Hey Google, spegni lo smartphone. I nuovi poteri di Assistant, ma con dei limiti

24 Maggio 2021 80

Android 12 porterà tante novità, con l'intento di migliorare sempre più l'esperienza utente per renderla appagante. A volte, però, si rischia di semplificare una cosa complicandone un'altra. E questo è il caso di Google con il suo ultimo sistema operativo, ad oggi in beta.

Il problema riguarda lo spegnimento dello smartphone qualora si decida di destinare il tasto di accensione/spegnimento a Google Assistant. Tra le novità introdotte, infatti, c'è la possibilità di dedicare il pulsante Power all'assistente virtuale di Google, semplicemente con una pressione prolungata. Ma se l'utente dovesse mai decidere che sarà quello il modo con cui interloquirà con l'aiutante vocale, rimarrà orfano di una funzione (forse) ancor più importante: lo spegnimento dello smartphone. Ad oggi, infatti, un tap di un secondo (circa) consente di accedere al menu di spegnimento, dove compaiono i toggle Emergenza, Spegni e Riavvia (oltre alla lista dei dispositivi connessi della casa). E ora?

Nessun problema, la soluzione c'è, e non è da escludere che questo escamotage possa essere presto affiancato da qualcosa di ancora più semplice, magari in una prossima Beta. Il teardown di Google Search da parte di 9to5Google ha infatti consentito di scoprire che se l'utente sceglie il richiamo di Assistant tramite pressione prolungata del tast Power, lo spegnimento dello smartphone - ed il relativo accesso al menu dedicato - può essere effettuato tenendo premuti contemporaneamente i tasti Power/volume su.


E c'è dell'altro: il teardown ci consente infatti di scoprire che nei piani di Google c'è anche un secondo modo per spegnere lo smartphone. Basterà infatti dirlo a Google Assistant, come "Hey Google, spegni lo smartphone". Con Android 11 ciò non è possibile (si riceverà la risposta "Non posso spegnere il telefono al posto tuo"), mentre con la nuova release ci si potrà affidare direttamente all'assistente vocale.

Restano tuttavia alcuni dubbi: la funzione sarà comoda se si richiama Assistant senza toccare lo smartphone, meno se si accede all'assistente tenendo premuto il tasto Power per poi chiedere all'assistente stesso di spegnere il dispositivo (ci sono un po' troppi passaggi...). E in più non è chiaro ad oggi se queste novità riguarderanno tutti gli smartphone aggiornati ad Android 12 o se invece saranno esclusiva dei Pixel.

VIDEO


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
loripod

chissà da cosa dipende perchè comunque lo smart lock viene gestito dal play service, ho visto anche sul mio vecchio Xperia con pie ha la stessa schermata (mia)

21cole

Allora è colpa di Xiaomi m€rda

loripod
disqus_uSJK7cFxtw

Funziona esattamente così dall'iPhone X in poi.
Poichè la pressione prolungata del tasto di accensione serve ad attivare Siri, per spegnere lo smartphone di Cupertino bisogna premere simultaneamente e prolungatamene il tasto di accensione e quello del volume (situato sul lato opposto).

Massimiliano

Fino alla famiglia 4

21cole

https://uploads.disquscdn.c...

loripod

ma che strano eppure io sta mattina neanche a farlo a posta l'ho abbinato al Bluetooth della macchina!

Don25

Boh non saprei proprio dirti cosa può essere

21cole

È già impostato, provo a rifarlo. Semplicemente dopo un aggiornamento qualche mese fa ha smesso di funzionare, ma apparentemente succede random un po' a tutti

Foo

devi configurare il voice match a quel punto puoi sbloccare il telefono con la voce, funziona su tutti gli android.

fra

Caro hd blog, ma un articoletto sul fatto che google abbia bloccato nuovamente autovoice no? Ormai o la notizia é mainstream o niente eh? Per questo da 1 volta al giorno sono passato a seguirvi una volta ogni 2 mesi. Auguroni!

21cole

Xiaomi demmerd@
O meglio, all'epoca era un top a metà del prezzo (mi mix 2s) ma non ripeterò l'esperienza con xiaomi.

21cole

Non è che sbaglio, ti riporto cosa mi dice il telefono...

Jonathan

Redmi Note 9 Pro

Don25

Che telefono? A me su MI 9T per fortuna nessun problema finora

Fandandi

Che sia scomodo rispetto ad un tasto puo anche essere, ma siccome lo spengo due volte l'anno personalmente mi andrebbe bene anche averlo nascosto nelle impostazioni. C'e' da dire che allo stesso tempo non mi frega nulla neanche di richiamare l'assistente quindi...

Jonathan

Io ho disabilitato questa opzione perché una volta su due il telefono andava in crisi e non si apriva il menù di spegnimento, provocando un riavvio del telefono e qualche imprecazione alle 2 di notte

Zioe91

*pulsante di smartphone assemblati col cul0*: "crack"

Federico Dina

leggermente OT
Con Note 10 plus smart lock e l'orologio non mi sta sbloccato. Quando avevo Blackberry funzionava benissimo.
Manco qualcosa io?

comatrix

E se poi lo devi riaccendere:

- hey Google, riaccend..., ah no ^^

loripod
HeySiri

Non lo riavvii?

giovanni cordioli

Hey dito, premi il pulsante.

ghost
vincenzo francesco

Guarda che l'attivazione vocale dell'assistente senza premere nulla funziona su tutti gli smartphone android, non solo sui Samsung.

uncletoma

Un articolo basato sul nulla cosmico: forse, in futuro, se, ma, però.

Francesco Dell'Ombra

almeno nella mia esperienza ne ha tanta di strada da fare google. Gli chiedo di accendere le luci e mi rompe i cojoni che il telefono deve essere sbloccato. Avrei attivato smart lock per tenerlo sbloccato quando sono in casa, ma funziona una 1 volta sì e 10 no.

boosook

Un po' di tempo fa in un locale, con rumore di fondo, amico con l'ultimo mega galaxy, non capiva niente, tiro fuori il Nexus e capisce alla prima... Poi magari nel tempo l'hanno migliorato, figuriamoci.

France

Mah non so che dirti, nell'uso di tutti i giorni io trovo più difficoltà. Un altro esempio è chiedere di mettermi un certo disco su youtube music (che è l'unico lettore musicale preinstallato) mi apre play music e fine (credo funzioni invece con spotify).
Poi devo capire perché mi sta funzionando male con l'attivazione dagli auricolari con cavo samsung... cioè si attiva ma sente solo una parola sbagliata (tipo dieci o Pier) e si chiude. Sarà un bug .

Aster

io

Aster

anche io,fallo fare a me:)

halbeeee2

Devi configurare voice match così riconosce la tua voce e lo sblocca

France

Il mio telefono fino ad un paio di settimane fa :-(
Telefono spettacolare

Hahahahahahaha ma che telefono hai?

OutOfUser

Possessore di Pixel 2 XL, confermo che la funzione squeeze è comodissima

centrale

Ci sono delle diverse funzionalità a seconda dello scopo per cui gli assistenti sono stati sviluppati. Se Google ti fa chiamare la libreria in via pincopallino (cosa che Bixby ti fa fare in più passaggi, ma che riesce a fare), Bixby è specializzato in altro (ad esempio interagire con il dispositivo o altri dispositivi).

Per i confronti, dipende tutto nella prospettiva di chi fa i confronti:

youtu . be / WOt-ZUqFfZI

nonècosì

pressione prolungata sulla bara in basso

Don25

Sul mio telefono ho assegnato google assistant a pressione prolungata del tasto power e lo trovo comodo, specialmente a telefono bloccato. Se voglio spegnere il telefono tengo premuto più a lungo il tasto finché non compare il menù di spegnimento. Non capisco dove sia il problema.

21cole

Non funziona con la macchina, solo con indossabili

21cole

A me si attiva ma dice "per completare l'operazione sblocca il telefono"

France

Sulla comprensione mi sembra in generale un po peggio, ma sulle funzionalità siamo su un altro livello proprio. Per esempio le ricerche. Se dico all'assistente google di chiamare la libreria di via pincopallino lui trova il numero e la chiama senza dover fare altro, bixby no. C'era una comparazione su youtube tra bixby siri e assistant su s20, iphone e Pixel e bixby ne usciva malissimo.
Vengo da assistant su un Pixel e noto la differenza.
Peccato perché per alcune cose bixby è ottimo

Tango_TM

si vede che non l'hai mai provato

Ciaoiphone4

Android 12 riprogrammerà il tasto e la sua pressione prolungata attiverà l'assistente vocale. Per ora è una funzione che scesele l'utente dalle impostazioni, ma non ci sono modi di spegnere il telefono per ora nelle beta

France

Hai ragione

boosook

Sì ma allora non lo attivi proprio... perché anche se lo attivi col tasto, poi comunque ci dovresti parlare!

centrale

Per esempio, cosa non capirebbe?

France

Ma insomma.... si s21 sono combattuto se sostituirlo o no con assistant. È molto comodo per l'interazione con i promemoria samsung che sono molto superiori a quello di google ma per tutto il resto non c'è paragone con l'assistente google.

boosook

Mah, non è che sia difficile spegnerlo su Android, eh... a parte che può variare per i produttori (io mi riferisco a Pixel), tieni premuto il pulsante di accensione e poi devi tappare un paio di tasti, personalmente lo smartphone lo spengo solo in aereo e credo che ormai lo spengano davvero in pochi...

nonècosì

ma solo io ho disattivato assistant?

centrale

No, Bixby capisce tutto e subito, provare per credere :)

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo