Android 12 beta 2 disponibile per dispositivi Pixel | Novità e download

09 Giugno 2021 38

All'ultima conferenza Google I/O del mese scorso è stata svelata l'ultima versione del sistema operativo Android 12, ed è proprio grazie ad esso che il nuovo design dell'UI soprannominato Material You è diventato realtà.

Sono state mostrate molte funzioni legate alla privacy e tantissime altre novità che proprio oggi, con la seconda beta da poco rilasciata per dispositivi Pixel, cominciano finalmente a prendere vita. E dunque, se con la beta 1 avevamo avuto solo un piccolo assaggio di quello che Google definisce il più grande aggiornamento degli ultimi anni, ora le novità sono molteplici e particolarmente interessanti.

Vediamo le principali caratteristiche inedite introdotte, tra le quali troviamo la nuova dashboard privacy, inediti indicatori per microfono e fotocamera, nonché un'esperienza di connettività Wi-Fi rivista e migliorata.

  • Dashboard Privacy: grazie ad esse diventa più facile vedere quali app hanno utilizzato di recente il microfono, la fotocamera e la posizione di un telefono. La visualizzazione è di tipo temporale, ossia abbiamo a disposizione una sequenza di tutti gli accessi nelle ultime 24 ore.
  • Indicatori microfono e fotocamera: abbiamo inoltre l'aggiunta di indicatori per microfono e fotocamera che mostrano agli utenti se un'app li sta utilizzando, nonché nuovi interruttori di impostazione rapida per disabilitare l'accesso all'app. Quando l'accesso è disattivato, le app riceveranno audio vuoto e nessun feed della videocamera. In relazione a questo, Google sta anche portando una notifica di lettura degli appunti su Android che mostra ai lettori quando un'app sta leggendo dagli appunti.

  • Connettività Wi-Fi semplificata: la seconda versione beta di Android 12 ha aggiunto un'esperienza di connettività più semplice e intuitiva attraverso la barra di stato, le impostazioni rapide e le impostazioni. Il tutto si traduce con un nuovo pannello Internet dedicato, che si avvia in seguito a una pressione prolungata sul riquadro Impostazioni rapide Internet (in precedenza era semplicemente chiamato "Wi-Fi"). Il pannello consente un passaggio rapido da una rete all'altra senza dover per forza passare dal menù impostazioni eseguendo i vari passaggi.

A questo punto mancano solamente due versioni beta prima dell'arrivo in versione stabile, che ricordiamo avverrà entro la fine dell'anno, mentre la beta 4 potrebbe diventare disponibile a fine agosto.

Android 12 Beta 2 è disponibile a partire da oggi per i telefoni Google Pixel supportati, ossia Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3a, Pixel 3a XL, Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 4a 5G e Pixel 5.

A seguire i link per il download delle immagini di OTA di Android 12 per gli smartphone Pixel, mentre chi necessitasse di ulteriori informazioni sul programma beta di Android 12 potrà trovarle a questo indirizzo.

VIDEO

(aggiornamento del 17 giugno 2021, ore 06:10)

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo

Perché fatto 30, fai 31. Sotto i 400 c'è veramente ciarpame

Steve

grande capacità di rispondere ad un'altra domanda: se vuole spendere 300 perché gli suggerisci device da 400?

Johnny Quid

Controlli del volume migliorati ma sono rimaste le icone/scritte del menù impostazioni troppo grandi. Se premo il tasto del multitasking funziona solo la prima volta dopo aver riacceso il telefono (4XL). Non mi piace il non vedere in prima funzione il segnale gsm se sono collegato ad una rete wi-fi.

Papa Roach

Gusti.. il mondo è bello perché vario :)

Respect!

Eh ok, ma altri 100 euro, siamo su altra fascia.

Massimo

Prendi 8t. Spendi un po in più ma non c'è assolutamente paragone. Nord poi lo lascerei proprio stare, verrà abbandonato presto

Respect!

OT
Se doveste scegliere, prendereste un OnePlus Nord a 318 o un Samsung A52 a 306?
Sono indeciso

Grazie in anticipo.

Alex

Che robe? Avevo la Beta 1 fino a qualche settimana fa

Alex

Ma se ora è finalmente sistemato

Porcellone

Mamma mia che schifo la miui, sempre provato xiaomi come telefono secondario, ma sempre tornato ad Android stock, anzi Android dei Pixel

Porcellone

Mamma mia lo slider del volume è sempre più agghiacciante...

antonino landro

Si confermo, non viene più fuori a prescindere.

E poi a .e il colore dei toggles non cambia!...

Rettore Università di Disqus
Mako

La cosa wifi-dati unificata per ora mi sembra un downgrade

matteventu

Alcuni cambiamenti decenti, ma davvero un'altra marea di robe aggiunte senza il minimo senso e che vanno a peggiorare indiscutibilmente l'esperienza d'uso.
Se non risolvono prima dell'autunno, invece che Pixel 6 piglio iPhone 13.

matteventu

Che ci si possa fare l'abitudine e' sicuro, ma che sia meglio avere 2 quick-toggles (che oltretutto quello del Wi-Fi non e' neanche piu' un toggle) invece che 6, non so in quale pianeta lo sia :D

Adri949

No

shishimaru

Solo a me è sparito l'indicatore icona del segnale di rete telefonica? :|
Ora per capire se ho linea o meno o disattivo il wifi o vado nella tenda delle notifiche...

_fraa88

Credo che la statistica ore schermo attivo torna

antonino landro

Qualcuno come me, su pixel 5, riscontra il fatto che una volta inserita una chiavetta usb c nell app files di google non spinta fuori in basso tra gli storage selezionabili da esplorare???

E in più...cosa che mi dispiace un sacco, e non è un bug ma una scelta grafica, non c'è più la voce "ore schermo attivo"..cavolo sto male senza quella statistica del consumo..peccato..

_fraa88

Vi consiglio di provarlo, magari non una beta... Ma è ben fatto!

Diego 1

Hahaha

_fraa88

Su Pixel 4XL quando sblocchi con il volto, una sorta di onda si espande per lo schermo partendo dall'alto... Simile a quando lo metti in carica.

master94ga

Una delle caratteristiche principali di Android 12 è che i colori li puoi personalizzare, quindi irrilevante quelli che ci sono nelle immagini in giro.

T. P.

concordo! :)

https://media2.giphy.com/me...

Papa Roach

So che potrebbe essere un pensiero impopolare, però preferisco lo stile grafico in stile Miui, con trasparenze/blur..

nutci2nd

Oggi ho visto una coccinella quindi la prossima macchina che comprerò sarà una range rover.

Voglio un Pixel Mio

OT
Come si rimuove sto schifo?
Ultimo aggiornamento di Windows https://uploads.disquscdn.c...

Mako

ci fai l'occhio velocemente e alla fine è anche meglio

Mako

in basso c'è chiaramente scritto Dark Theme: Off

Japmaniaco

Tutto sommato secondo me siamo sulla buona strada, anche dal punto di vista grafico imho...spero sia prestante come Android 11, per il resto, non verrà completamente stravolto da quanto è emerso.

yepp
WellsX

Sembra che puntino su una grafica piu' semplice perche' i telefono sono meno potenti...

Goose

Sto giallino/verdino non lo digerisco

WellsX

E' quasi meno brutto iOS 15.

Mattmoon

Il nuovo design mi piace ma quella tendina no. Tralasciando le dimensioni dei toggle (si possono modificare?), qual è il senso di mettere lo slider della luminosità in alto?

WellsX

Accipicchiolina quanto e' brutto.

Diego 1

Gli indicatori sono una cosa ottima

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video