Google macina record. La crescita di Alphabet è inarrestabile

28 Luglio 2021 36

Un altro trimestre si è chiuso anche per Google e la casa madre Alphabet e i risultati continuano ad essere positivi come non mai. Basti pensare alla progressione del fatturato del secondo trimestre 2021 che ha fatto un rilevante passo avanti dai 38,3 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo dello scorso anno a 61,9 miliardi (+62 per cento).

Utile alle stelle con 18,5 miliardi di dollari (+166 per cento). È il quarto trimestre di fila in cui cui Alphabet ottiene un record sul fronte degli utili, a conferma che l'azienda è tra quelle che - anche se è brutto dirlo - continua a trarre profitto dall'emergenza sanitaria che ha dato un'ulteriore accelerazione alla fruizione delle piattaforme digitali, alle ricerche online e ai servizi cloud, tutti settori in cui Alphabet e Google si muovono agevolmente.

L'asse portante è costituito dal fatturato generato da Google con le ricerche: 35,84 miliardi di dollari (a fronte di 21,39 dello stesso periodo dell'anno precedente). Anche YouTube brilla nell'ultimo bilancio fiscale con un fatturato prodotto dagli annunci pubblicitari che trovano spazio nella piattaforma quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno: da 3,8 a 7 miliardi di dollari. A fare bene anche YouTube Shorts, i video brevi che fanno concorrenza a TikTok hanno registrato 15 miliardi di visualizzazioni giornaliere nel trimestre (a marzo erano 6,5 miliardi); dato destinato a crescere ancora dopo la recente espansione a livello mondiale.

Le vendite dei dispositivi hardware di Google restano tuttora molto marginali

Non tutti i comparti registrano un segno più, ma anche nelle attività tuttora in perdita ci sono segnali positivi. Il riferimento va in particolare alle attività riconducibili a Google Cloud. Questo comparto non è ancora in grado di generare utili, ma quanto meno la perdita operativa si riduce di trimestre in trimestre: a fronte di un fatturato di 4,6 miliardi di dollari (3 miliardi nello stesso periodo dell'anno precedente) la perdita è stata di 591 milioni di dollari - per avere un parametro, era di 974 milioni nel trimestre precedente e di 1,42 miliardi di dollari nel Q2 2020.

E le attività legate alla vendita dei dispositivi hardware, a partire dagli smartphone Pixel? Alphabet non fornisce dati molto dettagliati, tutto confluisce nella voce "Other Bets" che comprende anche (ma non solo) il fatturato derivante dalla vendita dell'hardware. Come si può intuire dal valore complessivo di 192 milioni di dollari e della perdita operativa di 1,4 miliardi di dollari, si tratta di attività tuttora marginali per il colosso delle ricerche.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nutci2nd

Certo, scrivimi a nutrush @ gmail . com

Zone Irrafer

Mi piacerebbe saperne di più. Se hai voglia scambiamo le mail?

Ratchet

Infami..

LungaPace& Prosperità

Eh...hai detto bene, il tempo. Cerco di farlo rimanere un divertimento e non diventare un secondo lavoro ;)

nutci2nd

In che senso raschi? Vai sempre in pari? :)

Comunque se hai del tempo da dedicarci non è difficile riuscire a fare un 1-2% al giorno, per l'intraday, o un 3-5% a settimana per il multiday.
Basta armarsi di buona volontà, studiare e elaborare un piano di trading da applicare nel tempo in maniera costante.

Pistacchio
Lorenzo

Sinceramente una delle poche multinazionali che sono contento che cresca. Google ci semplifica e migliora molto la vita: le ricerche super intelligenti, Google Maps che ti porta ovunque e ti mostra qualsiasi ristorante, locale e quant'altro, YouTube dove puoi imparare qualsiasi cosa su qualsiasi argomento, traduttore che traduce in qualsiasi lingua, galleria che organizza le foto perfettamente, ecc... E tutto GRATIS
W Google

LungaPace& Prosperità

Lungo termine, e raschio la performance quando vado a ribilanciare le quantità. La chiamo agricoltura finanziaria XD

nutci2nd

Circa 6 anni.
Ho iniziato con le crypto (per qualche mese) e poi sono passato alla finanza tradizionale, alternando periodi di trading intraday e periodi più lunghi di trading multiday.

nutci2nd

Li usi come fondo di investimento o come fondo speculativo?

LungaPace& Prosperità

È un paniere di titoli di mega società, che segue la falsariga del Morgan Stanley composite index. In breve vorrebbe replicare l'esatto aumento della ricchezza mondiale anno dopo anno.

Zone Irrafer

Da quando fai il trader?

nutci2nd

Cosa sono i fondi msci?

LungaPace& Prosperità

Al tuo confronto sono un cavernicolo XD con dieci titoli e due fondi Msci vorrei fare il 2% alla settimana... serenamente

efremis

Sta per fallire insieme ad Apple insomma.

salvatore esposito

credo che il record sia di amazon che è riuscita a pagare zero tasse su utili e l'Iva la evade (elude altrimenti I fanboy di amazon se la prendono)

nutci2nd

Attualmente, e per i prossimi 4 mesi, avrò molto tempo a disposizione e mi concentrerò sul daytrading. Da Gennaio tornerò a fare trading su mercati giornalieri.

Il periodo che spenderò adesso lo userò anche per ultimare qualche trading system a rendita passiva.

LungaPace& Prosperità
LungaPace& Prosperità

E comunque bisogna puntualizzarese si parla di speculazione by day, o una prospettiva di investimento a medio o lungo termine XD

nutci2nd

Seguo un totale di 35 mercati, almeno no che va su o giù durante la giornata lo trovo.
Inoltre la mia risposta era al fatto che "se la Cina si arrabbia allora i mercati caleranno". Molti non capiscono la differenza fra investimento e trading e soprattutto che andare al rialzo o al ribasso non fa nessuna differenza (tranne in rari casi dovuti a certe estensioni di trend).

nitrusOxygen

e se lateralizza come guadagni?

nutci2nd

A me si, quindi insieme a Pixel 6 compro anche un paio di azioni Google visto che crescerà sicuramente!

Ratchet
Maicol.Mar

https://media1.giphy.com/me...

Ma quindi l'ultimo Pixel piace?

giovanni cordioli

Hai ragione ormai quasi dovunque ci sono più pubblicità che contenuti..
Ormai sia la rete che i device per accedervi mi sembrano diventati solo degli strumenti pensati unicamente per vendere servizi, prodotti e abbonamenti.
Un tempo si parlava di "TV spazzatura", ma ormai è quasi tutta spazzatura, anche su internet.

nutci2nd

La pacchia non finisce mai se guadagni sia al rialzo che al ribasso.

Stewie

Si ma la pacchia sta finendo, complice la Cina

Come il cartello spesso appeso in certi negozi a conduzione familiare.

Oggi non si fa credito, domani si.


;)

*fatturino

Fixed.

ermo87

Dovrebbero imporre uno scorporo

asd555
nutci2nd

Secondo gli utenti di questo blog le aziende falliscono o meno a seconda se il modello di telefonino di quest'anno piace a loro oppure no.

nutci2nd

In queste ultime settimane le borse stanno praticamente regalando soldi.
Fra la borsa italiana e quella americana si riusciva a fare, rischiando un 1% a posizione, dal 15 al 25%.

Daniel

Ah be per forza - vendita dei dati - banner e pubblicità ovunque - youtube peggio di Mediaset oramai - si che fatturano.

è uscito anche il trimestrale di ms e pure per loro altro trimestrale record.

asd555

E anche quest'anno Google fallisce l'anno prossimo.
/s

(Per par condicio con la notizia sulla crescita di Apple)

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale