Android, arriva il nuovo Backup by Google One; YT Music perde uno Shortcut

22 Luglio 2021 15

Google ha iniziato a distribuire un nuovo servizio di backup completo e universale per i suoi smartphone Android: si chiama formalmente "Backup by Google One", e promette un accentramento di tutte le funzionalità di salvataggio dei dati su cloud e al tempo stesso più opzioni di personalizzazione per l'utente finale. Nel complesso, è possibile eseguire il backup di:

  • dati delle app
  • SMS
  • mms
  • cronologia chiamate
  • contatti
  • reti Wi-Fi e relative password
  • preferenze del dispositivo:
    • sfondi
    • lingua e metodi di input
    • luminosità e timeout del display
  • foto
  • video

L'aspetto particolarmente interessante è che tutti questi aspetti possono essere controllati sia dall'app Google One sia dalle impostazioni del dispositivo. Altrettanto, anzi forse più, importante è osservare che nonostante il brand Google One tutte le funzionalità di backup sono disponibili per tutti gli account e dispositivi, non solo quelli che hanno acquistato spazio aggiuntivo.

Intanto, segnaliamo una piccola perdita per YouTube Music: la funzionalità per la riproduzione di mixtape offline non è più disponibile tra gli App Shortcut che emergono premendo a lungo sull'icona. Sembra che tutto sia avvenuto lato server nelle ultime ore, nonostante l'app si sia aggiornata non più tardi di tre giorni fa.

App Shortcut YouTube Music: prima e dopo

Al momento, quindi, l'unico collegamento rapido rimane quello della ricerca. Detto questo, è importante precisare che la mixtape offline è ancora disponibile passando dall'app vera e propria.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
virtual

Quelle di Telegram le imposto in Telegram (tocchi il contatto > Notifiche > Personalizza) ma è lo stesso anche con le suonerie personalizzate per i contatti (cioè telefonate e SMS/RCS).

In ogni caso anche quelle di Telegram, una volta impostate, vanno a finire e sono visibili dalle impostazioni di Android > Applicazioni > <nome_app> > Notifiche (infatti su Telegram l'elenco si allunga parecchio).

matteventu

La suoneria personalizzata di cui parli, la imposti in Telegram o nelle impostazioni di Android?

matteventu

Ormai devo dire che anche passare da Pixel a Pixel è in realtà abbastanza efficiente.

Assolutamente non tanto quanto i backup di iCloud, ma molto molto meglio di com'era qualche anno fa.

ghost

Google in geneeale fa backup di quasi tutto, se proprio ba male perdi i backup dei giochi, delle app, sms e registro chiamate.
Le app e i giochi dono in cloud al 99%entre per il registro chiamate ed sms ci sono app che risolvono.
Se usi pixel hai un backup 1:1 con Google.
Se usi Samsung fai il backup 1:1 con Samsung ecc ecc
Come sempre dipende dal produttore

virtual

L'account di Samsung c'è l'ho, ma non ha ripristinato lo stesso.
Giusto per capire, se tu imposti una suoneria personalizzata su un contatto Whatsapp o Telegram e poi disinstalli l'app, alla reinstallazione te la ritrovi?

Fan di tecnologie

Io non c'ho mai capito na ceppa con il backup di android scusate il francesismo.

Rettore Università di Disqus

Non come concepito su iOS.
C'è sempre qualcosa che non viene copiato, qualche impostazione che non ritrovi.
Le app che perdono il login e così via...

sasu85

Ti quoto in tutto, non se ne può più...speriamo bene che con questo cambio radicale di Android 12 sia finalmente stato implementato un Backup fatto per bene.

Dado401

Attendiamo con ansia google implementi il vero backup dei dati in stile iCloud, cambiare telefono è sempre un trauma, soprattutto per chi lo fa frequentemente.

mex666

Credo che il problema sia Samsung. La sua interfaccia One UI non salva le impostazioni sul Cloud Google, devi farti un account Samsung per salvare le impostazioni relative a Samsung. Non so se ti salva tutto quello che hai scritto ma sicuramente diverse impostazioni te le ritroveresti come prima del ripristino.

virtual

Mah, sui Samsung sicuramente no.

Intendo ad esempio che se imposto certe notifiche su un'app come silenziose, voglio ritrovarmele dopo aver "formattato" il telefono.
Oppure se imposto per il contatto X su Telegram una suoneria (che viene quindi applicata alla notifica) questa voglio che rimanga.

mex666

Sui telefoni con interfaccia simil-stock (Motorola, Asus...) vengono salvate anche le impostazioni relative alle suonerie/ notifiche. Se intendi suoni tipo MP3 personali che hai aggiunto oltre quelli standard non saprei, io uso quelli già presenti sul cell.

mex666

Ovviamente, si. Però il metodo dipende dal produttore, i telefoni simil-stock (Motorola, Asus, pixel...) già salvano un sacco di cose sul Cloud almeno che non si decida di non abilitare la cosa. Avranno un po' aggiornato il menù, probabilmente affinato qualche impostazione ma già era possibile farlo.

Callea

Fatemi capire. Fino ad oggi non era possibile fare il backup del telefono sul cloud?

virtual

Quando sarà possibile fare il backup delle impostazioni delle notifiche (es. suonerie personalizzate)? Perché non c'è alcuna maniera di farlo?

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei