Ecosistema Google: lo smartphone diventa la chiave di tutto. Anche della nostra auto

18 Maggio 2021 55

Dallo smartphone all'ecosistema: è questa l'evoluzione che Google ci racconta al suo I/O 2021 attualmente in corso. Ormai il "telefono" è uno dei tanti dispositivi che ci circondano, tutti connessi l'uno all'altro. E allora diventa fondamentale (e cruciale) far parlare correttamente questi dispositivi tra loro, a partire dal pairing.

  • Fast Pair permette di connettere i dispositivi Bluetooth con il nostro smartphone Android in modo semplice e rapido: nei prossimi mesi questa tecnologia verrà estesa a tanti altri brand, tra cui Beats e le auto BMW e Ford. Basterà un singolo tap, nient'altro.
  • Trasferiamoci ora in salotto, davanti alla TV. E supponiamo di aver perso il telecomando (nulla di più facile). O magari di dover digitare password per accedere a qualche piattaforma. Google introduce ora la funzione di controllo remoto direttamente nello smartphone Android, che si trasforma così in un comodo telecomando con tastiera "integrata". Più rapido e meno frustrante. L'aggiornamento arriverà nei prossimi mesi e riguarderà più di 80 milioni di dispositivi Android TV, Google TV inclusa.

  • Già oggi è possibile sfruttare WiFi Sync e Smart Lock per connettere lo smartphone Android con un Chromebook. Phone Hub ci permetterà di accedere a tante altre funzioni, come ad esempio rispondere ad un messaggio anche se il telefono è in un'altra stanza. Si potrà accedere anche ai tab aperti in Chrome sullo smartphone, e presto arriverà anche l'accesso su Chromebook alle foto appena scattate con il dispositivo Android.
  • Android Auto è disponibile in più di 100 milioni di auto, molte di queste in modalità wireless. Con Android 12 arriva la Digital Car Key, che grazie alla tecnologia UWB (Ultra Wideband) permette di aprire, chiudere e avviare l'auto senza bisogno di utilizzare la chiave fisica. Le auto dotate di connettività NFC potranno poi essere aperte semplicemente appoggiando lo smartphone alla portiera. La funzione sarà attivata su alcune auto BMW (e a seguire arriveranno altri brand) con modelli selezionati di smartphone Pixel e Samsung.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Infatti dovrebbe essere sempre come alternativa e utilizzabile solo da sbloccato (quindi dal proprietario).

efremis

Ottime funzionalità

ErCipolla

Si, chiaramente non con i dispositivi attuali, servirebbe un meccanismo apposito nei nuovi smartphone che ne permetta l'utilizzo anche da spento, simile a come certi smartphone suonano comunque la sveglia anche se il dispositivo è spento

Danylo

Non si scarica mai, tranne quella volta che ne hai un urgente e reale bisogno.
(Legge di Murphy)

Danylo

L'NFC si attiva quando sblocchi lo schermo (almeno sul mio).
Da spento la vedo dura...

sagitt

Penso che le chiavi vadano comunque, é come perdere le chiavi classiche. L’expreess card è opzionale, va impostata (prepagata ad esempio) ed anche essa è express senza auth.. ma è opzionale, serve per i mezzi ad esempio una prepagata.. un po come con i caselli autostrada senza pin

Maicol.Mar

Quindi senza alcun controllo sull'identità dell'utilizzatore?
Oppure c'è un sistema anche per essere certi che chi apre una porta sia il "propietario" di quella chiave?

sagitt

Quando scarico, ovvero spento, funzionano

ghost
kalabro

era così agli inizi, anni fa , adesso la versione free va tranqillamente su google home.

an-cic

veramente spotify free va sul mio vecchio home mini senza alcun problema, forse dovresti rivedere qualche impostazione

Credo sia scontato che non capita certo tutti i giorni ciò che è capitato a te altrimenti android sarebbe veramente imbarazzante a livello di affidabilità cosa che fortunatamente non è, alla peggio metti il tuo account google in un coso da 150€ e hai indietro tutti i tuoi account e balle varie quindi non è certo un discorso apocalittico.

