COVID-19, negli USA il certificato di vaccinazione è integrato in Android

01 Luglio 2021 40

Gli attestati vaccinali per il COVID-19 verranno supportati e conservati direttamente all'interno degli smartphone Android. Prima che pensiate al nostro Green Pass, però, sappiate che la novità sarà per il momento disponibile solo negli Stati Uniti e verrà sviluppata con il supporto di enti locali e associazioni impegnate nella distribuzione del vaccino. Ricevuta la COVID Card (così la chiama Google), che non richiederà di aver installato Google Pay, questa mostrerà alcune informazioni fondamentali come quando sono state somministrate le dosi e di quale farmaco. Potrà essere ricevuta in un certo numero di modalità, ad esempio scaricata da app terze, via mail o SMS.


Come sempre quando c'è internet di mezzo, per un servizio che viene offerto c'è da chiedersi quale tipo di protezione dei dati personali venga garantita. Google ha rassicurato che questi attestati vaccinali non verranno conservati nel cloud (quindi andranno scaricati su ogni dispositivo su cui si desidera averli) e che le informazioni contenute al loro interno non verranno usate per fini pubblicitari. Ha però confermato che raccoglierà informazioni relative a quante volte è stata usata la carta e in quali giorni. Sempre per questioni di sicurezza, il telefono dovrà avere un blocco dello schermo, quello che si desidera, per usare questa funzione.

Si tratta di una novità forse più utile in un Paese, come gli Stati Uniti, dove ci sono un numero maggiore di certificati diversi, ad esempio da Stato a Stato, però potrebbe avere casi d'uso anche dalle nostre parti. Intanto in Europa è da oggi attivo il Green Pass comunitario. QUI trovate tutte le informazioni.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 758 euro oppure da Amazon a 839 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

I vaccini sono stati resi obbligatori ovunque nel mondo nello stesso periodo storico, c'entra il progresso e l'intelligenza ed il patto sociale alla base di qualsiasi società organizzata, non la forma di governo.

Joe Shimamura
piervittorio

I vaccini sono sempre stati obbligatori in italia fino agli anni 90, e sono tutt'oggi obbligatori per molte professioni ed attività (si pensi all'antititetanica).
Quindi sei fu che devi metterti l'anima in pace: i vaccini obbligatori sono del tutto normali, legali e diffusi in tutto il mondo, anche in paese estremamente democratici.

Joe Shimamura

Premetto che io sono favorevole alla vaccinazione ed anzi l'avrei fatta anche prima se non abitassi in uno stato ridicolo, devi metterti l'anima in pace: non c'è verso legalmente di obbligare la gente a vaccinarsi senza imboccare una china autoritaria.

piervittorio

Perchè quella è una scelta individuale che non impatta sulla società, a differenza della mancata vaccinazione che mette a rischio la collettività, ovvero il diritto alla salute costituzionalmente garantito.
Se rifiuti la trasfusione di sangue e muori, problemi tuoi.
Se rifiuti un vaccino e causi un focolaio, problemi di tutti.

piervittorio

La sentenza in oggetto rigetta il ricorso contro l'obbligatorietà vaccinale, e scrive nero su bianco che le norme nazionali che prevedono l'obbligatorietà dei vaccini sono non solo legittime, ma anche auspicabili, non che i vaccini siano legittimi (cosa che non vorrebbe dire nulla).

ermete74

Vorrei metterlo in auto per renderla più moderna. Avevo letto che esiste un'app che permette di far spegnere e accendere il telefono in base all'orario programmato. Conosci qualcosa di simile?

Joe Shimamura

P. S. Legittimi non vuol dire obbligatori

Joe Shimamura

Internazionali nel senso delle varie nazioni. Per esempio il diritto dei testimoni di Geova di rifiutare le trasfusioni è riconosciuto praticamente ovunque e questo tipo di sentenze fanno giurisprudenza, soprattutto nel diritto anglosassone, e comunque indicano una direzione che raramente viene cambiata.

piervittorio

Continua a fare tutta la giornata senza problemi. Da nuovo faceva un giorno e mezzo, col mio uso.

ermete74

Grazie della risposta.
Quindi è ancora aggiornato da Xiaomi.
Quanto dura la batteria passati gli x anni in tuo possesso?

Francesco Renato

La competenza non abita più in Italia da parecchio tempo.

edd

Per molti non sono chiari i doveri necessari per vivere in collettività, per questi contano solo i vantaggi personali e tra questi ricade il servizio sanitario pagato dalla comunità. Ogni no vax, no mask e no covid è stato curato per l'infezione da covid come ogni altro, non gli è stata negata la cura e non gli verrà negata (in questa nazione). Io accetto anche che molti si vaccinano solo per avere il greenpass e poter andare a farsi la vacanza, una motivazione futile ed ignobile, ma l'alternativa sarebbe obbligarli con la forza dato che non farli partire non risolverebbe comunque il problema pandemia.

Giangiacomo

Il governo c'entra poco con lo sviluppo. Non so chi ci sia dietro, ma non sembrano molto competenti.

Joe Shimamura

Intendo l'atteggiamento e le sentenze di tribunali internazionali in argomento di obbligo vaccinale e di cure che vanno sotto la denominazione di obiezione di coscienza, vedi gli adepti del cristianesimo scientista che rifiutano ogni genere di cure e che unanimemente non possono essere obbligati.

piervittorio

La giurisprudenza non ha una particolare rilevanza, sono mere interpretazioni di norme, che a loro volta variano in base al paese, al contesto e ai tempi.
Direi che afferiscono più al folklore che altro, pur essendo anche il folklore un campo dello scibile.
Ciò premesso, cosa c'entra la giurisprudenza sull'obiezione di coscienza?

piervittorio

Android 10, MiUI 12.0.1, aggiornamento sicurezza ad Agosto 2020.
Me l'hai fatto riprendere in mano, ed ora soffro... Anche oggi sarebbe un telefono perfetto, avrebbe solo bisogno di un SoC un po' più robusto, e più memoria.
Che telefono grandioso il Mi Max 3!

Joe Shimamura

Evidentemente ignori la giurisprudenza sull' obiezione di coscienza quindi inizia ad attingere al suddetto scibile

ermete74

Ok, grazie.

Francesco Renato

Sbaglio o non ti fidi del governo Draghi da tutti i pennivendoli osannato per i suoi miracoli?

Pixel 4a experience

Eccolo il sapientone.
Comunque gay non si nasce, si diventa.

piervittorio

Un po' come dire che il lavoro ed il furto sono due facce della stessa medaglia, quella della volontà di migliorare la propria condizione socioeconomica..
Perché se sospendiamo il giudizio etico e morale, quella è la conclusione.

piervittorio

Per la prima volta nella storia dell'umanità l'interezza sello scibile umano è alla portata di tutti, istantaneamente, e direttamente a casa.
E dovremmo, dopo migliaia di anni impiegati per raggiungere questo obbiettivo, essere tolleranti con chi facendosi vanto della propria ignoranza, paragona l'agire nel rispetto delle regole sociali e della collettività, al nazismo?
Suvvia, cerchiamo di non cadere in commenti demagogici e populisti...

piervittorio

È un po' che non lo accendo...
Tra poco ti so dire

ermete74

Ciao, se non ricordo male, tu possiedi lo Xiaomi Mi Max 3. Riguardo gli aggiornamenti Android, come è messo? Grazie.

Joe Shimamura

Non so se è peggio essere no Vax o avere questo atteggiamento intollerante...

Crash Nebula

Leggero OT: ancora non mi arriva il green pass, chi ce l'ha già sa dirmi se l'hanno fatto anche in .pkpass compatibile con Wallet di iPhone (come i biglietti del cinema, aereo ecc per intenderci)?

piervittorio

Ah sì? Perché, ti risulta che non sei vaccinato ti spediscono forse nei campi di concentramento e poi ti gasano, ed il tutto per motivi che nulla hanno a che vedere con la tua libera scelta (posto che nascere ebreo, rom, gay o disabile non era certo una scelta libera ed individuale)?
No, col certificato vaccinale comunichi semplicemente che non sei un mentecatto irresponsabile ed egoista, che per delle superstizioni demenziali che ha liberamente deciso di fare sue, vorrebbe mettere a rischio il prossimo e lasciar liberamente circolare il virus.
Ma nessuno ti gasa, tranquillo.
Al massimo, si evita che tu possa fare danni maggiori.
Anche se fosse per me, altro che green pass, dovreste andare in giro con le orecchie sa somaro fosforescenti, così che vi si possa star lontano e confinare nelle stalle.

IvanBotty

spero che la aggiungano presto, il fatto di scaricarlo come immagine è stupido secondo me

momentarybliss

Chi ha l'app Stocard può acquisire il QR Code della certificazione verde sotto una voce apposita, diventa quindi più pratico in teoria rispetto a salvare il jpg nella galleria

Giangiacomo

Si, nel sito. Poi vai nell'app e non viene menzionata la cosa. Nel sito IO è anche segnalato l'arrivo del supporto del cashback per ApplePay e GPay da gennaio. Il cashback è finito e non c'è stato nessun supporto.

Mi sembra di capire che sarà così anche per noi. L'app IO sul sito mostra che il certificato sarà aggiungibile a "Apple Wallet e altri portafogli personali"

greyhound

immagino per evitare che la stessa carta venga usata da piu persone

Pixel 4a experience

Nazismo 3.0

Tom

Esatto. Aspettiamo in eterno.

Razorbacktrack

Ottimo grazie per l'informazione

Daniel
raccoglierà informazioni relative a quante volte è stata usata la carta e in quali giorni


Perchè

csharpino

arriverà insieme alla possibilità di usare google pay e simili per il cash back....

Tom

Nel sito IO c'è l'opzione, dice "in arrivo". https://uploads.disquscdn.c...

Giangiacomo

Sarebbe molto interessante una possibile integrazione anche su Apple Wallet con il nostro Green Pass. Ma non so se uscirà mai una cosa del genere.

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei