
05 Luglio 2021
La possibilità di accedere a piattaforme e servizi utilizzando il proprio account Google è un modo per semplificare le procedure di iscrizione diffuso e apprezzato: su Twitter, però, non è mai stato implementato. Tra non molto, però, le cose potrebbero cambiare. Jane Manchun Wong (che a fine maggio si era fregiata di essere divenuta il primo utente pagante di Twitter Blue, anticipandone le funzionalità), oggi ha condiviso proprio tramite un cinguettio un'altra scoperta.
Twitter is working on Google Sign-In integration pic.twitter.com/XYePmfZQY8
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) June 24, 2021
A quanto pare, come emerge dallo screen e dalla presenza quindi dell'opzione "Continua con Google", Twitter sta lavorando all'introduzione proprio della possibilità di effettuare il login con l'account Google, e in generale connetterlo al proprio account sul social. Non si tratta ancora di una possibilità distribuita a tutti, ma è un'anticipazione che prova come la funzione sia attualmente in fase di test: potrebbero volerci giorni, settimane oppure mesi per vederla implementata concretamente, e al momento non c'è modo di stabilire quanto servirà.
Di sicuro, però, Twitter quest'anno sta andando incontro a cambiamenti importanti, e questa imminente introduzione dell'accesso tramite Google è un passo in una direzione che punta ad espandere ulteriormente l'utenza, semplificando le procedure di accesso.
A inizio 2021 il CEO Jack Dorsey ha dichiarato apertamente che c'è l'intenzione di portare la piattaforma "oltre il tweet", e la pietra angolare di questo cambiamento sembra essere l'introduzione di una modalità Premium a pagamento con funzioni addizionali, ovvero il già citato Twitter Blue. Per Twitter innovarsi è forse più difficile che per gli altri social, dal momento che è l'unico ad essere determinato più dalle privazioni che dalle possibilità: il limite, la misura, la necessità di calmierare la propria urgenza espressiva è da sempre l'elemento caratterizzante della piattaforma, e quindi ogni addizioni e apertura va ponderata con particolare cautela.
Commenti
alla fine significa più dati gratis per tutti.
Beh la schermata parla da sé.