15 Giugno 2022
YouTube vuol provare a spingere Shorts, il servizio nato lo scorso settembre con il chiaro intento di sfidare TikTok che ha già riscosso un discreto successo negli Stati Uniti e in India.
Una scorciatoia a Shorts è stata inserita all'interno della barra di navigazione dell'app YouTube per Android. Si tratta, con ogni probabilità, di uno dei classici test server "alla Google", vale a dire quelli che coinvolgono un ristretto numero di utenti per un determinato periodo di tempo.
Le segnalazioni più recenti, infatti, fanno riferimento al client esterno YouTube Vanced, ma c'è chi su Reddit afferma di averla ricevuta nelle scorse settimane anche sull'app ufficiale.
L'icona di Shorts, come si può vedere dall'immagine in alto, ha preso il posto del tab Esplora, sezione dell'app di YouTube dedicata alle categorie di contenuti più popolari. Che si tratti di una bocciatura per Esplora? La sezione è stata spesso oggetto di critica da parte degli utilizzatori che la accusavano di un ordinamento dei contenuti spesso confusionario. Al momento non è chiaro quali siano le intenzioni di Google: ciò che è certo è che con l'esplosione di TikTok, il settore dei video brevi continua a far gola a molti, Mountain View compresa.
Commenti
come reels
Bellissimo YouTube Shorts. Tutti video repost di Tik Tok...
Spero di non toccare mai quel bottone, neppure per sbaglio.
YouTube Shorts = succursale dei ritardat* mentali di TikTok
Già uso NewPipe.
Vanced no, ma newpipe sì.
Il vantaggio di vanced è che lo puoi collegare all'account google quindi sincronizza i video che vedi.
È open-source?
con vanced si possono "oscurare".
per fortuna