Il Doodle di Google a tema Olimpiadi è un videogioco!

23 Luglio 2021 19

Dopo quello con AI dedicato a Bach e quello in onore degli Europei il mese scorso, Google si è superata con il doodle di oggi, l'avete visto? È dedicato ai Giochi Olimpici di Tokyo, e cliccandoci sopra si viene catapultati in un videogioco in stile Super Mario Bros in salsa anime.

L'iniziativa nasce per omaggiare la cerimonia di apertura delle Olimpiadi che si tiene oggi, ed è una vera e propria avventura, piuttosto articolata considerato che parte da un doodle. Il gioco si intitola "L'isola dei campioni" e prevede una serie di sfide e dialoghi che richiamano un po', come grafica e struttura, anche le prime generazioni di videogiochi dei Pokémon.

Dopo un paio di minuti si capisce che Google ha investito parecchio tempo e altrettante risorse per mettere in piedi quello che è un vero e proprio videogame, il più grande ospitato finora sulla homepage del motore di ricerca. Il giocatore che raccoglie la sfida guida il gatto Lucky tra sette minigiochi sportivi ispirati alle Olimpiadi, dal tiro con l'arco al ping pong, e deve sconfiggere gli avversari per raccogliere sette pergamene, ma ci sono anche sfide extra nascoste in tutta l'isola.

Chi gioca deve scegliere una squadra tra le quattro disponibili, ognuna con un proprio colore, ed entra così in una classifica globale online che viene aggiornata in tempo reale. Molto curate anche le scene narrative di inframmezzo, realizzate in collaborazione con lo STUDIO 4°C, casa di animazione di Tokyo pioniera dell'animazione digitale che ha lavorato a produzioni come Memories, Spriggan, Animatrix, Mind Game e Tekkonkinkreet.

Il gioco rimarrà a disposizione degli utenti per diversi giorni, così che tutti possano avere tempo di provarlo, e nuovi giochi si aggiungeranno man mano. Qui sopra un video che racconta il dietro le quinte della realizzazione del videogame.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimiliano Caniparoli

In alto nella spiaggia c'è una radura e un albero nel quale entrare

HeySiri

Sisi

Mr Robotto

No, mi dice sempre che ci sono altre gare da vincere, quindi penso che il gioco in realtà non finisce mai definitivamente ma ti invita a continuare per migliorare il punteggio della tua squadra.

HeySiri

Penso che una volta che hai tutte le coppe il gioco sia finito. Un po' brutto che non lo faccia capire con un finale :/

HeySiri

Io l'ho trovato simile anche a Undertale

HeySiri

Ma, no anche Undertale ha una grafica così. Comunque sono un'ora e mezza fi gameplay, ma molto divertenti :)

HeySiri

Completalo tutto con tutti i trofei. È molto divertente

HeySiri

Io ero nella blu :)

HeySiri

Bellissimo. È un'ora e mezza di gameplay, ma mi sono divertito

camillo777

Più che Super Mario Bros, si ispira a Legends of Zelda e Ultima!
Stupendo!
Ho cercato di capire con che game engine è stato fatto, ma non ho trovato niente.

Mr Robotto

L'ho finito tutto e ho risolto tutte le quest, è molto carino, sembra fatto con RPG Maker e da la sensazione di giocare a quei vecchi RPG 16 bit. Inoltre aggiorna in tempo reale il punteggio sommato di tutti i giocatori del globo della squadra di appartenenza. Forza squadra Rossa!

parabellum82

Ammetto di averlo cliccato per curiosità, ma poi mi ha preso e ho raccolto tutte le pergamene e completato diverse quest.
Bello!

supermariolino87

Ci vuole anche poco ;)

off

sarà disponibile su Stadia?

nutci2nd

Enne volte più bello di qualsiasi sparatutto odierno.

Sostenete i prodotti italiani

Mi sembra che c'entri veramente poco con qualsiasi videogioco di Super Mario, sembra più uno dei tanti RPG anni 90 usciti per SNES

Alessandro Bellanda

Wow, è più bello di Cyberpunk

Grafica pixellosa per molti inguardabile. Però e' carino. ;)

Tastiera
HDMotori.it

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Windows

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Games

Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero

Android

Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO