Google: novità per Stadia, YouTube, Drive, Play Store e sicurezza

24 Giugno 2021 82

Google Stadia è finalmente arrivato in forma completa e ufficiale su Android TV; ci sono anche diverse novità in nome della sicurezza per Authenticator su iOS, YouTube e Drive, e c'è una nuova iniziativa per promuovere una maggior interoperabilità tra categorie diverse di dispositivi.

GOOGLE STADIA ARRIVA SU ANDROID TV

L'app era in circolazione già da qualche tempo, ma ora il lancio è ufficiale e completo. Basta dirigersi sul Play Store e cercarla. Abbiamo riscontri diretti in Italia su una Shield TV.

DRIVE, YOUTUBE: ALCUNI VECCHI LINK SMETTERANNO DI FUNZIONARE

Google ha annunciato modifiche alle proprie procedure di sicurezza che renderanno non funzionanti alcuni vecchi link YouTube e Drive. I video caricati su YouTube come "non in elenco" prima del 2017 diventeranno formalmente "Privati", e quindi non potranno essere più visualizzati da chi ha un link diretto; per quanto riguarda Drive la questione sarà analoga.

In entrambi i casi, il rischio più grosso di perdita dati è per account abbandonati: quelli ancora attivi potranno scegliere di disattivare la novità sia su YouTube sia su Drive, ma solo nel primo periodo - nel caso di Drive viene citato il 13 settembre, mentre per YouTube il 23 luglio.

AUTHENTICATOR: FACE ID O TOUCH ID PER VEDERE I CODICI 2FA

L'app è in aggiornamento alla versione 3.2.0 proprio in queste ore: la novità principale è che i codici di sblocco per l'autenticazione a due fattori non sono più visibili nella schermata di blocco di iOS se l'utente non si è prima autenticato con Face ID o Touch ID, a seconda del modello. Tra le altre novità, Google ha ampliato la funzionalità di trasferimento account: con un solo codice QR se ne possono trasferire fino a 10. Chi possiede molti account online risparmierà molto tempo.

SCONTI SU COMMISSIONI DEL PLAY STORE

Google ha annunciato la disponibilità globale del suo programma Play Media Experience, il cui obiettivo è favorire una miglior integrazione tra le app degli sviluppatori terzi e i suoi molteplici servizi, dispositivi e piattaforme operative - in altre parole, app le cui esperienze d'uso sono in grado di coinvolgere smartphone Android, smartwatch Wear OS, laptop Chrome OS, televisori Android/Google TV e così via.

In concreto, Google prevede di fornire agli sviluppatori strumenti per:

  • integrare Android TV, Google TV e Google Cast per una riproduzione video multi-dispositivo;
  • estendere l'esperienza di ascolto audio premium tra dispositivi Cast, Android Auto e Wear OS per scoprire nuovi contenuti con più facilità;
  • migliorare l'esperienza di lettura di libri su dispositivi con schermi più grandi, come tablet e pieghevoli;
  • integrare Wear OS e Android Auto per la lettura di audiolibri.

Coloro che aderiranno all'iniziativa avranno diritto a una riduzione delle commissioni sul Play Store, passando quindi dal 30% al 15%; da notare che già ora gli sviluppatori più piccoli, che fatturano meno di 1 milione di dollari l'anno, possono ottenere questo sconto.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LeoX

Cett cett. Cit.

Cippoz89

Così puoi commentarla no?

piervittorio

Me ne farò una ragione...

Internauta

Non sei sicuramente un modello da seguire per come gestisci viaggi e spostamenti.
E' proprio il genere di persone che inquina quanto 3/5 persone messe insieme che si spostano raramente e conducono una vita più "locale"

piervittorio

Beh, sai, io e la mia famiglia abbiamo una vita piuttosto nomade... Una casa nelle dolomiti, una al mare a Natal, yacht alle antille, molte settimane in giro per il mondo, inviti ovunque da altri amici a passare qualche giorno a casa loro, dalla Norvegia alla Russia fino a Sudafrica e Guatemala, passando per Sicilia, Sardegna, Corsica e Puglia... ed anche casa mia è piuttosto grande, con una sala cinema (ove l'xbox fa anche da media center, ed è collegata ad ampli Onkyo atmos 7.1 e proiettore Epson) e varie TV android. Avere la possibilità, quando il maltempo ti chiude in casa, di giocare ovunque con quel centinaio di giochi che hanno su Stadia Pro è molto apprezzato dalle mie figlie e dai loro amici.
Peraltro sono divorziato da qualche anno, quindi quando le figlie (che risiedono con me) stanno dalla madre, con Stadia possono giocare anche da là.
Però capisco che sempliciotti come te, che trascorrono un'esistenza da polli in batteria, non immaginano nemmeno che al di fuori della loro bolla esistano persone come me (e come moltissimi altri).

broncos
Internauta

Ma infatti vittorino, continua pur a giocare a bomberman su stadia, non mancherai a nessuno.
Ciaone fesso!

Internauta

Tu vuoi paragonarmi 300 euro di spesa che ti durano per 6/8 anni con tutto quello a cui puoi giocare con un servizio inutile come stadia ? Ma non scherziamo.

Internauta

Bhe sentire davvero dire gente soddisfatta di stadia scusa ma ha ragione, è gente che non ha mai visto una piattaforma di videgioco seria, o uno che non ha mai giocato e ha iniziato con stadia (e si renderà conto di cosa si sta perdendo) oppure è un pazzo.

Internauta

Ma cosa stracaxxo stai dicendo puahahahaha
Ma se stanno giocando a bomberman su stadia e il senso di usarlo quando ci sono il mondo di nintendo, xbox e sony da 20 anni con studi ormai super maturi.
E' un servizio inutile stadia, fatto solo per gioco di stile.

Internauta

Bhe non sarà completamente morto ma in coma c'è.
Morirà tra un pò, vista l'inutilità del servizio.

Internauta

Ah esiste ancora?
Ma che ci sta a fare al mondo una roba inutile come questa?

Stewie

Esatto, sarebbe molto più comodo, ma attualmente la differenza di prestazioni è abissale..

Cippoz89

Spero vadano a sistemare sul lungo periodo perché mi sembra strano che mi riceve stream video da 4k HDR e con il full HD va così da schifo su stadia, usando pure il loro pad. Sarebbe una figata poter usare solo la tele

Cippoz89

Eh sì infatti ho spostato un altra volta la ccu, speravo di poter usufruire di 2 tele e invece mi tocca usare sempre quella, riproverò magari fra qualche mese

piervittorio

Prova a riformularla in italiano, di grazia.

Stewie

Idem su Sony, con chromecast ultra va da paura, con l'app scatta come avessi una linea da 56k, pur avendo la fibra..

DeeoK

Non è una questione di difesa ad oltranzae non c'entra nulla che Sony venda altro: i pc sono piattaforme di gioco e Microsoft guadagna anche da quello.
Microsoft potrebbe essere partita in ritardo, ma concorrenza non ha comunque fatto faville. Il fatto di avere un servizio mediocre non ti pone molto in testa visto che l'adozione sarà limitata.
Anche Stadia, per ora, mi pare che non faccia numero da capogiro, segno che non c'è tutta questa fretta ed il mercato non ci si è ancora buttato a capofitto.

WarezSan .

Questo perché sei un povero vecchio che aspira ad una socialità di cui nessuno ti grazia.

olè

ottima questa cosa non la sapevo, ma sono queste le accortezze che servono su una "console" del genere

Cippoz89

Fammi sapere che sono curioso!

RitornoAlFuturo

Era in hd ma c'era. Poi che significa che ha i pc? Anche Sony vende altro, noi parliamo di piattaforme di gioco. Poi sinceramente non capisco queste difese a oltranza verso questo o quello. Argomentiamo del settore senza pregiudizi ma anche senza giustificazioni immotivate per degli utenti finali come noi.

Secondo me Microsoft sul cloud è in generale ritardo perché ha tergiversato al contrario di altri. Poi, Sony ha i suoi difetti e Google non ne parliamo, ma questo non deve alterare i giudizi su alcune delle loro strategie.
Ripeto, sono due anni che aspetto il cloud di Xbox e ad oggi non ci sono ancora date. Nell'attesa usavo prima psnow e poi stadia

Dark!tetto

A me sembra vivace non tanto per l'app quanto per le continue novità che escono mensilmente e che anche i Giochi AAA iniziano ad arrivare in contemporanea, oltre all'ampliamente continuo del catalogo e il supporto su più dispositivi. Anzi sta cosa dell'app effettivamente aveva del ridicolo, seppur funzionava bene con sideload e relativa voce attivata nel menu di default della CC con Google TV

Dark!tetto

No no, anche l'infrastruttura ha il suo bel peso, oltre ovviamente al Joypad e al codec. Basta provare un qualsiasi altro servizio streaming per rendersene conto, al momento solo Stadia e GFN (o luna negli USA) sono godibili xCloud e PSnow non reggono minimamente il paragone a parità di connessione.

Dark!tetto

Ah ecco :D

Dark!tetto

Non era bomberman ?

DeeoK

Sony non ha i pc e PSNow fino a poco fa era in HD, per dire e tutt'ora non supporta il 4K.
Microsoft non è poi molto indietro ed ha meno bisogno di altri di correre.

ermo87

Ms arriverà, purtroppo su tv gioca fuori casa non avendo un OS come Google, ma anche un'app sullo store sarebbe gradita, forse più del dongle. Dovrebbero rivedere un po' di cose ma si stanno muovendo. Purtroppo Sony è al palo, non hanno server per gestire pesantemente la situazione cloud, vedo meglio Apple o Facebook a questo punto. Certe volte un'alleanza sarebbe utile ma anche la concorrenza stimola. Almeno siamo fuori dalle solite console/Pc

RitornoAlFuturo

Se è per questo Sony ne vende di più ma comunque un servizio cloud ce l'ha da anni.
Poi, lungo termine una volta, ora, anche con la pandemia che ha dato un'accelerata, il cloud è una realtà. La gente e ha iniziato a capire la semplicità di non dover installare, avere PC potenti e tutto il resto.

Loro non avevano niente in cloud, nemmeno una sorta di PSnow in HD per testare, semplicemente non ci credevano.

Arriva Stadia, con un minimo di aggiustamenti è diventato stabile, la gente lo ha provato (tutti più o meno hanno fatto il mese di prova) ed è una realtà di cui tenere conto.
Questo ha svegliato Microsoft, che comunque è in netto ritardo.

broncos

Il problema credo che sia che un conto sono le critiche costruttive reali di chi sa di cosa sta parlando così ci si può discutere su ed esprime pareri, ma se vai a leggerti gli articoli, è sempre veramente pieno di gente che parla tanto per parlare senza aver mai provato il servizio.
Sanno dire solo:
Ma tanto sta già chiudendo
Ma tanto Google ha già chiuso e licenziato la gente.
Non è possibile giocarci perché in streaming c'è lag.

Su questo articolo devo ammettere invece che se ne sono stati alla larga, speriamo duri.

DeeoK

Ma Microsoft intanto vende console e pc, il cloud è un piano a medio-lungo termine.

CyberBug2070secce

Ne parlano tutti bene di stadia, anche io ammetto che ha grandi pregi, non c'è nessuna congiura contro stadia, non serve facciate la televendita ogni volta o piagnucolare per uno che ogni tanto la critica

RitornoAlFuturo

Si questo è vero ci hanno messo una vita, ma già davano il servizio con CCU.
Microsoft ci ha messo una vita a crederci, poi ha iniziato a promettere (due anni fa) poi ha rilasciato quello mobile e su console/TV non si sa ancora niente.

CyberBug2070secce

Non mi lamento di nulla, semplicemente hanno preso alle palle i piagnistei di chi si lamenta dei pochissimi commenti contro stadia

RitornoAlFuturo
PS: sono d'accordo con te che lo streaming sarà il futuro del gaming, su questo non ho dubbi. Il mio dubbio è solo se Google avrà abbastanza pazienza da tenere in piedi il servizio finché non succede

e si passa a qualcos'altro. Tanto nel frattempo si spera che Microsoft si decida a portare lo streaming su TV in qualche modo, che, al contrario di Stadia (e ci metto anche Sony con Psnow che anche con delle limitazioni c'era già prima), è in pesante ritardo.

broncos

Non ho capito, ti lamenti se chi lo usa commenta, mentre andrebbe bene se commenta chi non lo usa?

Se a te sto servizio non interessa e non lo usi, puoi passare oltre.
Addirittura ti disturba leggere se c'è gente che è soddisfatta? Forse c'è qualcosa che non va, ti pare?

broncos

Il controller, se prendi quello Stadia, si collega direttamente al server, non passa da Chromecast o Google TV, proprio per ridurre eventuali lag

RitornoAlFuturo

Smielato? ma ti senti? non riesci a parlare obiettivamente di qualcosa?

Feybio

Provato Ghost Recon su ShieldTV 2017 che avevo preso in offerta tempo fa e funziona bene, l'unica pecca è il non supporto a mouse e tastiera, io personalmente non riesco a giocare un FPS col gamepad...

ErCipolla
CyberBug2070secce

Ecco un altro commento smielato e fate pure le vittime

LeoX

Ah si chiaro che con una console hai un parco titoli assai maggiore, a prezzo anche maggiore dato che bisogna comprare una console, però si...al momento in questo senso le console sono la scelta migliore su si ha spazio e soldi.

piervittorio

Sempre di più lo usano, e sempre di più lo useranno.
La diffusione della banda larga wired e wireless, dei protocolli di compressione più efficienti, dell'app dedicata anche al di fuori di Android (sta arrivando per WebOS), la facilità con cui Google può espandere le server farm dedicando nuovi server più potenti (GPU RDNA3, CPU Ryzen next gen a 5nm con DDR5 già dall'anno prossimo) ai giochi più complessi, così da offrire prestazioni che surclassano quelle delle console, giocano tutto a favore di Stadia. Gli altri dovranno inseguire, cercando di colmare il gap attraverso la capitalizzazione di quello che hanno da offrire: zoccolo duro dei gamers fedeli al brand, catalogo vastissimo, prestigio.
Senza dimenticare l'outsider Luna, con la potenza di fuoco di Amazon e del suo AWS.
Sarà una bella guerra.

Giulk since 71' Reload

Volevo provarlo da me per vedere come mi trovavo :)

piervittorio

Considerando che ti danno il chromecast 4K di fatto in regalo con l'acquisto del controller, e spesso l'intero kit (controller + chromecast) è in regalo se compri un gioco in preordine, non capisco davvero il punto: perchè mai avrebbero dovuto affrettarsi a fare un'app dedicata? Avrebbero potuto pure non farla mai, che non cambiava nulla. Il vantaggio di avere un'app dedicata è solo che Google non deve più regalarti il Chomecast 4k, per l'utente cambia ben poco!

olè

sì esatto a quello mi riferivo è importante che il controller sia utilizzabile in maniera soddisfacente (non ho provato stadia dal vivo) ma dalle varie recensioni sembra proprio che vada bene

LeoX

Io li ho nel Pro e non posso verificare, però o Pacman o Bomberman, uno dei due è F2P :D Mi sa Bomberman.

Johnny

Ecco, Crayta, non mi veniva il nome.
Pacman invece non sapevo ci fosse.

LeoX

Bhe se hai l'Xbox a che ti serve Stadia? :)

LeoX

Le Sony hanno tutti problemi.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video