Big Tech, il Regno Unito presenta il piano per limitarle e favorire la concorrenza

20 Luglio 2021 5

Il governo di Sua Maestà ha presentato oggi nuove proposte di legge relative alla questione dei grossi colossi tecnologici, "amichevolmente" detti Big Tech, con l'obiettivo da una parte di limitarne lo strapotere e dall'altra di favorire la concorrenza. In soldoni, l'idea è di incrementare i poteri della Digital Market Unit, l'autorità che ha il compito di vigilare sul mercato digitale.

Più nello specifico, l'autorità avrà il potere di etichettare le aziende più potenti e influenti nel mercato e costringerle seguire nuove regole di "comportamento accettabile con concorrenti e clienti in modo tale da beneficiare il pubblico e favorire crescita e innovazione in tutto il settore". Alcuni esempi di "comportamento accettabile" sono stati forniti:

  • Non obbligare gli utenti a usare servizi secondari predefiniti
  • Garantire che un'azienda di terze parti che fa affari con un colosso non abbia restrizioni a fare affari con dirette concorrenti

Le aziende che non seguiranno le regole imposte dalla DMU potranno essere multate fino al 10% del loro intero fatturato annuale. Se le proposte saranno approvate, la DMU avrà anche il potere di "sospendere, bloccare e ripristinare" comportamenti scorretti da parte dei Big Tech.

Come abbiamo detto, al momento le riforme annunciate sono solo delle proposte. Ci andrà diverso tempo prima che diventino legge; e, come spesso accade in queste circostanze, potrebbero esserci cambiamenti e compromessi. Vedremo come evolverà la situazione; di sicuro c'è che la pressione governativa nei confronti delle grandi aziende tecnologiche è sempre più alta.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 780 euro oppure da Amazon a 839 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
C.V. (aka tesKing)

Bisogna capire ora la UK senza alle spalle la UE quanto possa essere presa in considerazione...

ghost

Fantasia: gli altri sono più bravi devo migliorarmi
Realtà: gli altri sono più bravi, trovo un modo per metterli in difficoltà e favorirmi

Sheldon Cooper

Oppure per evitare che le auto ne sbattano altre fuori in curva.

zdnko

anche fuori

Oppure presentare un piano per migliorare il Fair play in campo. :\

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei