I Ricordi di Google Foto stanno arrivando su un nuovo widget per Android

01 Luglio 2021 4

Alla fine del 2020 su iOS sono arrivati i widget di molte app di Mountain View, tra cui anche Google Foto. Su Android, però, ancora mancava: e nell'ultima versione dell'app per Android, la 5.49 che è attualmente in fase di distribuzione, frugando nel codice è possibile rinvenire tracce del fatto che presto il widget di Google Foto arriverà anche sul robottino verde.

Su iOS il widget propone una sequenza di immagini prelevate dalle raccolte dei Ricordi generate in automatico, e dunque viene da presumere che il comportamento su Android sarà il medesimo, anche se le righe di codice suggeriscono invece che potrebbe essere diverso, mostrando sì i Ricordi ma solo quelli relativi alla stessa settimana dell'anno precedente, e non attingendo quindi all'intera libreria.

Al momento, comunque, i colleghi di XdaDevelopers che hanno scovato questa nuova funzione hanno riscontrato pure che, sebbene sia già parzialmente integrata nell'app, non risulta ancora possibile attivarla dal momento che pare disabilitata.

In questo periodo Google Foto è interessata però da cambiamenti (per ora solo sottopelle) ben più incisivi: a partire da inizio giugno, infatti, ha avuto termine l'archiviazione gratuita e illimitata dei propri scatti e video in alta qualità: vi abbiamo spiegato cosa cambia nel dettaglio in un articolo dedicato. Inoltre, nel codice della versione 5.43, infatti, erano già presenti riferimenti ad un restyling importante dell'UI per allinearla al nuovo design Material You che sarà introdotto con l'arrivo di Android 12.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ikaro

Ora c'è la cartella privata dove tutto quello che ci metti viene tolto dal cloud e tenuto sul dispositivo

danybest82

personalmente...da quando per eliminare le foto dal cloud devi scollegare la sync dei dispositivi per non perderli in locale (e non sei sicuro al 100% di perderli riattivando la sync) per me google foto e' un servizio morto

pietro

Non si mettono in mezzo i morti

Hiroshi Shiba

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei