdotto circa 14 anni fa, il programma ha pagato oltre 30 miliardi di dollari solo negli ultimi tre anni ed ha supportato l'equivalente di 345.000 posti di lavoro a tempo pieno nel 2019, solo negli Stati Uniti.
Queste le parole di Neal Mohan, il Chief Product Officer di YouTube:
"Oltre 14 anni fa abbiamo lanciato il Programma Partner di YouTube, un programma di monetizzazione aperto ed unico nel suo genere in cui, chiunque fosse qualificato, poteva aderire ed iniziare a guadagnare. Effettivamente condividiamo più della metà delle entrate generate con i creator ed oggi il YPP continua ad essere uno dei più grandi motori dell'economia dei creator nel mondo”.
Mohan ha anche discusso in merito alla misure adottate per garantire che inserzionisti, creatori e spettatori abbiano sempre più fiducia nella sua piattaforma. Nel 2020, il Violative View Rate (VVR) -ossia il tasso di visualizzazioni inappropriate- era compreso tra lo 0,16% e lo 0,18%: ciò significa che, per ogni 10.000 visualizzazioni su YouTube, soltanto 16 - 18 provenivano da contenuti illeciti.
Nel secondo trimestre del 2021, i ricavi dagli annunci su YouTube hanno superato i 7 miliardi di dollari con i creator ed i partner pagati più che in qualsiasi altro trimestre. Nel corso del 2020, inoltre, il numero di nuovi canali che ha aderito al programma è più che raddoppiato rispetto al 2019: ora i canali YouTube che realizzano entrate a sei cifre (o superiori) è aumentato del 35% anno su anno.
YouTube, ricordiamo, ha recentemente annunciato anche l'introduzione di nuove funzioni per rendere più semplice la ricerca di contenuti sulla sua piattaforma. I capitoli, ad esempio, saranno ora visualizzati direttamente nei risultati di ricerca, senza la necessità di dover prima cliccare sul video per capirne il contenuto.
Commenti
Forse non sono neanche poi così tanti