
05 Luglio 2021
L'app Google per Android sembra non funzionare a dovere, e ciò starebbe creando problemi anche a Podcasts, Lens, Discover, Assistant e Android Auto. La versione incriminata è la 12.23.16.23, e le testimonianze di continui crash arrivano da utenti in possesso di smartphone Pixel, Samsung e Motorola. Non escludiamo tuttavia che il malfunzionamento possa essere esteso anche ad altri brand. L'aggiornamento è fresco di rilascio, e come detto genera una instabilità dell'app e dei servizi ad essa correlati che crashano di continuo una volta aperti, anche senza alcuna interazione da parte dell'utente.
E pensare che per uscire dalla Beta questa versione ha impiegato un giorno in più rispetto alle solite tempistiche. C'è da dire tuttavia che i beta tester non hanno mai riscontrato questo bug, e dunque non hanno potuto bloccare l'uscita della variante stabile in quanto inconsapevoli della problematica. A quanto pare, la nuova Beta dovrebbe aver risolto tutto. Chi è iscritto al programma ed è afflitto dal problema può verificarlo subito, altrimenti non resta che pazientare ancora un po'.
Sempre l'app Google era stata al centro del dibattito settimana scorsa in quanto vittima di un malfunzionamento del sistema di ricerca: digitando una o più parole chiave come query, il risultato era - per alcuni - una pagina completamente vuota.
Google ha pubblicato una pagina dedicata alla temporanea risoluzione del problema. Dice che ci sta lavorando, nel frattempo si possono seguire questi consigli:
NOTA: articolo aggiornato il 23 giugno con i consigli di Google.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
Anche questo è vero.
Dico che fino a prima dell'aggiornamento non avevo nessun problema, non ho installato nessuna nuova applicazione e da quel momento sono iniziati i problemi sarà sicuramente un caso.
Da 10000 sennò non bastano
Io tap su disattiva e arresto forzato e problema risolto.
Perché se vado a controllare nell'utilizzo batteria, nella parte software specifica che sono quelli che la stanno usando
A me ieri mattina era impazzita l'app Google. Crash di continuo. Per disperazione l'ho disattivata, mi ha riportato alla versione di fabbrica dell'app..riattivata rifunziona e zero crash. Ma non ho intenzione per adesso di farla aggiornare all'ultima versione fino a quando questa cosa non la risolvono.
A me e' da due settimane circa che crashano app in background in continuazione...
Ora si è risolto e anche Assistant è tornato a rispondere.
A memoria mi pare non si possa tornare ad un APK precedente, però. Si può andare avanti di versione ma non indietro. Ripeto, a memoria, potrei sbagliarmi!
E vorrei vedere che ci sono problemi, aggiornano le app ogni giorno! ormai sono un circo, in una settimana avrò fatto minimo 10 aggiornamenti ogni 2 giorni, cosa avranno da aggiornare boh, a tanto alla fine torneremo indietro perché questi ritmi sono allucinanti.
a me è capitato di aver problemi ma un paio di settimane fà.
A sensazione comunque google ultimamente ha qualche problemino in più rispetto al passato sulla stabilità delle sue app
Qui a caranno pertusella tutto apposto
si si basta reinstallarla per rimetterla, pero' semplicemente non disinstalla, fa solo una disattivazione un po piu' subdola.
poi chiaramente se la re-installi dal playstore riesci senza problemi
Immaginavo facesse una cosa simile, ma dà comunque fastidio vederli anche solo disattivati. Comunque penso basti reinstallare l'app per rimetterla
perche' dentro "google" in realta' c'e' diversa roba utile.
google assistant (e tutte le cose collegate, come ad esempio lens), discovery (quello delle notizie).
non e' solo il widget per la barra di ricerca nella home.
tramite adb non disinstalli veramente l'applicazione a meno che non hai i permessi di root e allora lo fai direttamente anche da smartphone.
l'app e' comunque disabilitata ma viene anche nascosta, quindi non la trovi piu' tra quelle disabilitate.
ad esempio, prova a fare sto giochetto con gli smartphone che hanno spotify preinstallato, e poi installa spotify crackato (esiste ancora?), non riuscirai ad installarlo perche' lo rileva gia nel dispositivo.
esattamente quello che ti fa disabilitandolo.
le applicazioni non disinstallabili, le puoi disinstallare solo da root
2 powerbank 1 per tasca, come altro vuoi risolverla
comunque si vede che e' finita la scuola, sono tornati svariati commentatori "famosi" che era un po che non si sentivano, e vengono solo per tr0llare e scrivere ca*ate
non puoi paragonare i play services ad applicazioni a se stanti (che tra l'altro funzionano anche grazie a play services).
e' ovvio che i play services saranno molto piu' complicate di applicazioni come google maps, youtube, ecc...
sono praticamente un sistema operativo dentro android
Il continuo chiudersi potrebbe essere ovviato utilizzando versioni su apkmirror.
Consumo anomalo magari non imputabile a essi, che dice?
Nokia 8, problemi da ieri mattina appena ha preso il wifi di casa...
Risolto disattivando app Google. Ieri sera attivata e aggiornata alla nuova versione, per ora nessun crash
E come fa a dire siamo essi i responsabili di tale prosciugamento?
Il fatto è che non so come risolverla
Il mio pixel 3a con android 12 non ha problemi, li ha avuti la scorsa settimana con la versione beta della app Google, messa la normale e problemi finiti.
O.T.
Qualcuno di voi ha mai acquistato su Bechtle? Non trovo nessuna recensione in giro e non so se fidarmi, ma si trovano dei notebook niente male e a prezzi interessanti.
Es: Lenovo ThinkPad E15 G3 AMD Ryzen 7 5700U 16/512 GB a 787 eur (iva esc)
basta togliere la barra di ricerca di google dalla home oltre a sistemarlo ne guadagna la batteria se volete fare ricerche o usate l'assistente oppure chrome
I google play services sono un tumore, c'è poco da fare. Ci sono OTTIME app Google come maps, youtube, foto ecc. Poi ci sono queste che non servono a una cippa e intanto drenano batteria che è un piacere.
disattivata da Motorola G4 .... va anche meglio ora :)
Mio padre con Xiaomi Mi A3 6gb (glielo regalai io) stesso problema, ovviamente Android One, non MiUI
su xperia 10 III per ora non riscontro alcun problema
neppure a me...
I consigli di Google: "non sappiamo neanche noi quale sia il problema, vi invitiamo a testare la beta e vedere se almeno quella funziona" ;D
anche a me stesso problema battery drain, telefono bollente (p30 huawei) tutto lentissimo.
A me han dato problemi i google play services, mi hanno drenato la batteria del 70% in 4 ore senza usarlo con tutti i risparmi energetici attivi (Huawei p20 pro)
Ho provato aggiornamenti e ripristino vecchie versioni ma la situazione non è migliorata
Ma va, son dei bravi ragazzi, solo che ogni tanto fanno un po' di casino XD
Per ora tutto ok .. incrocio le dita. Pixel5.
Ho avuto il problema su Note 8, se può servire a qualcuno, ho risolto così:
bloccato l'app
cancellato dati e cache
cancellato cache di android webview (su un sito era stato dato come responsabile)
riavvio
sblocco app
Sono OT sicuramente, ma nessuno si è accorto che il nesthub da quattro settimane ha problemi con la riproduzione delle radio? Hanno fatto un aggiornamento, ma Radio24 e Radio Capital al momento non vanno più. Se all'interno di una routine la richiesta di riproduzione parte una playlist a caso
Confermo il problema su LG G7
Chi é Huawei?
Solo a me non ha dato alcun problema?
Anche duckduckgo ha la ricerca in home tipo google
colpa di windows
Problema presente su Motorola G8 Plus di mia moglie. Tentato aggiornamento, ma nulla da fare. Così come i riavvii, niente. Alla fine ho risolto disinstallando gli aggiornamenti e ripristinando la versione di fabbrica, e già così funzionava. Poi ho aggiornato nuovamente alla versione presente sullo store ed ha continuato a funzionare. Forse che dipenda dall'aggiornamento fatto a partire da una specifica versione?
Spero di aver dato uno spunto utile a qualcuno.
Ciao
A me non partiva la navigazione,trovava il posto e il percorso pero restava in caricamento e pagina bianca
"app" google
Sabato ho utilizzato per più di un'ora Google Maps nella modalità "alla guida" e nessun problema, stessa cosa sull'altra vettura collegata all'infotainment via Android Auto.
Dopo l'ultimo aggiornamento di qualche giorno fa sembra ok,ma devo provarlo ancora bene.