Chrome per Android, arriva l'opzione per gli screenshot all'interno del menu Condividi

31 Maggio 2021 22

Gli screenshot arrivano direttamente all’interno di Google Chrome per Android, attraverso l’opzione Condividi. Il menu, che era già stato rivisitato con la versione 85 la scorsa estate, presenta ora un nuovo pulsante Screenshot e permette di scattare, modificare e condividere un’immagine della pagina che si sta navigando in quell’istante. L’opzione è stata attualmente riportata dagli utenti con installato Chrome 91 ma, per chi non dovesse riuscire a visualizzarlo, dovrebbe essere sufficiente attivare questa flag:

chrome://flags/#chrome-share-screenshot

Catturato lo schermo, comprensivo di tutta la Omnibox, vengono offerte tre opzioni: Ritaglia, Testo e Traccia, che quindi danno modo di modificare a piacimento l’immagine prima di condividere il risultato tramite le consuete app, salvarlo sul dispositivo oppure eliminarlo.


Mentre Ritaglia non necessita di grandi spiegazioni, Testo e Traccia danno entrambe accesso a un totale di 18 colori, con la prima che permette di spostare, ridimensionare e copiare il box prodotto e la seconda che offre sei diversi tratti differenti, più o meno spessi, per disegnare a mano libera.

Si tratta solo dell’ultima aggiunta all’interno di un menù, quello di condivisione, che come dicevamo l’agosto scorso si è arricchito con una serie di aggiunte tra cui “Codice QR” e “Stampa”.



22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Black_Codec

Android anche ma qui si parla di browser...

Kilani

Ti risulta che in questo articolo si parli di iOS?

max76

Ragazzi ma anche a voi Chrome nel menù pop-up su un link ha sostituito il "apri in una nuova scheda" con "apri in una nuova scheda GRUPPO" così che non si può più aprire normalmente, ma crea per forza una scheda gruppo anche se dai flags di Chrome risultano disabilitate???
Ho beccato un nuovo bug senza senso di Chrome?

yepp
virtual

Perché appunto il QR è fatto per stare su una cosa stampata, non su una pagina web dove ci sono già i link.

Lu

Grazie per la risposta. Il mio Honor permette proprio di farlo da immagine. Quindi faccio screenshot. Però mi pare rozzo come metodo

Lu

Grazie. Scusami il mio essere poco chiaro ;))

virtual

Perché in teoria dovrebbe catturare solo la pagina, senza l'UI e magari in versione lunga senza bisogno di scrollare.

virtual
Ikaro

Sinceramente mai successo :( nei siti che ho visitato ho sempre trovato vicino al qr code il link diretto...

Lu

E non sto chiedendo questo. Sono costretto a fare un esempio: stai navigando in rete con lo smartphone. All'improvviso, su una pagina web, ti imbatti in un qr che non sai a cosa porta e lo vuoi scansionare. Come fai senza usare un altro smartphone? Io faccio in un modo ma vorrei sapere se ce qualche altro modo.

NaXter24R

No, dall'ultimo aggiornamento non si possono più togliere. Prima bastava disabilitarle e riabilitarle (tab-grid-layout e tab-group mi pare) e tornava come prima, ora non va più. Se non torna come prima abbandono Chrome e passo al browser Samsung

LUCA_MT7,S6,MiA1,Mi 9T,10Pro

Azz allora non sono sc3mo io :)

Ikaro

Guarda che te lo ho appena scritto, ci vogliono ovviamente due smartphone (anche perché... che fai ti condividi le cose da solo e sullo stesso smartphone :D) possono usare una qualsiasi app qr code (ma ormai molte fotocamere di sistema hanno lo scanner integrato) o, nel caso di chrome, andare su condividi>Codice qr>scansiona

Lu

Non mi sono spiegato bene. La mia domanda era un OT. Vorrei sapere gli altri, quando hanno un qualunque qr sullo schermo dello smartphone, come lo scansionano.

Ikaro

Serve per condividere la pagina con altri smartphone nelle vicinanze, l'altro va nella stessa voce del menu e invece di fare condividi fa analizza...come pensavi funzionasse la cosa?

Lu

Mi chiedevo: Quando avete un codice qr sullo schermo dello smartphone come lo scansionate? Un sistema complicato di specchi?

NaXter24R

Levassero le tab a grligia ed in gruppo che non si possono più disabilitare

Ikaro

Ci sono alcuni passaggi in meno, intanto questo se condividi e basta non lo salva sul dispositivo, quindi non devi poi andare a cancellare, poi ti apre direttamente la schermata di modifica...
Al contrario screenshot di sistema salva sempre e per entrare in modifica devi premere un tasto, inoltre, se fatto con la classica combinazione di tasti e non dal menu multitasking, prende anche la barra notifiche che per me è scomodo...

Alla fine si se c'è o non c'è non ci si sbraccia :D

ghost

Perché rende la cattura universale all'interno dell'app. Google al contrario di apple sta rendendo le app indipendenti dal sistema.

Hiroshi Shiba

Screenshot lungo o no? Se è corto, funzione inutile.
Vivaldi ha già il lungo da tempo.

Rocco Siffredi

Non sono inutilmente ridondanti queste funzioni?
Su android c'è integrata la funzione screenshot che permette di disegnare e scrivere sopra... a che pro un doppione che non aggiunge nulla?

Avrebbe più senso se fosse stata introdotta su desktop casomai.... che nonostante abbia lo stesso un sistema integrato può risultare effettivamente più immediato se integrato nel browser

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video