Google Assistant e Messaggi: prove di nuove UI colorate e per tablet

14 Maggio 2021 15

Proseguono a ritmo serrato i lavori dietro le quinte relativi a Google Messaggi e l'Assistente Google. Gli sviluppatori dell'azienda di Mountain View stanno mettendo a punto una serie di nuove funzionalità: alcune di esse potrebbero essere introdotte molto presto come nel caso della nuova UI dedicata ai tablet per Messaggi, mentre per altre dovrebbe essere necessario attendere il rilascio di Android 12.

GOOGLE MESSAGGI: TANTE NOVITÀ TRA I CODICI DELL'APP

Sono tante le novità scovate da XDA Developers tra i codici dell'ultima versione 8.0.054 di Google Messaggi. In tutti i casi si tratta di funzionalità non ancora disponibili pubblicamente e di cui non si conoscono le relative tempistiche di rilascio pubbliche.

  • Nuova UI per tablet: presto sarà disponibile una nuova opzione "List detail view" che permetterà di suddividere l'interfaccia utente di Google Messaggi in due colonne sui dispositivi con display di generose dimensioni o tablet. Quella sinistra includerà l'elenco completo delle chat, mentre quella destra l'intera conversazione.
  • Invio SMS da dispositivo associato: Google è a lavoro per portare la funzionalità Call & Messagge Continuity, al momento limitata ai soli dispositivi Samsung, su tutti gli smartphone Android. Si tratta di una nuova funzione che consentirà agli utenti di decidere da quale dispositivo inviare il messaggio: se dallo smartphone o dal tablet (con connettività LTE).
  • Modifica della categoria principale: la riorganizzazione dei messaggi "in stile Gmail" anticipata lo scorso ottobre offrirà presto la possibilità di modificare la categoria predefinita.

GOOGLE ASSISTANT: NUOVA UI COLORATA SU ANDROID 12

L'interfaccia utente Google Assistant ha cambiato diverse volte il proprio aspetto nel corso degli ultimi anni (l'ultima volta ad inizio 2020) e pare che l'azienda di Mountain View sia intenzionata a farlo di nuovo, ma soltanto a partire dalla prossima major release del robottino verde.

  • Nuova UI colorata: una nuova interfaccia utente è stata individuata dallo sviluppatore Matthew Pirszel che è riuscito ad abilitarla manualmente prima del lancio ufficiale. La novità principale, come osservabile dalle immagini, consiste nelle colorazioni dello sfondo: pare infatti che l'Assistente Google utilizzerà l'algoritmo "monet" di Android 12 per modificare il tema di sistema in base al colore dello sfondo.
  • Le mia azioni: una nuova sezione di Google Assistant che permetterà di avviare rapidamente le query utilizzate più frequentemente.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tins

30%

HeySiri

Quando fa di sconto?

Andee Kcapp

Molto petalose .

Vive

Va beh quelli che ci lavorano attualmente sono anche gli autori di questo scempio con i loghi https://uploads.disquscdn.c...

Vive

Colorate e petalose.

Zeronegativo

Nuova UI colorata: perchè la leggibilità era troppo mainstream

Tins

Ot: qualcuno interessato al codice compleanno di samsung?

ferrarista10

Orripilante

Paolone

Io trovo estremamente confusionarie le impostazioni della domotica. Non so mai se cercare nelle impostazioni di home, di google, o di assistant. Terribile

NaXter24R

Il problema non sono loro, sono i responsabili. tu puoi anche presentare un nuovo design, ma qualcuno che dice "oh sai che questo è proprio bello? Facciamolo vedere!" deve esserci.

Alex

Credo non sappiano nemmeno loro come fare

Jacopo93

La leggibilità ringrazia......

Diego 1

Terribile.

sMattoZ1

poveri designer di google costretti a dover produrre queste oscenità

loripod

un pugno in un occhio questi colori di assistant

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video