
11 Marzo 2022
23 Luglio 2021 30
DeepMind ha rilasciato gratis le previsioni realizzate dai suoi algoritmi AI delle strutture di migliaia di proteine umane, e secondo alcuni scienziati è un avanzamento rivoluzionario nel mondo della medicina, dall'impatto paragonabile a quello dello Human Genome Project, la ricerca scientifica internazionale che ha mappato tutti i geni del genoma umano. La scoperta, che è solo un piccolo passo rispetto a quanto promette DeepMind perfino nel breve termine, può aprire la strada allo sviluppo di nuove medicine, aggiungere tasselli preziosi per la comprensione di come funziona il corpo, sintetizzare enzimi e aiutare la ricerca scientifica nello studio di malattie e patologie.
Le proteine sono molecole lunghe e complesse, e nel corpo umano eseguono moltissimi compiti, dalla costruzione di tessuti alla debellazione di corpi estranei come virus e batteri. Hanno una struttura molto particolare e irregolare, costituita di amminoacidi collegati l'uno con l'altro e piegata ripetutamente su sé stessa come origami. Nel corpo umano ci sono almeno 20 amminoacidi, che si possono piegare in più direzioni e angoli. Si stima che ogni proteina si possa piegare in circa 10^300 (1 seguito da 300 zeri) volte.
Determinare la struttura di una molecola proteica è sempre stato un compito gravoso in termini di risorse e tempo per i ricercatori umani, anche perché sono troppo piccole per essere osservate al microscopio: servono sistemi costosi e complessi come risonanza magnetica nucleare e cristallografia a raggi X; per DeepMind, ora che il suo algoritmo è stato correttamente addestrato, è quasi triviale. Il software, chiamato AlphaFold, riesce a produrre modelli molto precisi delle strutture proteiche. Questo grande traguardo era stato annunciato già a inizio dicembre scorso, e ora se ne raccolgono i frutti.
La prima "infornata" di previsioni rilasciata da DeepMind include 350.000 proteine circa; con i metodi tradizionali, in tutta la storia dell'umanità, ne erano state scoperte 180.000. Anche calcolando qualche possibile doppione tra i due database, è facile intuire la magnitudine dell'importanza della scoperta; e va considerato che entro fine anno DeepMind punta a rilasciare la bellezza di cento milioni di previsioni.
I 350.000 modelli di proteine sono distribuite su circa 20 diversi organismi, inclusi animali come i topi e i moscerini e batteri come l'E. Coli. Ma soprattutto c'è il 98% circa del proteoma (ovvero l'insieme delle proteine) degli esseri umani. I dirigenti di DeepMind dicono che c'è effettivamente un archivio ZIP che contiene quasi tutto il proteoma umano sviluppato da DeepMind; pesa circa 50 GB, ed è in teoria liberamente accessibile - nella realtà è un insieme di informazioni fine a sé stesso se non si possiede un computer in grado di interpretare i risultati, ma il concetto è chiaro: "chiunque può farne qualsiasi cosa", come dice DeepMind. Basta attribuire il giusto credito alle persone coinvolte nella scoperta.
In effetti le informazioni rilasciate da DeepMind sono già state messe in lavorazione: tra i vari progetti ce n'è anche uno che studia il funzionamento e la struttura del coronavirus SARS-CoV-2, il responsabile della pandemia di COVID-19 in cui ci troviamo da più di un anno e mezzo. È importante osservare che gli effetti benefici di questa nuova ondata di informazioni non si vedranno dall'oggi al domani: nemmeno entro fine anno, osserva il professore di biochimica Marcelo C. Sousa dell'università del Colorado. Gli scienziati dovranno non solo imparare a interpretare i dati, ma abituarsi ad accedere a questo tipo di risorsa. Al momento, DeepMind stessa spiega che non c'è un manuale o una procedura nemmeno per esaminare in modo efficace 20.000 proteine, figuriamoci centinaia di milioni. Tra l'altro, le previsioni di DeepMind sono precise ma non perfette né infallibili; in alcuni casi sarà necessario rifinire ulteriormente i modelli.
DeepMind è una delle società controllate da Alphabet, la holding fondata da Larry Page e Sergey Brin e attualmente capitanata da Sundar Pichai, che possiede anche Google. Da dieci anni ormai si occupa di ricerca sull'intelligenza artificiale: si è fatta le ossa con giochi come il Go e videogiochi come Starcraft, ma la scienza e la medicina sono sempre state il vero obiettivo nel lungo termine. DeepMind è un'azienda profondamente in perdita, e si vocifera che ciò abbia causato tensioni tra la sua dirigenza e quella di Alphabet.
Ma il rilascio dei dati in forma libera e gratuita è sempre stato parte dei piani dei fondatori di DeepMind; che ricordano che in fase di acquisizione della società da parte di Google (allora Alphabet non esisteva ancora) l'obiettivo primario prestabilito era di far progredire tecnologie AI e AGI (Intelligenza artificiale generale; il raggiungimento di un livello comparabile a quello umano) per accelerare grandi scoperte scientifiche.
Il fondatore Demis Hassabis osserva ci sono molte divisioni di Alphabet che ci concentrano sul generare denaro, ma non è l'unico modo per generare valore. Prestigio e autorevolezza nel campo della ricerca hanno grande importanza, per esempio, ma ci sono anche implicazioni più concrete: l'intelligenza artificiale di DeepMind si trova in praticamente ogni prodotto o servizio software di Google attualmente in circolazione (uno degli ultimi esempi è il Play Store, nientemeno).
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Sono riusciti a fare ringiovanire dei ratti
Azz vero errore imperdonabile
Sì credici
Grande google. Impara apple
No.
10^2=100 ovvero 1 seguito da 2 zeri.
10^3=1000 e così via
Ma 10^300 non è 10 seguito da 300 zeri?
Ce ne fossero di più di commenti come il suo questo blog sarebbe migliore.
Vera la parte sui dati ma il punto è che sono proprio bravi a creare nuove architetture. E non solo.
Esempio 1) i transformer, è un tipo di modello di rete neurale che serve per l'elaborazione del linguaggio (e non solo, gli usi sono infiniti) che ormai è diventato lo standard (fra poco anche nella computer vision probabilmente) e non è una questione di dati ma di talento dei tuoi ricercatori.
Altri esempi possono essere una tecnica chiamata batch normalization che è invece una tecnica generale per le reti neurali che ormai è diventata lo standard de facto in molti modelli, rimpiazzando le tecniche precedenti.
Semplicemente hanno gente estremamente brava.
Ti da fastidio che si dia delle arie perchè è più intelligente di te?
Prima o poi raggiungeremo la vita eterna
ricordatevi, complottisti, che è anche grazie a società come deepmind e il suo alphafold che è stato possibile sviluppare vaccini per covid in tempo cosi brevi, abbatetendo i tempi per lo studio del folding delle proteine
E sti caxxi, ci mancherebbe pure...nessuno ha estratto tanti dati come Google nel nuovo secolo ed il machine Learning si nutre di quello...che questo sia positivo è tutto da discutere. Comunque va anche detto per onestà che qui è soprattutto di deepmind il merito , a prescindere che sia stata poi acquistata da big g.
Guarda c'è il codice estesamente commentato su github e 62 pagine in cui spiegano pezzo per pezzo con 3000 appendici i dettagli di come è implementato e di come funziona. In più rilasceranno il tutto sotto forma di database.
Se avessi anche delle competenze in biologia molecolare mi studierei per bene quelle 62 pagine ma purtroppo non riesco a seguirle.
Penso che meglio di così non potessero fare.
Non intendevo in senso letterale comunque mi correggo con offerta
Mica è venduta
Personalmente ho detto che non serve a niente per come è venduta a livello commerciale.
Intelligenza Artificiale... quindi fuffa, smettila dai... è la solita fregnaccia.
No di darmi delle arie non me ne frega nulla, scrivo di ciò di cui so, infatti il commento è bello lungo.
Hai ammesso che è pieno di commenti stup1di, dandomi ragione.
Ma da quel che lasci intuire non ci si può rivolgere a chi scrive sciocchezze per dirgli che sta scrivendo sciocchezze perchè senno qualcuno (chi? te?) potrebbe pensare che ti dai delle arie.
Hai fatto un commento inutile e sc1occo, ormai è chiaro.
Non so di quali articoli parli, molto probabilmente riguardavano l'applicazione del'IA in un altro campo. Quanti messaggi riportavano le lamente di cui parli? In ogni articolo ci sono quasi sempre commenti stupidi o ignoranti. Che facciamo, in ogni articolo ricordiamo i commenti stupidi scritti in un articolo precedente sullo stesso argomento? Ripeto: l'hai fatto solo come pretesto per darti delle arie.
Buona continuazione.
Boh, a me sembra argomentare in modo corretto.
Infatti l'ho scritto in caso qualcuno volesse ripartire con la solita fregnaccia.
Le lamentele non me le sono inventate ma in ogni articolo sul tema si presentano gli stessi commenti.
Ora, concordi sul fatto di aver scritto un commento stup1do?
Mi fai morire. Io non so cosa hanno scritto negli altri articoli, ma qui nessuno ha (ancora) scritto niente del genere.
Il giochino di inventarti le lamentele e risponderti da solo è una cosa che fai spesso. A me pare solo un pretesto per darti delle arie.
Assurdo
Devo linkarti un articolo di qualche giorno fa con una sfilza di commenti del genere (come in un'altra marea di articoli) o ammetti di aver detto una ca**ata?
Certo che tu sei forte veramente, ti inventi da solo le lamentele e poi ti rispondi da solo per darti un po' di aria LOL
Up x 2, peccato che scrivere questo tipo di commento qui sia come dare le perle ai porci
Per tutti gli stracciapalle su "eh mA s1 p4rla di AI, è l4 sOl1tA fr3gnAcc1a !11111!!!!!", no, non lo è, di metodi per la capire la struttura di una proteina a partire dalla sua sequenza ce ne sono molti, da decenni, e funzionano, vengono usati, il problema è che oltre ad essere lentissimi spesso sono imprecisi. In alcuni casi funzionano bene, in altri per niente.
alphafold non solo è piuttosto veloce (si tratta di eseguire una rete neurale, che benchè molto grande, è poca roba), ma fornisce dei risultati incredibili.
Di questo tipo:
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
La prima barra in alto è il punteggio di alphafold, praticamente fa 3-4 volte meglio delle migliori tecniche utilizzate fino ad oggi.
Non solo, spesso fa meglio degli esseri umani che faticano mesi o anni per fare esperimenti e capire "manualmente" (a volte è l'unica strada) come sono strutturate le proteine.
E' stato testato contro svariate proteine che hanno richiesto anche 2 anni di lavoro per individuarne la struttura e ha ottenuto risultati migliori.
a caval donato non si guarda in bocca
Fantastico