
Android 18 Mag
Google I/O 2021 è l'occasione giusta per fare il punto sull'evoluzione dell'ecosistema di prodotti e servizi della casa di Mountain View e nel primo giorno della manifestazione non sono mancati i periodici aggiornamenti sulla diffusione di Android, in tutte le sue declinazioni compresa la variante progettata per TV (Android TV, da settembre scorso diventata Google TV) e quelle per i dispositivi automotive (Android Auto).
Il primo rilevante dati riguarda il sistema operativo per smartphone e tablet che ha tagliato il ragguardevole traguardo degli oltre 3 miliardi di dispositivi attivi in tutto il mondo. Per leggere il dato in prospettiva si ricorda che Google ha confermato i 2 miliardi di dispositivi attivi a maggio 2017 (sempre in occasione del Google I/0) mentre lo step successivo dei 2,5 miliardi è stato formalizzato a maggio 2019. Vale a dire oltre 500 milioni di dispositivi attivi in più nell'ultimo biennio. Cifre che di fatto sono anche maggiori se si considera che Google prende come riferimento i dispositivi che accedono al Play Store e che sul mercato ci sono tanti smartphone e tablet che rinunciano ai servizi Google (ad esempio i tablet Fire di Amazon, o ancora gli smartphone commercializzati in Cina)
Notizie positive anche sul fronte di Android TV che ha raggiunto e superato quota 80 milioni di dispositivi attivi mensilmente e registrato una forte crescita registrata nel mercato statunitense. Da sottolineare che Google anche in questo caso parla di dispositivi e non di utenti attivi, le persone fisiche che utilizzano la piattaforma sono quindi molte di più, visto che si presume che in un nucleo familiare ad utilizzare i TV sia più di un utente. Per leggere il dato in prospettiva si ricorda che dispositivi di streaming molto popolari, come quelli della famiglia Fire TV di Amazon hanno tagliato il traguardo dei 50 milioni di utenti attivi a dicembre scorso (Amazon ha parlato espressamente di utenti e non di dispositivi).
Nonostante l'importante obiettivo, Google non si è adagiata sugli allori e sempre nelle scorse ore ha annunciato novità destinate sia agli sviluppatori della piattaforma, sia agli utenti finali: è stata rilasciata la prima versione beta di Android 12 per TV - che può essere installata sul dongle ADT-3 - sono stati annunciati nuovi strumenti e funzionalità per semplificare lo sviluppo del sistema operativo Android TV (qui i dettagli) mentre gli utenti finali potranno utilizzare una nuova funzione dedicata al controllo dei dispositivi Android TV e Google TV.
Si ricorda che esiste già un'app (Android TV Remote Control) sviluppata da Google che permette di trasformare lo smartphone in un telecomando Android TV, ma si tratta di un'app datata, poco aggiornata e che è comunque non integrata nel sistema operativo. L'obiettivo di Google è di far diventare il telecomando di Android/Google TV parte integrante dell'OS e di renderla disponibile entro la fine dell'anno.
Ultimo dato per Android Auto che secondo le ultime statistiche ufficiali può essere utilizzato su oltre 100 milioni di autovetture compatibili. Anche la variante di Android pensata per l'utilizzo in auto si prepara ad accogliere diverse novità di rilievo come descritto ieri, tra cui il supporto al Fast Pair - per l'accoppiamento rapido dei dispositivi Bluetooth - e alla Digital Car Key, che trasforma lo smartphone in una chiave che consente di aprire le autovetture dotate di chip NFC.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
sarà più facile forse.
non capisco dove, letto tutto quello che sta sopra e non capisco dove avrei raccontato una favola e dove avrei scritto due cose diverse in contrasto tra loro.
dove? huawei ha pubblicizzato i suoi telefoni facendo vedere vedere foto della luna fatte secondo loro con i loro cellulari (dimostrato falso subito ma è irrilevante)
non ti dico s10 come è ridotto.. non mi fido più ormai, e con la cover diventa quasi inusabile, ciò detto se c'è un graffio etc per me devono passare in garanzia, se ti porto il telefono con vetro rotto allora si
tipo? spiegamelo tu che non ci arrivo per favore
marketing, possono dire anche dire che le foto scattate alla luna sono fatte con lo smartphone.....harmonyOs è solo un nome diverso che hanno appioppato ad android+emui....oppo il suo lo chiama colorOs, huawei HarmonyOs
Dal 2021 dicevano sarebbe stato adottato un loro sistema, HarminyOs
cosa? lol
come fa una mela ad essere alternativa alle mele?
Sempre mele sono.
Non è stato modificato una cippa, è android (aosp)...google non ha mai fornito assistenza da sempre su android aosp, huawei ha accesso completo agli sviluppi ufficiali di Android.
Google non è android, google fornisce una sua rom di android chiamata pixel experience, google certifica chiunque voglia fare rom di android a patto che ci siano dei requisiti e quindi vi siano installare sue app e servizi.
Huawei prima era certificata da google e forniva android con sua personalizzazione con servizi google, ora non è più certificata quindi fornisce sempre android con la sua personalizzazione ma senza poter includere app e servizi google.
Non c'è bisogno di essere messia o sfere magiche del drago, basta conoscere prima di parlare e scrivere.
no no é proprio android senza i G service ma con i "huawei service".
Scusami ti ho confuso con un altro utente.
Mai avuto Mate 30 Pro.
Ho avuto HTC HD2 -> Galasy S3 plus -> Sony z3 -> Sony xz1 -> s21+ :D
Ciao se non ricordo male, tu avevi il Mate 30 Pro, ora leggo che hai l'S21.
Puoi fare un paragone tra i 2 cellulari elencando i pro e i contro di entrambi?
Grazie.
il sistema di huawei è android....non è una alternativa.
Non ne sarei sicuro, magari sarà come al solito 5/6 mesi dopo, ma ora Samsung e Google si muovono praticamente a braccetto. L'OS per indossabili è praticamente cosviluppato e lo sarà anche in futuro, Samsung è diventata il fornitore della maggior parte dei componenti dei Pixel e la collaborazione per lo sviluppo della One UI è sempre più attiva, quindi magari potrebbero essere cambiate le carte in regola e potremmo iniziare a vedere aggiornamenti molto rapidi sui galaxy, del tipo che massimo 1/2 mesi dopo arriva anche sui Galaxy top di gamma.
Sara' difficile visto che vogliono licenziare dal 1 luglio i draghi Polunga e Shenron hanno cosi deciso.
Io no, maremma bucarola.
E' il drawer bisogna esserci.
Di gente strana ne e' pino troppo il mondo.
Mai un Samsung.
E' la stessa UI di IOS!
Speriamo bene!
Presa la cover per l's21 appena comprato infatti. Anche solo per quanto è scivoloso :/
Si si fai bene, non fare nemmeno un graffio che decade la garanzia, questo mi ha portato a perderla sul mio s10
Sony XZ1 a distanza di anni ha ancora la batteria che tiene benissimo.
Per me solo quello è un motivo per scegliere i sony.
Per fortuna comunque non avrò necessità di cambiare telefono per molti anni.
Nemmeno per iOs c'è molta scelta.
Purtroppo non escono dispositivi con già uno dei due installato, altrimenti sarebbe il mio telefono di riferimento.
purtroppo non è possibile installare quegli OS su tutti i telefoni, la selezione è molto limitata
Concorrenza annichilita (cit.)
Ah beh, tra google e huawei è proprio una grande scelta!
Se devo usare un fork di android piuttosto uso lineageos o grapheneOs
Io le richiedo quelle cac atine, la oneui è personalizzabile sotto qualsiasi aspetto e mi trovo tutte le app che mi servono senza dover cercare alternative sul playstore
Vabbè, non ne ho fondamentale necessità per vivere, sono ancora uno studente universitario...
Almeno con la one ui 3.1 ora hanno finalmente qualcosa di bello.
Asus e Sony anche.
Infatti tutti quei produttori io li evito come la peste.
Samsung, Sony, Asus, pixel sono gli unici che valuto oramai.
In extremis anche one plus, ma non sono più molto convinto sui loro prodotti
Si ma sta attento che dal 1 di Luglio ci saranno milioni di licenziamenti a causa della fine del blocco.
Sara' piuttosto difficile trovarne uno.
Io 500€ al mese o poco più ma che con la pandemia non ho praticamente mai speso. Da Marzo sono scappato a gambe levate dal lavoro e ne cercherò un altro verso Settembre. Con la regola del "il primo stipendio si butta sempre via" mi comprerò un telefono nuovo. Se poi è letteralmente da buttare, allora mi compro un iPhone.
Ottimo.
Ora basterebbe avere i soldi per comprare un top di gamma Samsung.
Come si dice. Di gente strana e' pieno il mondo.
solitamente il primo entro dicembre per il solito topo di gamma, i problemi iniziano se non hai quello.
comunque mediamente si è velocizzata di 2/3 mesi rispetto all'inizio, segno che le migliorie introdotte da google per rendere veloci gli aggiornamenti funzionano
Tanto io ho guadagnato un sacco di soldi lavorando nell'ultimo anno!
Vero, ma probabilmente rispondono alle richieste di una certa fascia di possibili clienti. Personalmente non apprezzo molto quel tipo di interfacce, ma possibile che a qualcuno piaccia.
Come dice quel Puffo.... io odio l'assenza del drawer!
Entro 6 mesi?
Speriamo.