Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube su Android, ecco due nuove gesture per capitoli e navigazione

10 Agosto 2021 3

Piccola novità per YouTube, che ha introdotto una nuova gesture per passare da un capitolo all'altro all'interno dei suoi video. La funzionalità riguarda al momento solo la versione dell'app per Android, e sarà progressivamente rilasciata nelle prossime settimane a tutti i dispositivi.

A scovarla è stato un utente su Reddit, u/magnatronmusic31, che l'ha segnalata alla community. Si tratta di una gesture abbastanza complessa perché sia difficile eseguirla per errore: bisogna fare doppio tap con due dita sul lato destro dello schermo per passare al capitolo successivo, mentre la stessa azione eseguita sul lato sinistro dello schermo porta al capitolo precedente.

Insomma, un po' come avviene per mandare i video avanti o indietro di dieci secondi, ma in questo caso con due dita; ovviamente, il tutto funziona solo nei video dotati di capitoli, novità introdotta l'anno scorso. Ecco qui una gif esplicativa:

La gesture dei capitoli

La nuova gesture si aggiunge a quella segnalata giusto qualche giorno fa da un altro utente Reddit, u/FragmentedChicken, che permette di navigare più agevolmente lungo la timeline del video: basta fare un singolo tap, tener premuto un qualsiasi punto dello schermo e spostarsi a sinistra o a destra per spostarsi lungo la barra di riproduzione e portarsi al minuto desiderato.

Il funzionamento della gesture viene confermato da un messaggio che compare brevemente a schermo, come mostrato nella gif a seguire.

Si tratta, per il momento, di funzionalità sperimentali, di cui bisogna attendere il rilascio secondo tempistiche che potrebbero variare da modello a modello: ad esempio, la prima delle due risulta già disponibile su molti smartphone della redazione, mentre la seconda no.

La gesture della navigazione

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ivan M.

Da quando han deciso di rimuovere la possibilità di trascinare il cursore è diventato quasi inutilizzabile su video di una certa durata. Invece di andare avanti si torna indietro di 50 anni.

virtual

Speriamo arrivi presto la velocità di riproduzione (1.5x, 2x, ecc.) anche su Youtube per Android TV!

HeySiri

Segnalo che hanno aggiunto ancheun tasto per ringraziare il creator per il video con una donazione. Viene pubblicato un commento con scritto "Grazie" e con l'importo di quanto si è pagato.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO