Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google saluta anche Segnalibri: chiuderà a settembre dopo 16 anni

21 Luglio 2021 7

Si aggiunge l'ennesima lapide al cimitero dei servizi di Google accomunati da un triste epilogo. Dopo Poly, Metro, Tilt Brush e una cordata di altre funzioni e progetti avviati e poi abbandonati, il colosso di Mountain View è pronto a mettere i sigilli anche a Google Segnalibri (Bookmarks) a 16 anni dal lancio. Un tool tutto sommato longevo, considerando la breve sopravvivenza dei più sfortunati, con cui tuttavia la maggior parte degli internauti non ha probabilmente mai interagito.

Nonostante l'omonimia originaria, Google Segnalibri non è da confondere con la cartella dei "preferiti" di Chrome o con i segnalibri di qualsiasi altro browser: si tratta di una funzione cross-device che permette di salvare scorciatoie alle pagine web preferite e aprirle rapidamente da qualsiasi posizione.

Nessun commiato altisonante da parte di Big G, che si è limitata ad affiggere nella pagina principale di Google Bookmarks un banner che annuncia che il servizio cesserà di essere supportato entro la fine dell'anno, con data di chiusura fissata per il prossimo 30 settembre, invitando gli utenti a esportare i segnalibri attraverso l'apposita funzionalità.


A darne notizia è 9to5Google, che ha peraltro notato un dettaglio non trascurabile: Google Maps sta ancora utilizzando Bookmarks per la sincronizzazione dei luoghi preferiti salvati dagli utenti sulle mappe, un fatto che potrebbe dar luogo a non pochi disguidi agli utilizzatori dell'applicazione. L'azienda ha subito assicurato che, con la chiusura di Segnalibri, i dati salvati non andranno perduti grazie alla possibilità di esportarli. Quanto ai punti di interesse contrassegnati su Google Maps, sarà opportuno cambiare l'elenco in cui vengono memorizzati.

Non ci resta che attendere l'annuncio ufficiale da parte di Mountain View.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piero

in 3

Tsaeb

Segna cosa?!

PilloPallo

Siamo in 2

Mario Cacciapuoti 85

Fino ad adesso non sapevo nemmeno dell'esistenza

STAFF

https://uploads.disquscdn.c...

LeoX

E chi lo conosceva.

Roy Rogers

https://uploads.disquscdn.c...

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum Cleaner X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024