Google instancabile: quante novità software in distribuzione e in sviluppo!

27 Maggio 2021 17

Quante novità sono emerse nelle scorse ore in merito allo sterminato ecosistema software di Google! Vi proponiamo qui di seguito un riassunto onnicomprensivo e quanto più possibile sintetico, senza dilungarci troppo in contesti e informazioni accessorie. Ecco tutti i dettagli.

SOMMARIO

BLUETOOTH FAST PAIRING SU CHROME OS

Questa tecnologia è arrivata su Android già da diverso tempo, ed è una risposta diretta alla versione implementata da Apple per i suoi prodotti della famiglia AirPods; recentemente Google è tornata a rivolgerle le giuste attenzioni, dopo un periodo di calma almeno apparente caratterizzato da poche novità. I colleghi di Android Police hanno scoperto qualche ora fa sul Gerrit di Chromium righe di codice relative proprio al Fast Pairing. Naturalmente è impossibile stabilire quanto tempo ci vorrà prima che i lavori siano ultimati, ma speriamo che la risposta sia "presto", visto quanto semplifica le cose agli utenti - non solo durante la prima associazione, ma anche nell'uso quotidiano.


GMAIL SALVA DIRETTAMENTE LE IMMAGINI SU GOOGLE FOTO

Nelle miniature di anteprima delle immagini ricevute in allegato a un messaggio di posta elettronica compare in sovrimpressione una nuova icona, a destra di quella per il download diretto e l'aggiunta a Google Drive. È una sorta di "ritorno" di una funzionalità che era presente tempo fa per vie traverse, dal momento che Foto poteva essere visualizzato come cartella speciale in Drive.


Inizialmente, Google ha detto che la funzionalità sarà compatibile solo con le immagini in formato JPG e solo con la versione Web di Gmail. La distribuzione è già in corso sia per gli utenti di Google Workspace sia per i privati, ma ci vorrà almeno un paio di settimane prima che compaia a tutti.

ANDROID 12: FEED DI GOOGLE COORDINATO CON LO SFONDO DI SISTEMA

Questa piccola novità è stata scoperta nelle scorse ore da un utente su Twitter e ripresa da xda-developers; e fa parte del nuovo sistema di generazione automatica dei temi (e più in generale del tema Material You di nuova generazione) di Android 12. Per verificarla serve uno smartphone con l'ultimissima Beta del sistema operativo e la versione 12.20.6.23 dell'app Google, quella che sta anche distribuendo una nuova grafica per la pagina Meteo. Come potete vedere dagli screenshot, lo sfondo del feed cambia in base al wallpaper di sistema, in perfetta armonia con altri elementi dell'interfaccia come caselle di controllo e pulsanti.

GOOGLE DOCS: PRESENTAZIONI SEMPLIFICATE SU MEET

Durante una videoconferenza Google Meet è ora molto facile condividere presentazioni, documenti di testo, tabelle e grafici realizzate con Google Documenti, Fogli e Presentazioni. Nelle tre web app comparirà in alto a destra, subito prima del pulsante Condividi, un tasto rapido per inviare il documento in videoconferenza; sarà possibile inserire manualmente il codice di un meeting oppure scegliere tra quelli suggeriti. La funzionalità è stata annunciata qualche giorno fa ormai, ma è in distribuzione solo ora.

GOOGLE DOCUMENTI: IMMAGINI DAVANTI O DIETRO AL TESTO

Un'opzione di formattazione in più, anch'essa in distribuzione da poco. Arricchisce le possibilità disponibili finora, come potete vedere nello screenshot ufficiale qui di seguito. Google ha anche annunciato che migliora il supporto alla formattazione del testo durante la modifica dei file Word con estensione DOCX.


GOOGLE MEET WEB: RESTYLING IN DISTRIBUZIONE

La nuova interfaccia del servizio di videoconferenze e videochiamate di gruppo era stata annunciata il mese scorso, e ora è in distribuzione per tutti - in effetti, poche ore fa la società ha confermato che è già disponibile per l'1% degli utenti globali. Le novità principali sono un layout in grado di visualizzare più feed video in contemporanea, possibilità di ridimensionare il proprio feed e in generale maggior fluidità nel posizionamento degli oggetti in base alle necessità del momento. Ci sono ancora alcuni bug, secondari ma che vale la pena tenere presente.

GOOGLE MESSAGGI: FISSA CONVERSAZIONI IN ALTO

Il client di SMS e RCS di Google potrebbe ricevere in futuro la possibilità di fissare le conversazioni in alto: di sicuro sappiamo che Google ci sta lavorando. I ragazzi di xda-developers hanno smanettato con l'APK dell'ultima versione in distribuzione e sono addirittura riusciti ad attivarlo. Al momento è possibile fissare un massimo di tre conversazioni, ma questo valore potrebbe cambiare, visto che è associato a una variabile.


GOOGLE SEARCH TI LEGGE GLI SNIPPET

Gli snippet sono quei brevi estratti di testo che compaiono sotto al titolo di un risultato di un motore di ricerca; a quanto pare, in India sta iniziando a comparire un pulsante che permette di sentirne una lettura audio, grazie alla voce sintetica di Google Assistant. Non è perfettamente chiaro quali siano le modalità della distribuzione: sembra che si tratti di test A/B che coinvolgono un numero limitato di utenti, circoscritto alla sola India.

STREET VIEW ANCHE NELLE STAZIONI DI METRO E TRENI DI SYDNEY

L'ha annunciato il team di Google Maps qualche ora fa: l'obiettivo è semplificare la navigazione di luoghi relativamente complessi, articolati e ricchi di potenziali difficoltà impreviste, soprattutto per chi trasporta bagagli pesanti, viaggia in carrozzina o in stampelle. Nel complesso, le immagini sono disponibili per 130 stazioni ferroviarie e una dozzina di quelle della metropolitana di Sydney, in Australia.

In aggiunta, il sistema di navigazione di Maps ora fornisce istruzioni dettagliate (per esempio: "prendi la seconda scala a destra", segui i cartelli per xxxx") su come muoversi in oltre 70 stazioni. È anche possibile richiedere un percorso accessibile con la carrozzina.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maxdelay

Invece far si che si possa nuovamente sbloccare il telefono con Voice Match.... come era prima.... nooo????
Ho un interfono da 300 euro e l'assistente mi dice che per chiamare devo sbloccare il telefono manualmente.... roba da matti.
Neanche posso dettare un messaggio... nulla.
Neppure avviare la navigazione.

Va rivisto questo perchè rende furibondi tutti i motociclisti del mondo

Sheldon Cooper

Però hanno perso il confronto con Alexa ...

acca

Google sheets è molto veloce e leggero, con la versione online di Microsoft quando scrollo devo aspettare il tempo che carichi i contenuti... Snervante

Roberto Giuffrè

Aspetto ancora sulla versione online di Excel la possibilità di selezionare colonne non contigue per fare pivot o grafici.
Su Google Sheets si può fare, ed ovviamente sulle versioni desktop di ogni spreadsheet.

panzerknacker

Ha fatto l'indiano!

boosook

Il tasto rapido per presentare è fantastico per chi ci lavora. Specie se tenete una cinquantina di tab aperti come me. :)

Marco Semeraro

Bene e secondo me questo cambio di rotta è dovuto a Sundar Pinchai

optimus81

E minkxx che novità

acca

Sono sempre in fermento, Microsoft segue lentamente a ruota (molto lentamente)

Giangiacomo

Se usi un AirTag potresti trovarla ;D

Snelfo

Però i comandi vocali da WEAR no eh?

ghost

Ho notato anche un'altra cosa (non so se c'era prima) ma quando si allega qualcosa in da mail google tende come prima opzioni a fare un caricamento su drive condiviso invece di allegate direttamente il file. È una cosa fastidiosa preferivo l'allegato predefinito e la possibilità di usare drive come secondaria

Tizio Caio

Anche io, poi è tornata

io manco l'ho mai vista

berserksgangr

io intanto oggi ho perso la modalità scura su Facebook :/

insomma robe e tempistiche se avvicinano allo sfondo nero su whatsapp

Daniel

Ottimo per Google Messaggi che uso quotidianamente - un pò meno per le tempistiche di rilascio

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo

Android 12 con Material You: cosa cambia e come appare | La Prova | Video