
17 Luglio 2021
La tastiera virtuale è uno degli elementi fondamentali per interagire con i dispositivi touch screen; ed è quindi, comprensibilmente, oggetto di molte attenzioni da parte degli sviluppatori dei sistemi operativi. Nelle ultime ore sono emerse diverse informazioni interessanti su come cambierà questo componente nelle prossime iterazioni di due grandi protagonisti, ovvero Android di Google e Windows 10 di Microsoft.
I colleghi di Emojigraph hanno messo assieme tutte le modifiche apportate al database di Emoji della nuova versione del Robottino, la cui prima Beta è in distribuzione da pochi giorni appena. L'articolo spiega che sono oltre 389 le novità introdotte; tra quelle più degne di nota, abbiamo un pupazzo di neve semplificato, uno smartphone che sembra più un iPhone che un Android, un bikini meno "provocante", e la faccina con la mascherina con l'espressione felice invece di triste (com'era già in passato). Ci sono poi tantissime alterazioni minori nelle categorie del cibo, delle piante, degli oggetti e dei luoghi. Di seguito una selezione delle novità più importanti, per tutta la carrellata di immagini potete dirigervi QUI.
Smanettando con le ultime build Insider di Windows 10 che andranno a formare, col tempo, il tanto chiacchierato aggiornamento noto con il nome di Sun Valley, i ragazzi di Windows Latest hanno scoperto negli scorsi giorni che Microsoft potrebbe introdurre la possibilità di applicare temi personalizzati alla tastiera touch. In C:\Windows\Web è comparsa una nuova sottocartella, chiamata touchkeyboard, che contiene otto immagini - sono quattro design con opzione per tema chiaro e scuro.
Precedenti indagini del noto leaker Albacore avevano già indicato diverse altre opzioni in lavorazione, tra cui la scelta dei colori e dell'opacità dei singoli tasti, la modifica delle dimensioni della tastiera stessa e altro ancora.
You will be able to greatly personalize the touch keyboard with the following settings (3/?) pic.twitter.com/gEcHONftgP
— Albacore (@thebookisclosed) March 17, 2021
I colleghi di xda-developers segnalano che per la tastiera virtuale di Google è in distribuzione, almeno ad alcuni, un nuovo design che rispecchia, almeno in parte, le modifiche illustrate appena qualche giorno fa con la rivoluzione Material You. In concreto, alcuni tasti virtuali, come quello della barra spaziatrice, quello dell'invio e quello per accedere a simboli e numeri, ora hanno la forma di "pillola" - un rettangolo con due semicerchi alle estremità destra e sinistra, elemento caratteristico del nuovo design.
Per ora l'attivazione è selettiva: ad alcuni compare, ad altri no. Sembra che Google stia conducendo uno dei suoi tanti test A/B lato server; vale la pena osservare che non sembrano limitati ai soli dispositivi che partecipano alla Beta di Android 12.
Commenti
La Gboard da quando hanno rimosso la barra di ricerca (e non si sa perché, Google avrebbe monetizzato pure di più) è diventata asettica.
Per fortuna il bikini è meno provocante c'erano persone a sbavarci tutto il giorno
il telefonino, assomiglia più al Pixel 4 che ad iPhone...
Il rasenshuriken rappresentava molto meglio i cicloni di quanto lo facesse quella spirale.