
01 Luglio 2021
Il Google I/O 2021 si è concluso, ma continuano ad emergere tanti piccoli dettagli relativi alle novità in arrivo su tante applicazioni e servizi della casa di Mountain View. Uno di questi è Google Foto, il quale - grazie ad alcune modifiche di Android 12 - vedrà due suoi storici problemi risolversi automaticamente, andando a migliorare notevolmente l'esperienza d'uso del servizio su Android.
Il primo riguarda il caricamento automatico degli screenshot nello spazio cloud, opzione che non tutti gli utenti apprezzano dato che esistono diversi motivi per cui è meglio evitare che ciò avvenga. Ad esempio, gli screenshot possono essere utilizzati per salvare password o altre informazioni personali (ed è meglio non salvarli sul cloud), o al contrario possono contenere elementi del tutto inutili e marginali che non vale la pensa conservare sul cloud.
Al momento questo accade in quanto molti produttori di smartphone utilizzano la cartella DCIM per salvare gli screenshot, ovvero quella che Google Foto sottopone automaticamente al backup in quanto si tratta di quella in cui vengono solitamente archiviate le foto. Per fare in modo che ciò non accada più, Android 12 prevederà che tutti gli screenshot debbano essere archiviati in un percorso diverso e dedicato, in modo da evitare che possano essere mischiati con il rullino fotografico. Sarà poi l'utente a decidere se sottoporre quella cartella al backup su Google Foto o evitare che ciò avvenga.
L'altra novità riguarda la nuova gestione dei permessi di accesso ai file locali di Android 12, la quale permetterà anche ad applicazioni come Google Foto - specialmente sui dispositivi non Pixel, quindi tutti quelli in cui non è la galleria predefinita -, di cancellare foto e video con una sola richiesta. Allo stato attuale, infatti, è necessario dare una doppia conferma dal momento che l'applicazione deve ogni volta ottenere il permesso di gestire i file locali. Con Android 12 questi dovranno essere concessi solo una volta. Una seccatura in meno per molti!
Commenti
Io ci ho fatto pace, ma (dato che passo sempre da "amico tech") quanti ne sento che se ne lamentano.
Quello che Google non capisce è che si possono fare comunque scelte SCELLERATE di default, ma per chi ha un minimo di testa metti quelle cavolo di impostazioni seppellite. Invece no, bisogna fare tutto "semplificato".
quanto ho bestemmiato su sto fatto...
Lo fanno per la gente che non ne ha un idea, e sono tante.
Bha. Mai caricati automaticamente gli screen.
Perché tutto ciò che sottoponi a backup viene "copiato" nel "rullino" principale.
Online, nel backup, non viene memorizzata la gerarchia delle cartelle da cui provengono le foto.
Esatto ahaha
Imbarazzante
Una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso: se spunto più cartelle per sottoporle a backup, perchè non me le ricrea su un nuovo dispositivo, invece di buttarci tutto alla rinfusa?
Eccerto, perché fare una spunta in Google Foto per selezionare le sottocartelle di DCIM da caricare era troppo oneroso.
Meglio aggiornare direttamente l'intero sistema operativo!
per nasconderli meglio, anche a chi la usa!
Non la usi nemmeno, più sicura di così ahahaha
Na mezza schifezza, e' solo locale con 0 opzioni, manco ricerca.
Potevate anche scrivere i dettagli che sono usciti su reddit riguardo la cartella sicura introdotta su foto