NVIDIA SHIELD TV, UI aggiornata in stile Google TV. In Italia niente Discover

18 Giugno 2021 12

Anche su NVIDIA SHIELD TV arriva un assaggio dell'interfaccia della nuova Google TV: la società l'ha annunciato ieri sera tramite comunicato stampa. Un aggiornamento analogo era arrivato ad altri dispositivi basati su Android TV negli scorsi mesi. Si parte da un numero limitato di mercati: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania e Australia. Per adesso niente Italia; ma anche quando arriverà in un secondo tempo, per qualche ragione, il nostro mercato e quello spagnolo non riceveranno quella che NVIDIA stessa illustra come la novità principale, e cioè la sezione Discover.

Discover suggerisce all'utente che cosa guardare aggregando informazioni da tutte le app e i servizi a cui l'utente è abbonato. È interessante osservare che questa sezione non è effettivamente presente in Google TV, sistema operativo che finora è stato reso disponibile solo sul Chromecast di nuova generazione: fa tutto parte della schermata Home principale (che là si chiama Per Te). Ma è chiaro che l'ispirazione è quella. La nuova scheda Discover rende più semplice scoprire, riprodurre ed eventualmente acquistare nuovi contenuti, ma le manca un po' di organizzazione rispetto a Google TV: film, serie TV e altri tipi di contenuto sono tutti mescolati, invece che essere suddivisi in schede separate.


Più in generale, comunque, l'interfaccia del launcher offre diverse novità: nella parte più alta della Home c'è un carosello scorrevole con tutti i contenuti di tendenza, a cui segue una riga scrollabile orizzontalmente delle proprie app preferite; ancora sotto troviamo una riga per i contenuti suggeriti da riprodurre, e poi le varie righe personalizzabili di ogni specifica app. Il launcher è organizzato in schede affiancate; per passare da una all'altra basta dirigersi in alto. Completano il layout la sezione Apps, il classico "drawer" che elenca tutte le app installate sul dispositivo, e a sinistra l'interfaccia di ricerca, naturalmente compatibile con Google Assistant. Nell'angolo in alto a destra troviamo area notifiche, impostazioni, orologio e altre icone "tecniche" di sistema.

Resta da capire perché Italia e Spagna siano esclusi da Discover. Certo, il box è di NVIDIA, ma si sa che in questo particolare settore Google è molto più coinvolta nelle decisioni e nello sviluppo del software, e i produttori hanno meno libertà. È molto probabile che questa decisione arrivi da Google, più che da NVIDIA. Più in generale, comunque, stupisce che Google non abbia spinto per diffondere il nuovo sistema operativo sui televisori e set-top box più vecchi, e abbia invece preferito portare avanti sia ATV sia GTV. In ogni caso, l'aggiornamento dovrebbe avvenire lato server; non ci sono nuove patch da installare via OTA, almeno stando a quanto viene segnalato negli altri mercati.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mariux Revolutions

Attualmente sulla mia Sony A1 ho una via di mezzo: i banner sopra di Google TV che pubblicizzano vari film e serie TV è apparso, ma sotto appaiono ancora le righe solite di Android TV

Giangiacomo

Ma questa interfaccia arriverà anche su tutte le TV con AndroidTV ? Dovrà essere aggiornata solo l'app del launcher ?

Migliorate Apple music

BBQ

Giangiacomo

Come metalità invece siamo BBB-. Declassati ormai ;D

Ken_Sua

ma anche come popolo non scherziamo.

Ken_Sua

non è che non lo sanno fare, è che la fonte originale è in inglese.

Ken_Sua

tanto non mi serve discover non avendo alcun abbonamento.

Migliorate Apple music

io ci provai un anno fa

Massimo Olivieri

"Google TV" NON un sistema operativo ,ma solo launcher .... correte per carità! almeno fate copi ain colla in modo decente

LaVeraVerità

Ma quando la smettono di aggiornare la dannata Shield? Se continua di questo passo non troverò mai la scusa per cambiarla.

Migliorate Apple music

siamo utenti di serie B

I-lorenzo

qualcuno che ha la shield tv ha provato a giocare con xcloud?

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei