iOS, si amplia la scelta di widget: arrivano su Google Maps e Alexa

30 Luglio 2021 40

Si amplia la scelta di widget disponibili per dispositivi iOS dalla versione 14 in poi: nelle scorse ore sono arrivati quelli di Alexa e quelli di Google Maps. Gli aggiornamenti delle rispettive app sono già in distribuzione sull'App Store.

UN WIDGET PER ALEXA

Ha dimensione 2x2 icone ed è molto semplice - di fatto è un semplice collegamento rapido per lanciare subito i comandi vocali. Come sappiamo, iOS ha politiche molto stringenti sugli assistenti digitali, e a meno di non essere già nella rispettiva app ufficiale non è possibile invocare né Alexa, né Google Assistant né qualsiasi altra AI che non sia Siri. Con il widget, se l'utente ha già concesso i permessi di accesso al microfono, si salta un passaggio.

Contestualmente, incrementa la complessità dei comandi vocali: Alexa è ora in grado di assegnare promemoria a membri specifici della famiglia se hanno configurato un profilo vocale sullo stesso account. Per esempio è possibile dire "Alexa, ricorda a Niccolò di comprare un powerbank domani mattina" e l'assistente invierà il promemoria proprio a Niccolò.

DUE WIDGET PER MAPS (E ALTRI IN ARRIVO)

Il primo dei due widget si chiama "Trova luoghi nelle vicinanze", ha dimensioni 4 x 2 icone, ed è una classica interfaccia di ricerca con una riga di collegamenti rapidi in basso, tra cui l'indirizzo di casa, quello di lavoro, e ristoranti, supermercati, bar e distributori di carburante nelle vicinanze. Il secondo invece si chiama "Informati di prima di andare", ed è grande 2 x 2 icone. Quando lo si preme, si apre l'app con la mappa del luogo in cui ci si trova attualmente con il livello del traffico attivato.

Grazie per aver scelto Google Maps. Con questa versione lanciamo il nostro primo insieme di widget per la schermata Home, che ti aiuteranno a pianificare il tuo percorso e a raggiungere la destinazione.

Come lasciano chiaramente intendere le note di rilascio ufficiali riportate qui sopra, si tratta solo dell'inizio per Maps. Con il vecchio formato dei widget, l'app ne offriva quattro: uno relativo al traffico (che potremmo paragonare a quello 2x2 attuale), uno con i tempi previsti di percorrenza per il casa-lavoro, uno per le Guide Locali e uno per gli orari dei mezzi di trasporto pubblici nelle vicinanze.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antares
Pistacchio
Antares
Pistacchio
Pistacchio
Antares

Ma Comatrix ha aperto un gruppo su Telegram? Come posso fare per entrare?

optimus81

si può fare con iPad os15. Quanto a Pistacchio nessuno qui dentro ha alcun dubbio che lui un iPad lo ha visto solo su YouTube. Ma noi gli vogliamo bene e stiamo già facendo colletta per regalarglielo

optimus81

Si può con iPad os15. Testina

Pistacchio
Antares
Pistacchio
Antares

Ok ho provato hai ragione.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Pistacchio
fabrynet

Siamo ancora ben lontani comunque dalla precisione e dal dettaglio delle mappe di Google.

Antares
yepp

Ho controllato anche queste immagini con le mappe che ho io:
https://www.justinobeirne.com/new-apple-maps-italy-testing
ho propio la seconda versione più dettagliata di ciascuna mappa mostrata nell'esempio

fabrynet

Ma quando mai.

yepp
yepp

BREAKING NEWS
Le Mappe di iOS 14.7.1 si sono aggiornate come su iOS 15.
Provate ad aprire l'app Mappe noterete subito una novità, c'è l'indicazione dei meteo °C in basso a destra sovrapposto alla mappa.

Pistacchio
yepp

Guarda un po' che meraviglia le mappe in iOS 15, sono censiti pure gli alberi: https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... :

fabrynet

Stanno arrivando le mappe più dettagliate anche in Italia. Sono già disponibili con iOS 15. Quindi a settembre saranno disponibili per tutti.

Thorgal83

Si, anch'io venivo da un ipad air 2 e non è cambiato nulla in tanti anni. Ci sono delle belle app ma ha senso averlo solo se si possiede iphone. Così già dovrebbe essere più fluido tutto l'ecosistema. Vedrò, ma penso di prendere anch'io il tabs7 plus con lo sconto compleanno

SteDS

Ottimo. Per quanto mi riguarda sono decisamente inferiori a GMaps che sono su un altro livello proprio. Tra l'altro le Maps di Apple sulle strade di montagna sono praticamente inutilizzabili, faticano a trovare il percorso e a volte mancano proprio le stradine secondarie.

yepp
salvatore esposito
Pistacchio
Thorgal83

Guarda, io sto pensando di venderlo. iPadOS si capisce quanto è castrato solo proveniendo da Android . A me poi ipados14 ha dato anche dei riavvii involontari. Non il 15 beta, il 14, e su iPad Pro 2021.
Restano solo alcune esclusive musicali come GarageBand o procreate che uso e mi ruga perdere . Senza quelle non l’avrei mai comprato

Pistacchio
SteDS

OK.. se vuoi usare quel cesso di Apple Maps fai pure :)

Cicileu Ieu

https://uploads.disquscdn.c...

yepp

Hai fatto male a venderlo perchè su iPadOS 15 i Widget si possono mettere ovunque come su iOS 14

Pistacchio
Vran

Chittesencula, tranquillo.

nutci2nd

Ma chi vuoi che ti paghi?
Se anche uno decidesse di farti l'elemosina basterebbe che tu aprissi bocca per far finire quei soldi in un video poker, scelta sicuramente migliore.

Roy Rogers

https://uploads.disquscdn.c...

Zingaretti Nudo

Ti puzza il kulo

Daniel

Non ti fidi - giustamente

yepp

Io le app di Google su iOS non le installo manco se mi pagano

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita