Google Chrome in crash su Windows 10 e Linux? Arriva la soluzione ufficiale

24 Maggio 2021 91

Google Chrome ha problemi di stabilità su Windows 10 e Linux da qualche giorno, ma poche ore fa gli sviluppatori del browser hanno annunciato di aver trovato la causa e distribuito la soluzione. Come vedremo a breve, eliminare i crash casuali che portava il bug è molto semplice - su Windows in sostanza basta lasciarlo aperto per qualche minuto; la natura del bug non è stata illustrata nel dettaglio, ma è piuttosto ovvio che ha a che fare con "Origin Trials".

Origin Trials è il nome che Google ha dato alla sua piattaforma di test delle funzionalità sperimentali: tutti gli utenti di Chrome (ma naturalmente è una funzionalità rivolta prevalentemente agli sviluppatori) possono dirigersi su questo sito e attivare uno o più test a seconda delle loro esigenze. Non è perfettamente chiaro come e perché, ma qualcosa della piattaforma deve aver interagito in modo sbagliato con Chrome - anche per utenti che non avevano mai attivato alcun Origin Trial. La prova è che per ripristinare la stabilità del browser è necessario cancellare (automaticamente, nel caso di Windows; manualmente su Linux) alcuni file correlati.

CRASH GOOGLE CHROME: COME RISOLVERE SU WINDOWS 10 E LINUX

Per Windows 10, è sufficiente chiudere tutte le istanze di Chrome (giusto per essere sicuri è possibile anche riavviare il computer, per esempio), riaprire il browser, aspettare circa cinque minuti (meglio stare abbondanti, stando a quanto dicono nei commenti) e poi chiuderlo/riaprirlo di nuovo. Chrome scaricherà in autonomia un aggiornamento che provvederà a sistemare le cose senza bisogno di altre interazioni da parte dell'utente.

Per Linux, invece, bisogna procedere manualmente:

  • chiudere Chrome
  • dirigersi nella cartella che contiene il profilo utente di Chrome, cioè .config/google-chrome
  • aprire la directory del profilo e cancellare i contenuti della sottodirectory Origin Trials (prestare particolarmente attenzione alla presenza di una directory chiamata 10.0.0.7
  • cancellare il file Local State presente sempre nella directory del profilo
  • Riaprire Chrome, che ora dovrebbe funzionare correttamente

Vale la pena osservare che alcuni utenti continuano a riportare problemi anche dopo aver seguito la procedura suggerita per Windows 10, ma che adottare una soluzione un po' più drastica, ovvero disinstallare e reinstallare il browser, sembra efficace al 100%. Naturalmente è bene assicurarsi di avere sincronizzato tutti i propri dati prima di procedere.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mezzina Francesco

Esatto,Edge chromium e' il piu' leggero dei big!

Aster

perfetto

The Supreme Mat

Quello di default, non ho installato nessun driver specifico, cioè ho lasciato tutto com'era visto che non c'è nessun problema

Aster

su ubuntu cosa usi per installare i driver?il tool di defaul o driver manager?

The Supreme Mat

No, non ho provato. Sinceramente questo problema ha iniziato da qualche mese, l'anno scorso non ricordo ci fosse... Poi il software Amd Radeon dei driver fa schifo a dir poco, l'ho cancellato perché spesso mi bloccava il PC quando dovevo aggiornarlo.

Aster

Non dirmi cosi ora che ho assemblato una workstation con ryzen 3600 e gtx 2060;)dico che io au alcun schede video ho dei tearing su mozilla con dei video cosi non passiamo per fanboy Linux;)hai provato a vedere che codec utilizza su YouTube in quelle video?

ermo87

Naaa, Chrome al momento è insuperabile. Ho visto solo benchmark ma alla prova dei fatti le novità sono Google, pure windows mi ha stancato ultimamente

The Supreme Mat

Io ho un problema con il ryzen 3700u, praticamente i video in fullhd e hd su youtube certe volte iniziano a laggare (3 fps tipo ) e l'utilizzo della gpu schizza al 100%... se disattivo l'accelerazione hardware si risolve... Penso sia un problema dei driver ma ho cercato e non trovo soluzioni :(

Mezzina Francesco

Se uno nasce stanco non e' colpa mia,si fa' tutto in men che si dica!

Buflolzor

Lo so già, zio.
Ma $utente_medio che ha già l'account google sul cellulare non si mette a crearne uno Microsoft solo per sincronizzare Edge.
Non gliene frega delle prestazioni in più, vuole la comodità di avere tutto sotto mano.

olè

per carità so bene che opera non è così diffuso, però non ho trovato nessuna incompatibilità con nessun sito, non parlo di siti strani ma così per dire a volte non si apriva neanche il corriere della sera con gli altri browser mentre con opera sì, non mi sono neanche sprecato a perder tempo a capire il perchè di questa cosa semplicemente ho cambiato browser, l'unica cosa fastidiosa di opera è che quando va in full screen non c'è la barra degli indirizzi a scomparsa ma bisogna per forza ripremere il tasto per uscire dal full screen per il resto mi trovo bene e quando sarà il momento passerò ad edge definitivamente.

Mezzina Francesco

La sincronizzazione con i dispositivi mobili ce l' ha anche Edge chromium,aggiornati!

Mezzina Francesco

Peggio per loro direi!

Dark!tetto

Dipende da troppi fattori, la ram è sicuramente uno di questi ci mancherebbe, ma anche quella dipende da quante schede apri, dei processi in BG etc etc, sicuramente se devi fare più cose hai bisogno di più ram a priori non certo per il browser. A me Firefox consuma tanto è vero, ho aperte mediamente una decna di schede e mi consuma da 800mb a 1,2 GB di ram, ma se il PC con quel consumo di ram va in pappa certo non è adatto a nientaltro

Patafrosti

La costante paura della RAM potrei capirla quando c'è ne poca, era l'unico motivo che mi era venuto in mente

Dark!tetto

Ma neanche, io sono a lavoro su una postazione fissa che usiamo per il gestionale iinterno con windows 10 e Firefox negli ultimi 15 anni abbiamo solo aggiunto una scheda video e sostituito il vecchio HDD con una SSD

https://uploads.disquscdn.c...

Benvenuto nei problemi dei driver AMD...
Non ti dico le schermate blu, quando con il browser si apriva una applet java. Sempre legato ai drivers.

Cerca gli aggiornamenti del driver e spera. Se non ci sono, disattiva l'accelerazione dal driver o dal browser con flags.

Altrimenti devi cambiare temporaneamente il browser.

Avevo segnalato per sbaglio un bug l'anno scorso per via delle notifiche (che però mi veniva su Edge) ... Si é poi rilevato un errore grave anche su Firefox. Gli sviluppatori mi stanno scrivendo ancora oggi, visto che non é risolto.

Safari??? Ma se neanche esiste più!

Buflolzor

Solita questione: sincronizzazione

Se hai Android hai anche un account Google per forza di cose, per usare Windows invece non sei obbligato all'account MS.

Samuele Capacci

Fatti loro, io sinchè aggiornano spesso edge come fanno ora sono contento, per quel che mi riguarda potrebbero usare anche netscape, se son contenti buon per loro

Mat

Noi quando sviluppiamo opera neanche lo consideriamo. E così tutti gli sviluppatori che conosco :/
Credo che il 90% dei siti venga testato solo su Chrome, Edge, Firefox e Safari come è giusto che sia...

Mezzina Francesco

Fai bene perche' ora e' il migliore!

Mezzina Francesco

Peccato che tanta gente ancora non l' abbia capito a giudicare dai dati mensili di diffusione,Google Chrome non molla ed Edge chromium cresce poco!

Samuele Capacci

assolutamente, su windows ha poco senso utilizzare qualsiasi altra cosa (secondo me).

Mezzina Francesco

Edge chromium e' la soluzione!

Mezzina Francesco

Confermo,per la privacy Edge chromium ha numerosi settaggi,chapeu Microsoft!

Mezzina Francesco

Il migliore ora!

Patafrosti

Ah io non ho mai controllato quanta RAM occupasse il browser nemmeno quando ne avevo poca

Mariano

Ne ho 8

Foo

si ma se hai poca ram non e' che col browser X il pc e' inutilizzabile mentre con il browser Y e' super performante.
i problemi di ram li hai indipendentemente dal browser.
non parliamo di una differenza mostruosa.
accanirsi sul consumo di ram di un browser, nel 2021 quando il browser ormai e' praticamente un sistema operativo dentro al sistema operativo, mi pare insensato.
semplicemente se il pc non e' adatto all'uso che ne devi fare, bisogna che lo adegui alle tue esigenze

Patafrosti

Avranno 4GB di RAM

Hai ragione anche tu. ;)

Sgnapy

Amo firefox da quando si chiamava netscape...Peccato che la gestione della memoria faccia schifo.

Aster

Se contribuisci magari qualcuno fixa!)

Boronius

Da utilizzatore da 1000 anni di Firefox posso solo dire: hahahaha

Aster

Troppo lungo da spiegare,in poche parole se usi un so open source usi il browser prenistallato open source,se non hai esigenze particolari che funziona benissimo

Foo

ma chissene frega della ram usata.
cioe' davvero in browser che ormai superano tranquillamente 1 o anche 2gb di ram, si fa a gara tra chi consuma quei 100MB in meno?
ma io non lo guardo nemmeno, anche perche' il paragone non e' cosi' immediato, visto che ci sono una marea di processi, una marea di variabili in gioco, cambia anche da sistema operativo a sistema operativo, da quanta ram avete e magari pure in base a che gpu usi (intel, amd o nvidia).
fatevi meno p*ppe mentali sul consumo di ram.
se il vostro pc va in crisi per l'uso di un browser allora dovete semplicemente comprare piu' ram, perche' sara' poca con qualsiasi browser (o addirittura e' ora di pensare ad un pc nuovo), se invece per il browser, la ram non e' un problema, allora qualsiasi browser usate sara' indifferente.
personalmente ho 16GB di ram sia sul fisso che sul portatile, non ci faccio neanche caso quanto consuma il browser.
e anche se un altro browser usasse 500MB di ram in meno, che mi cambia?

Anche Firefox ha dei problemi, ma nessuno se ne cura.
Non entra più in alcune pagine mentre in altre non si capisce nulla di quello che c'è scritto. :\

Patafrosti

Eh?

Aster

Cosi per i frustrati e complessati

Patafrosti

E perché mai dovrebbe essere scontato

Aster

https://uploads.disquscdn.c...

ci hai provato dai

Aster

ma cosa dovrei vedere?hai detto edge?adesso ti posto anche il nuovo edge!ti ho scritto che i grandi lavorano con software che voi piccoli non potete

Mariano
Aster

gli utenti linux sono "ezperti d'informatica"

chi sarebbe questo il tuo amico bruffoloso che guardi sulla serie tv?

Aster

quindi ci consuma di piu firefox o chrome?!

Aster

ma ti ho scritto che tra grandi le cose sono diverse,quando lavorerai capirai come funziona il software in azienda

Aster

a beh non e detto che funzioni,magari hanno cambiato qualcosa sul sito,bisogna che vai a vedere il log o le impostazioni avanzate del browser quando succede di chi e la colpa,javascrit o altro per esempio

Mariano

Bravo ora cambia argomentazione, non vedi la differenza tra due icone e ora fai il filosofo, per fortuna che gli utenti linux sono "ezperti d'informatica" https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti