Google, l'app non risponde alle nostre domande: bug sulla versione Android

14 Giugno 2021 7

Effettuare una ricerca su Google e ritrovarsi una schermata completamente bianca non solo non ci restituisce ciò che vogliamo, ma può anche essere frustrante e snervante, specie se il problema si ripete. Perché proprio di un problema pare si tratti, come evidenziato da Artem Russakovskii di Android Police che ha condiviso la sua esperienza in rete, scoprendo di non essere solo, affatto. E pare non essere nemmeno un difetto di un modello specifico di smartphone, visto che l'esperimento è stato eseguito e ripetuto su Samsung, Google e OnePlus, ottenendo sempre lo stesso risultato.

Il problema riguarda l'app Google e la sua funzione di ricerca. Digitando una query, il risultato rischia il più delle volte di essere il seguente:


Il fondatore di Android Police (e di APKMIrror, tra l'altro) parla di problema random, che è tuttavia troppo diffuso e frequente per limitarlo effettivamente a "sporadico". Apparentemente non c'è nessuna motivazione o causa - il problema si ripete "anche sotto una connessione perfettamente buona" ma di bug deve per forza trattarsi.

Nulla di grave, per carità: in attesa che Google indaghi su questo curioso comportamento della sua app mobile (le testimonianze riguardano la versione Android, non abbiamo informazioni sulla controparte iOS, né sulla versione web), possiamo bypassare il problema in due modi: ripetere la query effettuando una seconda ricerca (e pare che funzioni) o, in alternativa, chiudere forzatamente l'app e riaprirla.

Proprio sulle modalità di ricerca Google si appresta a introdurre presto importanti novità: il riferimento va al MUM, Multitasking Unified Model, che andrà a sostituire l'attuale BERT mettendo a disposizione degli utenti un sistema capace di gestire ricerche complesse e di essere fino a 1000 volte più potente rispetto alla generazione precedente.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
virtual

Sì, a me e succede da tempo immemore che la prima chiamata non vada a buon fine. "OK Google", sento un bip, continuo a parlare poi sento un altro bip e solo a quel punto capisce.

Gianluca Scuzzarello

Semi ot: ho provato a chiedere al Home chi giocasse stasera, mi ha risposto "Roja contro gialloblù"... Come mai questi nomignoli adesso?! Ho fatto una fatica assurda a capire chi fossero questi gialloblù e i "rosso-crociati"

Andy M.

A me è ormai una vita che non funziona (o forse ho impostato io qualcosa male) ok Google alla prima "chiamata".
Ad esempio quando dico "ok Google" capisce, si attiva pure la schermata ma i quattro pallini colorati sono immobili (come se fosse non in ascolto) ed infatti qualsiasi cosa dico non viene recepita ma sono costretto a dire di nuovo "ok Google"...capita a qualcun altro?

HeySiri

Da me capita una volta su due, ma pensavo fosse un bug della beta, che uso per avere il tema scuro.

P.s. Ma un'immagine di copertina più aggiornata?

Repox Ray

Solo a me nella dettatura da un mesetto circa non risconosce più la punteggiatura?

Roberto

È certamente un bug visto che ritornando alla versione preinstallata sul terminale funziona tutto senza intoppi. Reinstallata l'ultima versione il problema torna a ripetersi in maniera randomica.

T. P.

il povero assistente avrà bisogno delle, peraltro meritate, ferie!!! :)

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei