Google "MUM", il nuovo algoritmo che trasformerà il modo di effettuare ricerche

18 Maggio 2021 10

Nel corso della sua conferenza annuale, Google ha "mostrato i muscoli" per quanto riguarda il modo in cui l'intelligenza artificiale può aiutare chi utilizza il suo motore di ricerca a effettuare richieste più complesse che solitamente richiederebbero più passaggi.

Per raggiungere questo risultato, Google AI ha creato un nuovo modello basato su BERT (Bidirectional Encoder Representations from Transformers) per gestire ricerche complesse: il Multitask Unified Model o MUM.

Google afferma che MUM è mille volte più potente di BERT; vale a dire, contiene mille volte il numero di nodi, i punti di decisione in una rete neurale il cui progetto si basa sulle giunzioni nervose nel cervello umano. MUM è addestrato utilizzando i dati sottoposti a scansione dall'open web, rimuovendo contenuti di bassa qualità.

Per una query complessa, ad esempio, MUM potrebbe fornire più di un semplice elenco di collegamenti che corrispondono alle parole chiave presenti nella query. MUM non solo comprende il linguaggio, ma lo genera: quindi l'utente potrebbe ottenere una risposta simile a quella offerta da una persona esperta. MUM è anche multimodale, quindi la narrazione potrebbe avvenire anche con aiuti visivi, ad esempio immagini e video provenienti da tutto il web e verrebbero anche inclusi collegamenti ad altri contenuti rilevanti.

Ogni volta che facciamo un balzo in avanti con l'intelligenza artificiale, per rendere le informazioni del mondo più accessibili, lo facciamo in modo responsabile. Ogni miglioramento a Google Search viene sottoposto a un rigoroso processo di valutazione per garantire che stiamo fornendo i risultati più pertinenti e utili.

Ad oggi, Google sta eseguendo dei progetti pilota per comprendere meglio i tipi di query che MUM potrebbe essere in grado di risolvere. MUM, afferma Google, può fornire contenuti dei risultati di ricerca in 75 lingue e verranno utilizzati anche dei valutatori umani per supervisionare attentamente tutti i risultati di ricerca generati.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Coolguy

Wow che bellezza!
IA sempre piu' complessa e controllante anche il numero dei peli del c...

Pollo00S

Ora sono curioso ahah

Tonifumi
DiscentS

Ci si avvicina sempre di più al punto di non ritorno e alla creazione di una IA ostile..

https://uploads.disquscdn.c...

Ciccio

Rehoboam sei tu?

virtual

Curioso di provarlo!

momentarybliss

https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

mocc a mum presto spopolerà! :)

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim