
29 Settembre 2022
Combo di aggiornamenti nei rispettivi canali Beta di due tastiere virtuali molto famose: la Gboard di Google e la SwiftKey comprata qualche anno fa ormai da Microsoft. Di seguito tutte le novità.
I colleghi di 9to5google hanno notato che, su Android 12, nelle Impostazioni della tastiera la voce Emoji, Sticker e GIF rimpiazza Ricerca come terzultimo elemento nel menu principale. Qui l'utente ha un maggior controllo sui suggerimenti e le dinamiche di visualizzazione dei contenuti multimediali di questo tipo. Come potete vedere dal secondo screenshot qui di seguito, la pagina è suddivisa in due sezioni, per un totale complessivo di otto toggle di tipo "on/off". In sintesi:
Le impostazioni relative al layout erano precedentemente incluse nella sezione Avanzate, mentre quelle dei suggerimenti si trovavano in Correzione testo. Un raggruppamento così risulta più razionale e intuitivo. Tra le altre novità si segnala una disponibilità più diffusa del nuovo tema Material You.
CTRL-C sul proprio computer, CTRL-V (o l'equivalente touch) sullo smartphone Android. In sintesi, è questo il piatto forte della nuova Beta v7.8.5.3 di Swiftkey in distribuzione sul Play Store. La funzionalità è per default disabilitata: l'utente la deve attivare manualmente entrando nelle impostazioni di Swiftkey su smartphone e nelle impostazioni di Windows 10 sul computer. Nel link in FONTE sono spiegati nel dettaglio tutti i passaggi da seguire, ma, sintetizzando:
Una funzione analoga è disponibile sugli smartphone Galaxy S20 grazie a una versione speciale di Your Phone.
Commenti
Della sincronizzazione di Swiftkey con Windows se ne parlava già tre anni fa. Alla buon'ora, direi.
Mah a livello predittivo mi sono sempre trovato meglio con Swiftkey, il problema è che è invecchiata male graficamente e cozza con il tema del sistema. Ci vorrebbe un aggiornamento a livello grafico.
Poi non so se è un problema mio, ma il feedback della vibrazione è peggiore rispetto a Gboard.
Dal mio primo telefono android ho sempre utilizzato la Swype, da quando il proggetto è stato accantonato mi sono affidato alla tastiera di google, nonostante sia quella che si avvicina maggiormente alla defunta swype, mancano funzioni basilari come le scorciatoie per fare taglia/copia/incolla-re o seleziona tutto il testo senza dover tappare sul campo di testo o cercare nelle funzioni secondarie, dove tra l'altro il tasto invio scompare per qualche strano motivo. Snervante se poi devi inserire del codice o se stai usando un terminale (vabbè ci sono tastiere apposite). Che poi per quest'ultima funzione basterebbe inserirlo come una lingua differente senza dover tenere installate troppe tastiere.
Vedo comunque che le priorità in google rimangono le cose più futili (di pari passo con chrome) come le emoji... giusto così, sarò io a chiedere troppo da un'app imprescindibile come una tastiera.
Peccato che non ci sia la stessa clipboard condivisa fra PC e smartphone anche con Gboard. Purtroppo Swiftkey non riesco a usarla