Davide

pazzesco..quindi neanche un aggiornamento di sistema ma di whatsapp?

Pip

Redmi note 9 Pro.
Non ho la minima idea di cosa sia successo ma un aggiornamento (obbligatorio) di WhatsApp ha combinato un casino e corrotto tutto il sistema.
Non si aprivano WhatsApp, youtube, telegram e diverse altre applicazioni. Quando si aprivano dopo 5 minuti di attesa il 90% delle volte il telefono si riavviava e l'altro 10% si bloccava subito dopo.
Se mi chiavano la metà delle volte lo schermo restava totalmente nero impedendomi di rispondere, l'unico modo per sbloccarlo era con un hard reset.

Un problema stranissimo mai visto prima d'ora, e di cui non ho trovato la minima informazione su internet.
Ho formattato 7 volte ma il problema si ripresentava sempre.

Questo per ribadire che avere tutte queste cose così importanti su un singolo dispositivo non è proprio un idea così intelligente, se capita qualsiasi problema resti senza niente in mano

Davide

che telefono per curiosità?

ghost

Quindi ti semplifica la vita finché non te la complica

Pip

"Seriamente quante volte ti è capitato di perdere il telefono, di romperlo"
Esattamente due settimane fa, quando dopo un normalissimo aggiornamento il cellulare non avviava più nessuna applicazione e andava in crash continuo impedendomi perfino di aprire l'applicazione per salire sui tram.
Problema così grave che ho dovuto flashare tutto il firmware da zero. E non era neanche uno smartphone modificato in nessun modo...

Maicol.Mar

Perdonami ma cosa intendi con "da scarico"?
Cioè è dal momento in cui il telefono si spegne perchè la batteria risulta esausta? o dal momento che il telefono ti indica di dover essere ricaricato? o cosa?

sagitt

E quindi?

Anatras

No, nel loro sito c'è scritto che se la batteria si sta scaricando va in modalità basso consumo e in quella modalità si hanno 5 ore per poter utilizzare la funzione. Anche perchè devi autenticarti per poter utilizzare la chiave, quindi il telefono deve essere funzionante.

sagitt

Non lo so, ma da scarico sicuro.

ermo87

non è la stessa cosa

Simone

O più semplicemente, disattivi internet. O ancora meglio, modalità aereo.

Cyberduck 2077

posso farlo anche da telefono carico ma spento?
(figa sta cosa non la sapevo comunque)

sagitt

Essendo tutto embedded sia express card per i pagamenti sia carkey se è scarico e premi power funziona. Inoltre con i nuovi dovrebbe andare anche l”airtag” interno in uwb

Cyberduck 2077

come?

Cristian P.

Oltretutto creano discontinuità rendendo compatibili solo alcuni modelli di smartphone perlomeno all'inizio. Con Apple questo succede raramente, loro si basano perlopiù sull'OS e se il tuo iPhone seppur un pochino datato è compatibile, sei a cavallo.

Aster

Si si ma stiamo parlando di pere non di mele

ErCipolla

Il problema di perderlo non ha senso porselo, come puoi perdere lo smartphone puoi perdere anche le chiavi (anzi direi che è pure più facile essendo più piccole). Più sensato porsi il problema della rottura o batteria scarica... se il tutto funziona con NFC è da augurarsi che funzioni anche da spento

Castiel

Il backup ha senso in casi come le vacanze, ma ovviamente nell'uso di tutti i giorni in genere usciamo comunque con una cosa sola (nel senso che abbiamo solo una chiave di casa/macchina dietro, non abbiamo comunque il backup in quei casi).

Giusto per pagare le persone sono abituate ad avere piu di un metodo, ma in quel caso credo che infilare una carta dentro la cover del telefono sia il minimo.

Inoltre per casa e auto spesso le app danno la possibilita di entrare nel proprio account da un'altra parte e dare chiavi temporanee a qualcun'altro, quella è un'altra possibilita che con le cose fisiche non si ha per esempio.

Nicola Ramoso

È uno scenario che piace anche a me ma una alternativa di "backup" preferirei averla, specialmente se sono in giro in vacanza come ha detto qualcun'altro sopra.
Centralizzare tutto sul telefono è molto bello, però se si rompe si rompe il problema ce l'hai.

ghost

Il bello è che sulla carta è bellissimo poi mille bestemmie tra mancate compatibilità e limiti software come Spotify che non va su google home senza abbonamento

Signor Rossi
ermo87

pensa che le migliori uscite sono quelle senza smartphone e questi mi ci vogliono far appiccicare sempre di più. follia

NerdHerd1985
Castiel

ci sono già le auto senza chiavi, sono anni che esiste carkit e si possono gestire tranquillamente con telefono e smartwatch.

Castiel

Lo scopo è di non doversi portare dietro niente, se devo prendere le carte è come usare i contanti. Io sono all'estero e manco le case hanno le chiavi ma i tag nfc, la gente esce da anni solo col telefono e non ho mai sentito nessuno avere problemi in merito.

Castiel

Infatti è gia cosi nei paesi non sotto-sviluppati.
Da me le case non hanno le chiavi ma i tag NFC che gestisce il portiere del palazzo.
Le auto hanno già l'apertura tramite carkit da anni (pure in italia) e i pagamenti col telefono ormai sono una roba quasi vecchia per quanto è diffusa (persino in italia, che è tutto dire).

Io qui personalmente sono anni che esco solo col telefono, non ho mai dovuto prendere altro.
E non ho mai sentito nessuno che avesse problemi per questo.

Migliorate Apple music

Anche la modalità express per i pagamenti dei mezzi pubblici

mi adeguo al problema che ti sei posto.
Seriamente quante volte ti è capitato di perdere il telefono, di romperlo o di restare col telefono scarico senza un mini powerbank di quelli in omaggio nelle patatine o senza una presa di corrente nelle immediate vicinanze per un boost ?

Ora esistono pure i cellulari con la ricarica wireless inversa che ricaricano il tuo...

Pip

Veramente la tua risposta è solo questa?

adimo

Anche per i pagamenti? Ma se sono almeno 2 anni che pago con l’iPhone :)

Non attraversare la strada perché potrebbero tirarti sotto.

sagitt

Su ios la chiave va anche da scarico

Aster

pazienza:)ma anche una banca classica che lo offre ma non ti da possibilita di resettare il tuo dispositivo se si rompe e da evitare!ma ci sono...e sopratutto se usi il cellulare si presume che non devi tenere una carta fisica che non e sicura per te e per le tue finanze,altrimenti che senso ha!

Pip

Banche che non offrono carte fisiche?
Ecco, non mi ci avvicinerei nemmeno ad una banca così...

Ecco perchè ora ti vendono anche gli smartwatch!

Aster

quando ci saranno le auto senza chiavi ne riparlerem,intanto quando mi si e rotto il cellulare in grecia non potevo piu tornare a casa!

Aster

Come fai ad usare il bancomat se non hai la carta con te!?ci sono banche che non offrono carte fisiche.Se sei in grecia e ti si rompe il telefono ti rimane solo rapianare per trovare i soldi!Lascia stare la fantascienza dell'auto!Invece prima bastava spostare la sim ed eri subito operativo,ma no gli sms non sono affidabili...

Pip

Il bancomat puoi sempre usarlo senza cellulare, così come i normali pagamenti ai negozi.

Ipotesi: sei in vacanza in Grecia con auto a noleggio (o anche tua auto) e ti ciulano il cellulare. Che cacchio fai?

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO