
Android 19 Feb
10 Agosto 2021 2
Google rinnova il portfolio di token per l'autenticazione a due fattori Titan Security Key e abbandona la versione dotata di connettività Bluetooth a favore di due unici modelli, entrambi con funzionalità NFC. Le varianti che l'azienda di Mountain View propone da oggi sono dunque quella USB-A e USB-C con tecnologia Near Field Communication. Si tratta della novità più importante da quando Google ha introdotto questa soluzione contro il phishing nel 2018.
La scelta è dettata dal fatto che sempre più smartphone - la stragrande maggioranza - sono dotati di tale funzionalità: basta un rapido tap sul retro del telefono e la verifica avviene istantaneamente e nella massima sicurezza. L'hardware è invariato, così come il firmware sviluppato dalla stessa Google basato sugli standard Open FIDO che serve per verificare l'integrità del token. Ricordiamo che tutti i modelli disponibili possono essere utilizzati con tante app e servizi.
Assieme al nostro Advanced Protection Program e le sue protezioni automatiche leader del settore, Titan Security Key resta uno dei modi migliori per tenere al sicuro il proprio account Google.
La società californiana specifica come il passaggio alla tecnologia NFC sia unicamente dettato dalla semplificazione dell'operazione di verifica: chi è in possesso di una chiave Bluetooth/NFC potrà continuare ad usarla tranquillamente in entrambe le modalità. Anche la garanzia della versione Bluetooth resterà valida fino alla naturale scadenza dei termini.
In Italia sono disponibili due opzioni (link nel VIA):
Negli USA il token USB-A + NFC (con adattatore USB-A -> USB-C) costa 30 dollari, il token USB-C + NFC 35 dollari.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
I prezzi sono a livello di yubico, ma mille volte yubico, ho sia type a che type c e oltre a fido li uso per openpgp, fido2, pov e codici totp
Yubico distribuisce già da anni chiavette FIDO a partire da prezzi ben inferiori