YouTube testa un nuovo modo per leggere i commenti. E Music cambia su Android Auto

05 Giugno 2021 73

Se ogni tanto vi capita di scorrere i commenti sull'app di YouTube, sapete che allo stato attuale delle cose si tratta di una possibilità circoscritta all'interfaccia verticale, quella in portrait mode: se si guarda un video a schermo intero, invece, non c'è modo di accedere all'area dedicata ai commenti.

Mentre sta dando una sistemata alle funzioni legate alla riproduzione musicale, con l'introduzione del tasto Loop e di una UI ispirata a Music per gli utenti Premium, Google stando alle segnalazioni di alcuni utenti su Twitter e Reddit starebbe testando una soluzione che permette di scorrere i commenti anche tenendo lo smartphone in verticale e riproducendo il contenuto in full-screen.

La feature, attualmente in una fase di test ancora molto ristretta, consente di accedere ad una tendina dedicata ai commenti: per farlo il video si riduce, in modo da consentire a questo nuovo elemento di posizionarsi sulla parte destra dello schermo. Con uno swipe verso il basso sarà poi possibile chiudere la tendina e tornare alla tradizionale visualizzazione a schermo intero.

Non sappiamo, al momento, se e quando questa inedita funzionalità verrà estesa ad un bacino di utenti più vasto di quello che ne beneficia attualmente.

YOUTUBE MUSIC SI RIFÀ IL LOOK SU ANDROID AUTO

L'interfaccia di YouTube Music non è all'avanguardia già sull'app mobile, figuriamoci su Android Auto: e Google per questo ha deciso di dargli una significativa svecchiata, modernizzandola.

La nuova UI, anche in questo caso già disponibile per un numero ristretto di utenti (a partire dalla versione 4.30.50 di YouTube Music, a quanto pare), presenta delle schede nella parte alta per quelle funzioni che prima si prendevano tutto il display, mentre in quella centrale ora c'è spazio per dei collegamenti diretti alle playlist.

Per quanto riguarda l'organizzazione delle copertine degli album, i cambiamenti sono meno marcati: continuano infatti ad essere mostrate a gruppi di 3, ma ora gli spazi sono maggiormente ottimizzati, con la conseguenza che ne risulta accresciuta la ricchezza informativa delle schermate. Nella immagini qui sotto potete confrontare la vecchia interfaccia di Android Auto, a sinistra, e quella appena ridisegnata, che trovate invece a destra.




73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pietro
Cristian P.

Vanced se ti interessa l'interfaccia come YT normale;

Newpipe se vuoi anche scaricare i video;

Salvo

Guarda a me iphone non piace per niente, ma per amor di verità va detto che carplay quello che fa lo fa benissimo. Android auto sembra in perenne fase alpha, altro che beta. Prenderei iphone solo per poter utilizzare carplay. Non lo faccio solo perché non so se potrei continuare ad utilizzare il mio telefono principale android per le chiamate in viva voce con il bluetooth

Pietro
Salvo

Non mi pare, però quando un navigatore da le indicazioni la musica si abbassa (non completamente) in modo da rendere chiare le indicazioni del navigatore

Pietro

Domanda: su Android auto si può far dividere i canali audio? Nel senso che se sto ascoltando la musica e usando Maps, quando c’è un indicazione usa il canale audio delle casse anteriori solo per la voce indicazioni, mentre dietro continua la musica…

HeySiri

Vai a dirglielo a loro

Guasty

360p, 480p ecc esistono da quando è nato youtube. Cambiare le diciture per andare incontro all'utenza più casual mi pare 'na boiata.

Ivan M.

Per canzone intesa, canzone, con solo l'immagine di copertina, i video foortunatamente son fuori da questo bavaglio. Quello che dici all'inizio è vero per i video, ovvio, puoi decidere se attivarli o meno, che siano rivolti ai bambini o no. ( Se rivolti ai bambini off di default e non puoi attivarli). L'ultima frase è inutile rispondere nuovamente con la stessa cosa, visto che non hai capito a cosa mi riferivo. Le canzoni (non video) sono imbavagliate di default e non si possono attivare i commenti, che queste siano per bambini o per adulti. Quindi si, più che altro, direi che con la scusa del politicamente corretto, pian piano cominciano a levare la parola alla gente.

Migliorate Apple music

Chi carica il video decide se selezionale la spunta per far sapere a YouTube che tipo di contenuto è, YouTube non decide nulla, se chi gestisce i video di Caparezza decide che quel contenuto va categorizzato in un certo modo YouTube non può farci nulla.
“ Praticamente se è "canzone" i commenti sono stati disattivati”
Bella caxxata appena aperto l’ultimo video di shade in tendenza e vedi un po’ puoi commentare come vuoi, non c’è niente di automatico YouTube non decide nulla.
“ a chi altro vuoi che interessi fare una cosa del genere”
Alle leggi americane degli anni 90 come il COPPA che hanno fatto si che Google andasse nei guai, lei si è solo tutelata a riguardo dopo l’Adpocalipse 1/2 sta prendendo sempre più sul serio queste cose.
Come al solito il Politicamente Corretto c’entra na mazza e lo tirate in ballo perché non comprendete una situazione complicata e vi piace trovare l’ultore della situazione.

Masterblack91

Sinceramente,trovo sia inutile la visualizzazione dei commenti in orizzontale (ad esempio c'è già Twitch che fa lo stesso). È scomoda,stai lì a scrollare tutto il tempo per leggere un commento con qualche riga,per forza di cose un Wall of text di commenti,viene meglio in verticale. È così che si usa il telefono,in verticale perché più comodo a livello di UI.

Masterblack91

I commenti li disattiva il proprietario del video,non c'entra YouTube.
Comunque nei vari video musicali ci sono i commenti...

ziozoomer

no ma è incredibile la quantità di pubblicità, più si va avanti con gli anni più aumenta il numero e la durata in secondi delle pubblicità-..Possibile che in Google siano così a corto di soldi???

Ivan M.

Ah certo, perchè canzoni pop ascoltate da chiunque, o qualsiasi altro genere rientrano nella categoria youtube kids? Vuoi andare sotto una canzone di Caparezza e analizzare il testo con altri utenti? Non puoi. Sono canzoni indirizzate a bambini quelle? Andiamo sotto un gruppo Metal, sicuramente indirizzato ai ragazzini, i commenti sono stati cancellati. Praticamente se è "canzone" i commenti sono stati disattivati. Bella roba. Certo che centra il politicamente corretto, a chi altro vuoi che interessi fare una cosa del genere. Non è che ti devo fare gli esempi per farti comprendere quant'è ridicola la situazione. Se proprio vuoi proteggere un gruppo di persone, blocchi i commenti solo a quella tipologia di utenti, che in primis, non dovrebbero esserci. Sei maggiorenne, eccoti i commenti. E non ci interessa la questione dell'aggirabile o meno, perchè in tale contesto, un ragazzino può andare su youporn direttamente o fare ben di peggio.

Giocas

Fra vanced e newpipe quale mi suggerisci di installare?

Bastia Javi
BrunoVM

L'app di youtube, soprattutto su Android, è di fatto inutilizzabile. Pubblicità invasiva che appesta continuamente subito all'apertura dell'app e che impedisce anche di navigare tra le proprie sottoscrizioni.

Frazzngarth

pensate a migliorare YouTube Studio, che è un aborto...

Il Cavaliere

già, han fatto una schifezza

Il Cavaliere

Dovrebbero permettere di copiare il testo nei commenti di youtube

Migliorate Apple music

l'app di youtube music è integrata direttamente su youtube su Android tv

Migliorate Apple music

Youtube blocca monetizzazione non perchè si diverte, ma per quello che è successo con le 2 adpocalipse che ha sconvolto il modo di far vedere gli AD online.
Per la verifica basta usare una carta ricaricabile, non serve fornire i propri documenti, una transazione da 0,00 euro e via.

Migliorate Apple music

"in molti" certooooo come quando "tutti" andavano su parler

Migliorate Apple music

Il politicamente corretto non centra na mazza smettiamola con sta storia che state diventando ridicoli.

Sparda

Usa youtube vanced e ti passa la paura

Alexander

Lo so lo so, ho il servizio solo perché mi serviva YouTube premium altrimenti l’avrei già annullato

Tullamar

Ci fosse uno che mi parla bene di Android TV.
Mi passa la voglia.

Tullamar

No no.
Anzi io lo uso solo per il funzionamento da spento che così mi addormento con l'ASMR.

Tullamar

Non credevo facesse tutte queste cose!

MikaHakkinen

PiP, funzionalità del loop, possibilità di disattivare le "storie" (odiose), controlli a scorrimento per luminosità e volume, possibilità di decidere il buffer massimo

Pix

E ti sembra poco?

Cristian P.
Cristian P.
Cristian P.

Per l'interfaccia dei commenti a schermo intero, qualcuno di YT deve aver aperto Twitch e aver avuto il lampo di genio, perché quella interfaccia Twitch ce l'ha da molto tempo (quindi è bastato copiare in parole povere).

HeySiri

Ma no. È bello avere sempre qualcosa di nuovo ogni giorno

HeySiri

La gente non sa a cosa corrispondono i numeri. Almeno così capiscono qual è la qualità alta

HeySiri

Molto fastidiose comunque quelle interruzioni musicali

HeySiri

Mai sentito, che è? Sul play store non lo trovo

HeySiri

Finalmente, era una funzione che trovavo molto comoda su Twitch e che mancava su YouTube

Ivan M.

Quali commenti? Se li han disattivati sotto tutti i video di musica, facendo perdere anche commenti vecchi di 10 anni. Che schifo. Ma ehi, qualcuno pensi ai bambini. Il troppo politicamente corretto sta uccidendo tutto.

trodert

Esatto, l'app Android tv è una mezza calzetta.

Tullamar

Adesso provo.
Grazie tante!

CyberBug2070secce

Imposti qualità superiore nelle impostazioni di YouTube e poi 1080 in quelle di vanced, insisti un po' per ogni video fino a che non lo mantiene

CyberBug2070secce

Che schifo eh

Poldo

A me piacerebbe la ricerca nei commenti (testo/utente).
Spesso, sfogliando, trovi informazioni preziose di utenti competenti in tutti i campi.

frank700

In che senso non si vedono i commenti se visualizzi i filmati in fullscreen? Con Firefox posso sempre effettuare lo scrolling della pagina anche se sto visualizzando in filmato in fullscreen.

Guasty

Che merd*, lasciare tutto semplice coi vari settaggi (360, 480, 720 ecc.) glie faceva schifo?

Gian Dei Brughi

meno male c'è NewPipe*

Gian Dei Brughi

in molti>>>5000 persone se tutto va bene

Tullamar

Spiega come si fa!

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video